Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

WORKSHOP_ORGANIZZA TEATRO con Elena Lamberti e Francesca D’Ippolito. #sponsor

11-12 agosto_Satriano di Lucania (PZ)
WORKSHOP_ORGANIZZA TEATRO_Progettazione, normativa nazionale, distribuzione,  promozione e comunicazione con Elena Lamberti e Francesca D’Ippolito
 
 
La Compagnia Teatrale Petra ha indetto una CALL, rivolta a compagnie teatrali, attori, registi, addetti ai lavori del mondo del teatro, per il WORKSHOP_ORGANIZZA TEATRO_Progettazione, normativa nazionale, distribuzione,  promozione e comunicazione  del progetto Re.sidenza Te.atrale Ospitale organizzato con il sostegno di SIAE e MIBACT nell’ambito del programma “Per chi crea”.

Il workshop, previsto per 11 e 12 agosto (10.00-13.00/16.00-20.00) a Satriano di Lucania (PZ), è gratuito e sarà condotto da Elena Lamberti, ufficio stampa e responsabile delle pubbliche relazioni, project manager e consulente artistica di compagnie teatrali in ambito nazionale, e Francesca DIppolito, direttrice organizzativa Factory, consulente artistica e progettuale e presidente di C.Re.S.Co (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea).

Il seminario si propone di affrontare l’analisi e l’acquisizione dei principali elementi che riguardano la distribuzione, la gestione delle pubbliche relazioni, la promozione e la comunicazione di un artista o di una compagnia. Nello specifico, grazie all’esperienza di Elena Lamberti, saranno affrontati i seguenti punti:

  • distruzione, analisi e individuazione del target di riferimento dell’artista,
  • creazione di un indirizzario apposito,
  • elaborazione del materiale esplicativo del progetto artistico,
  • gestione dei rapporti e delle contrattazioni per la vendita dello spettacolo e gestione delle pubbliche relazioni.

Con Francesca D’Ippolito si indagheranno, inoltre, i mestieri dell’organizzazione teatrale, dalla pianificazione alla realizzazione di uno spettacolo o di un evento culturale, passando per i processi produttivi e l’incontro con i pubblici.

Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione dell’impresa culturale, in una chiave etica e sostenibile, in relazione costante con i territori e le comunità di riferimento. Si lavorerà concretamente all’ideazione di un progetto culturale e si cercherà di fornire un quadro generale sulle modalità di finanziamento pubblico e privato destinato al settore performativo. Partendo dalla concretezza del fare teatro, si racconterà dunque il sistema dello spettacolo dal vivo italiano e la normativa di riferimento, con particolare attenzione alle politiche regionali e nazionali.

La CALL scade il 2 agosto.
Per partecipare è necessario inviare una mail a info@compagniateatralepetra.com e allegare il Curriculum Vitae.
A seguito della selezione dei partecipanti sarà inviata una mail di conferma dell’avvenuta registrazione al workshop.
Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...