Raising Motions. OPEN CALL per 2 residenze artistiche danza under 35. #sponsor

Raising Motions. OPEN CALL per 2 residenze artistiche dedicate a danzatori e compagnie under 35

Il bando è promosso da HOME Centro Creazione Coreografica, la prima residenza dedicata alla danza dell’Umbria e che, con la direzione artistica di Valentina Romito, sviluppa progetti per Artisti nei Territori. Le residenze confluiranno nel festival Corpi Uscenti, un’occasione di scambio e confronto tra artisti, operatori e pubblico.

Scadenza del bando: 25 aprile 2021

HOME Centro Creazione Coreografica, la residenza di danza della regione Umbria, lancia la CALL Raising Motions per assegnare 2 residenze artistiche, della durata di 15 giorni (dal 20 giugno al 4 luglio 2021 a Perugia), a compagnie o singoli artisti under 35 che operano professionalmente nell’ambito della danza contemporanea.

– 1 Residenza è assegnata ad artisti residenti in Italia o italiani residenti nella comunità europea per un massimo di quattro persone per progetto.

– 1 Residenza è assegnata ad artisti residenti nella regione Umbria per un massimo di quattro persone per progetto.

La residenza è dedicata a lavori R&D (Research & Development), uno stadio embrionale del lavoro o Continuous Research, lavoro in fase di sviluppo più avanzato. Ciascuna compagnia deve prevedere e presentare nella propria domanda una serie di due o tre attività tra prove aperte, incontri con la comunità locale e workshop/masterclass (in dialogo con la direzione artistica). Saranno privilegiati lavori che prevedono uno sviluppo e una restituzione in spazi alternativi al teatro e/o all’aperto.

Per partecipare al bando gli artisti/compagnie dovranno inviare in un unico documento PDF:
Profilo artistico e biografia della compagnia e di ciascun partecipante, includendo link di precedenti lavori. Descrizione del progetto includendo ideazione, descrizione, obiettivi, fase del lavoro (R&D o CR) persone coinvolte, calendario delle prove, attività collaterali e la menzione, qualora esistente, di partner o co-produttori. Lettera motivazionale. Materiale foto/video (se disponibili). Inviare il materiale a home@dancegallery.it, entro il 25 aprile 2021 ore 12.00 con oggetto “Selezione Raising Motions/Italia 2021” oppure “Selezione Raising Motions / Umbria 2021”.

TUTTE LE INFO e IL BANDO: www.dancegallery.it/home-21/

La scelta sarà effettuata dalla direzione artistica di HOME insieme ai partner del progetto: Art Garage; Anghiari Dance Hub; Casa Luft/Zerogrammi e comunicata ai progetti selezionati entro il 17 maggio 2021 via email.

HOME offre: contratto di residenza artistica di un valore massimo di 1.500 euro lordi; l’utilizzo e accoglienza in tutti gli spazi a disposizione di HOME; ospitalità per un massimo di quattro persone; trasporti all’interno del territorio italiano; sostegno sul piano artistico attraverso attività di tutoraggio e accompagnamento alla creazione; sostegno sul piano organizzativo e di comunicazione; documentazione foto e video durante il periodo di residenza; diffusione della documentazione sul web, su blog e portali specifici; incontri con il pubblico, artisti e operatori istituzionali durante la residenza; accompagnamento del progetto attraverso scambi e periodi di residenza presso le strutture partner; relazione immediata e diretta con pubblico qualificato; presentazioni pubbliche informali e/o eventuale inserimento della produzione nel programma Corpi Uscenti 2022.

Il progetto di residenza HOME 2021 è sostenuto dal MiBACT, dalla Regione Umbria e dal Comune di Perugia.

HOME Centro Creazione Coreografica sviluppa progetti per Artisti nei Territori con la direzione artistica di Valentina Romito. Nasce dal desiderio di fornire un contesto creativo in cui far nascere progetti sia di carattere performativo, sia divulgativo che di comunità. HOME annualmente ospita tre artisti o compagnie che nell’arco di 15 giorni abitano gli stessi spazi per sviluppare i propri processi in un clima di mutua partecipazione. La residenza confluisce nel festival Corpi Uscenti dove artisti, operatori e pubblico hanno modo di confrontarsi, partecipare, scambiare e fare rete.

EMERGENZA SANITARIA. Le residenze si svolgeranno in presenza rispettando le disposizioni previste dai decreti vigenti anche in materia di tamponi e dispositivi di protezione individuale. Qualora non fosse possibile svolgere la residenza in presenza, la direzione, insieme agli artisti, deciderà se riprogrammare e/o, in alternativa, trovare mezzi e spazi alternativi. Per cause di forza maggiore, la direzione si riserva di poter annullare la residenza e il festival 2021.

Per informazioni: Ass. Cult. Dance Gallery: 3382345901 / www.dancegallery.it

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here