Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Laboratorio di traduzione teatrale condotto da Michele Panella. #sponsor

Laboratorio di traduzione condotto da Michele Panella

LOT AND HIS GOD – Howard Barker

25 Gennaio – 24 Maggio 2021

organizzato dalla PROXIMA RES Milano

 

 

Il primo corso di traduzione organizzato dalla Proxima Res si metterà al servizio di Howard Barker – mai rappresentato in Italia e di cui è stato tradotto e pubblicato solo Scene da un’esecuzione oltre due decadi fa – autore, sceneggiatore e poeta, ideatore e fondatore del Teatro della Catastrofe, termine che usa per descrivere il suo lavoro; i suoi testi esplorano le ambizioni e gli impulsi umani più estremi, ripercorrendo miti o eventi storici, con un linguaggio enigmatico e affascinante.

 

Il testo selezionato per la traduzione è Lot and his God, riscrittura in chiave contemporanea del mito di Lot e della imminente distruzione della città di Sodoma, in cui ci si scontra con la sofferenza in tante sue declinazioni ma anche su come sopravvivere ad esse sia dal punto di vista emotivo che fisico.

Durante il corso affronteremo tutte le sfide che si presentano nel tradurre una pièce: comprensione e analisi del testo e del sottotesto, ricerche mirate, scelta del linguaggio, attenzione al ritmo, alle didascalie e tutti i passaggi necessari per avere una maggiore comprensione della scrittura, del contesto e dell’atmosfera per riportare questi elementi, il più fedelmente possibile, alla nostra lingua madre.

 

Al termine del percorso il testo tradotto sarà presentato in forma di reading con gli allievi del corso propedeutico della Scuola Proxima Res.

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Il laboratorio è rivolto anche a chi si approccia alla traduzione per la prima volta, per un numero massimo di 14 partecipanti

Per partecipare è necessario inviare una mail con la propria candidatura a scuola@proximares.it, allegando il proprio CV.

 

La mail andrà inviata entro e non oltre lunedì 18 gennaio, mettendo in oggetto “Lab Traduzione”.

 

Informazioni pratiche

 

Quando

dal  25 gennaio al 24 maggio 2021

Due lunedì al mese dalle 18.00 alle 20.00

Il calendario completo verrà inviato all’iscrizione

 

Costo

300,00 euro  (tessera associativa inclusa)

 

Dove

Il corso si svolgerà online con l’ausilio della piattaforma Zoom

 

Laboratorio di traduzione condotto da Michele Panella

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...