Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Incontro online – Teatro | Digitale | Pubblico: quali ricette per una ciambella col buco? #sponsor

Le risposte degli spettatori e le esperienze degli operatori a confronto

Il 10 dicembre 2020 alle 17.00 Creative Keys apre un canale di dibattito sulla piattaforma Zoom per riflettere sul ruolo del teatro e della musica alla luce della forzata rivoluzione digitale che ha interessato il settore culturale da marzo in poi.


Il punto di partenza di questo incontro è il report del questionarioFruizione culturale in un click? che ha interrogato la rete sulla partecipazione alle iniziative online allestite da istituzioni culturali, compagnie teatrali, musei e associazioni durante il periodo di lockdown.
Tra aspetti positivi e la palpabile nostalgia del “fascino polveroso” del palcoscenico, le risposte del pubblico vogliono essere lo spunto per avviare riflessioni concrete e scambio di esperienze tra ospiti e partecipanti all’incontro.


Ad aprire le danze per un scambio reciproco con i partecipanti saranno 4 realtà molto diverse fra loro, 2 del mondo del teatro e 2 della sfera musicale e concertistica.
Le testimonianze autentiche da parte di operatori culturali, registi e direttori artistici su produzione, sostenibilità economica, audience development e coinvolgimento con la propria comunità di riferimento, possono fornire spunti utili per mantenere la speciale relazione tra artisti e appassionati.

“Non vediamo l’ora di immergerci nuovamente nelle emozioni che solo lo spettacolo dal vivo ci fa provare, – afferma Francesca Imparato, co-founder di Creative Keys – ma nel frattempo perché non pensare a come sfruttare al meglio le opportunità che offre il digitale?” 

L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri “The Talks!”, un momento di riflessione rivolto a operatori e produttori culturali, decisori pubblici e privati, comunicatori e manager della cultura, per la pianificazione di strategie concrete e lungimiranti, in ottica di crescita, inclusione e sviluppo.

Programma

10 dicembre 2020, ore 17:00 – 18:30
TEATRO, DIGITALE, PUBBLICO: quali ricette per una ciambella col buco?

Modera:
Laura Gemini – Prof.ssa Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università Carlo Bo di Urbino

Con:
Andrea Paolucci – Fondatore, Compagnia Teatro dell’Argine di San Lazzaro
Marco Ciuti – Direttore Amministrativo, Teatro Vascello di Roma
Aldo Sisillo – Direttore Artistico, Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena
Tommaso Ussardi – Presidente, Orchestra Senzaspine di Bologna

Form d’iscrizione: t.ly/pgas

Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook dell’evento.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...