Workshop residenziale sul clown con André Casaca a Gombola (MO). #sponsor

Sabato 8 e domenica 9 febbraio il Teatro dei Venti organizza il primo Workshop residenziale a Gombola, nell’Appennino modenese.

“Identità comica del corpo.” Studio pratico sul clown a partire dall’identificazione dell’essere comico in relazione alla propria gestualità quotidiana.
Condotto da André Casaca, attore, clown, pedagogo.

WORKSHOP RESIDENZIALE

La permanenza a Gombola comprende il lavoro del workshop, il pernottamento in loco per la notte dell’8 febbraio e i pasti, pranzo e cena del sabato e colazione e pranzo della domenica. Include inoltre un incontro culturale a cura di André Casaca.

Il Workshop si terrà presso la Ex Chiesa Parrocchiale di San Michele e la Podesteria di Gombola in forma residenziale. Questo appuntamento si inserisce nell’ottica della creazione di un polo artistico-culturale in Appennino, dedicato agli artisti e a chi vuole vivere il territorio in maniera creativa.

Il mio interesse nell’insegnamento è quello di poter provocare nell’allievo la necessità di costruire il proprio storico comico-corporeo e di ritrovare la semplicità, la delicatezza e la forza dello stare in scena insieme al pubblico. Portare gli allievi ad incontrare la propria “l’identità comica del corpo” significa riconoscere in se stessi la stupidità, che per il clown è un valore alto nella sua comicità.
Non si diventa stupidi, si è! Essere stupidi significa stupirsi, significa capire in modo diverso piuttosto che non capire, significa usare gli occhi non per fotografare e analizzare la realtà, ma per accogliere, e rispondere alla necessità del pubblico. Quindi non si tratta di aggiungere, ma togliere, denudarsi da concetti o forma e rendere trasparente lo stare in scena, e questa è una condizione costante e difficile da assumere perché inconsapevole.
Credo che il lavoro sul clown sia fondamentale per rimettere l’attore di oggi in contatto con la propria fragilità e trovare in questa condizione vulnerabile la propria forza espressiva. Non è un caso che la formazione del clown venga inserita all’interno delle scuole e delle accademie di teatro, e spesso alla fine del percorso formativo, perché il clown ridà identificazione all’attore durante la rappresentazione teatrale.

IL DOCENTE

André Casaca è uno dei maggiori professionisti del teatro corporeo e clown sul territorio italiano. Brasiliano, radicato in Italia dal 1995. Il Lume Teatro a Campinas – Sao Paulo e Yves Lebreton sono stati fondamentali nella sua formazione. Attore, Ricercatore Teatrale, Clown, Regista, e ideatore del metodo “Identità Comica del Corpo”. Si dedica al teatro da più di 25 anni, il suo metodo artistico e pedagogico è riconosciuto in Italia e all’estero, nel campo della formazione teatrale e universitario. È Direttore Artistico e Pedagogico del Centro Culturale Teatro C’art e collabora con accademie e scuole di teatro professionale.

PROGRAMMA

Sabato 8 febbraio:

ore 8.30 ritrovo presso la sede del Teatro dei Venti, Via San Giovanni Bosco 150, Modena (per completamento iscrizione)
ore 9.15 partenza per Gombola
(Via Castello Gombola 16, Gombola MO)
ore 10.15 circa arrivo e accoglienza
ore 11.00 inizio workshop
ore 14.00/15.30 pausa pranzo
ore 15.30/19.00 workshop
ore 20.00 cena
ore 21.30 incontro sul clown e la comicità a cura di André Casaca.

Domenica 9 febbraio:

ore 8.30 colazione
ore 9.30/13.30 workshop
ore 13.30/15.00 pausa pranzo
ore 15.00/17.00 ultima parte del workshop e saluti finali
ore 17.30 rientro.

Cosa portare:
vestiti comodi per il workshop, propri asciugamani ed effetti personali per il soggiorno.

COSTO: 250 € (inclusi costi di residenza).
Conferma iscrizioni entro il 31 gennaio.

PER INFO E ISCRIZIONI:
Tel. 059 7114312 – 389 7993351
Mail info@teatrodeiventi.it

Centro di Formazione Teatrale:
www.teatrodeiventi.it/formazione

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here