Laboratorio di teoria del teatro e drammaturgia con Davide Carnevali. #sponsor

Dal Dramma al Postdrammatico: la parabola di Sarah Kane
(Laboratorio in modalità on line)
Obiettivi
La breve ma intensa traiettoria drammatica di Sarah Kane non è solo la testimonianza di un genio creativo scomparso troppo prematuramente; può anche essere letta come un vero e proprio compendio esaustivo sulla crisi del dramma contemporaneo. Le cinque opere di cui la Kane è autrice ci portano da un vertice all’altro di questa parabola critica: Blasted (1995) e Phaedra’s Love (1996) conservano una struttura drammatica prossima a quella classica, che in Cleansed (1998) comincia a presentarsi problematica, per rompersi in Crave (1998) e dissolversi definitivamente in 4:48 Psychosis (1999).
A partire dalla lettura, l’analisi e il dibattito sui testi di Sarah Kane, seguiremo dunque il decorso del dramma dalla sua forma classica alla sua destrutturazione nelle tendenze post-drammatiche. Individueremo in questo modo le tendenze estetiche del teatro europeo contemporaneo e rifletteremo sul ruolo di una drammaturgia che si propone di ripensare i concetti classici di fabula, personaggio, dialogo e azione.
Il seminario consta di una parte teorica, una parte analitica e una pratica. La prima sarà dedicata a un compendio di teoria generale del dramma. Si comincerà da un’introduzione alla Poetica, identificando le conseguenze che la teoria aristotelica ha avuto nello sviluppo del teatro occidentale fino alla modernità. Si continuerà con un percorso attraverso le tappe fondamentali della storia recente del dramma in Occidente, tra cui soprattutto la “crisi del dramma” che si verifica sul finire del secolo XIX e la nascita del dramma epico di Brecht, così come sono teorizzate da Peter Szondi. Per concludere con una riflessione sul ruolo del testo nel teatro contemporaneo, in riferimento a una delle linee teoriche più importanti degli ultimi anni: quella di Hans-Thies Lehmann, con la nozione di teatro post-drammatico. La parte analitica sarà dedicata alla drammaturgia di Sarah Kane; mentre la parte pratica constarà di esercizi che serviranno a chiarire i concetti teorici affrontati.
Programma
1. La teoria classica: da Aristotele al dramma borghese
Blasted
2. La crisi del dramma: l’azione e il problema del tempo
Cleansed
3. Il dramma epico: da Brecht alla crisi del personaggio
Crave
4. Verso una forma non più drammatica: postmodernità e post-drammatico
4:45 Psychosis
Davide Carnevali
Nato a Milano nel 1981, si è dottorato in teoria del teatro presso l’Universitat Autònoma de Barcelona, con un periodo di studi presso la Freie Universität Berlin. Attualmente è artista associato presso ERT Emilia Romagna Teatro. Insegna drammaturgia e teoria del teatro alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Modena e all’Institut del Teatre de Barcelona. Ha scritto, tra gli altri: Variazioni sul modello di Kraepelin (Premio Theatertreffen Stückemarkt 2009, Premio Marisa Fabbri 2009, Premio de les Journées des auteurs de Lyon 2012); Sweet Home Europa (Schauspielhaus Bochum, 2012); Ritratto di donna araba che guarda il mare (Premio Riccione per il Teatro 2013); Actes obscens en espai públic (Teatre Nacional de Catalunya, 2017); Menelao (ERT, 2018). Ha scritto e diretto, tra gli altri: Maleducazione transiberiana (Teatro Franco Parenti, 2018), Ein Porträt des Künstlers als Toter (Staatsoper Unter den Linden, 2018); Lorca sogna Shakespeare in una notte di mezza estate (ERT, 2019) e vari Classroom Play, spettacoli di teatro nelle scuole, per un progetto di ERT.
Nel 2018 gli è stato conferito il Premio Hystrio alla Drammaturgia per la sua traiettoria artistica. Nel 2020/21 gli è stata affidata la direzione annuale dell’École des maîtres. I suoi testi, tradotti in una quindicina di lingue, sono stati presentati in diversi paesi. È edito in Italia da Einaudi e Luca Sossella Editore e in Francia da Actes Sud. Ha inoltre pubblicato il saggio Forma dramática y representación del mundo en el teatro europeo contemporáneo (Ciudad de México, Paso de Gato, 2017) e la raccolta di racconti Il diavolo innamorato (Roma, Fandango, 2019)
Giorni del Seminario:
17, 18, 19, 20 Dicembre
Orari:
17 dicembre 15-19
18 dicembre 15-19
19 dicembre 11-14
20 dicembre 11-14
Modalità di partecipazione:
inviare il proprio curriculum a laboratorioutovie@gmail.com
Costo del seminario:
160 eur
Info: laboratorioutovie@gmail.com
tel. 328/1531624
--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here