Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

TeatrOFFicina – Concorso per Compagnie Teatrali Emergenti. #sponsor

L’Associazione Semeion Teatro organizza l’Ottava Edizione di “TeatrOfficina”, Festival a Concorso rivolto a giovani gruppi teatrali professionistici.

Semeion Teatro promuove questo festival con l’intento di dare visibilità a compagnie e attori emergenti, offrendo loro un’occasione per farsi conoscere, uno spazio di rappresentazione e confronto con il pubblico e sostenendo, con un premio, la compagnia vincitrice.

Alla fase finale del concorso saranno ammessi quattro spettacoli, rivolti ad un pubblico adulto, di compagnie emergenti e indipendenti che svolgano questo mestiere in maniera professionistica.

I lavori ammessi saranno scelti tra inediti o con un debutto avvenuto entro i due anni precedenti alla data di pubblicazione del bando.

Sono ammessi sia testi originali che testi d’autore.

Per quanto riguarda i temi proposti, c’è totale libertà di scelta del testo in quanto il festival non è vincolato da tematiche particolari.

Gli spettacoli potranno essere di qualunque genere e realizzati con qualsivoglia linguaggio teatrale.

Le selezioni saranno effettuate da una Commissione che visionerà le videoregistrazioni degli spettacoli iscritti e il curriculum dei partecipanti. Le domande di partecipazione, complete di tutto il materiale richiesto, dovranno essere inviate entro e non oltre il 23/12/2019.

La Commissione informerà via mail le quattro compagnie selezionate entro il 20 Gennaio 2020 e la settimana successiva verranno comunicati i nomi dei finalisti a tutte le altre compagnie partecipanti.

Le decisioni della Commissione sono inappellabili e insindacabili.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Ciascuna compagnia partecipante potrà presentare un solo spettacolo.

La compagnia dovrà essere costituita da massimo 10 anni e non saranno ammesse compagnie a carattere amatoriale.

I lavori ammessi al concorso dovranno avere una durata minima di 50 minuti e non superare i 120 minuti.

Lo spettacolo presentato deve essere in regola con le condizioni per i diritti d’autore a cui l’opera è soggetta e libero da qualunque vincolo imposto dalla SIAE riguardante opere con diritti esclusivi.

La compagnia deve essere munita di agibilità Enpals e presentare documento di agibilità per la data di rappresentazione.

Possono partecipare alle selezioni anche singoli attori purchè muniti di quanto richiesto.

NOTE TECNICHE SULLO SPAZIO DI RAPPRESENTAZIONE

Le opere selezionate verranno rappresentate presso l’Auditorium Comunale di Settimo Milanese, in via Grandi 12 a Settimo Milanese (MI), nei mesi di Marzo/Aprile.

L’Auditorium dispone di un palco 10mx5m e non presenta graticcia.

Le compagnie dovranno essere autonome dal punto di vista tecnico, anche se l’organizzatore si rende comunque disponibile per un supporto tecnico.

Le dotazioni di base presenti sono: 12 PC da 1000W – Dimmer 12 canali – banco mixer 12/24 canali programmabile – impianto audio con mixer da 16 canali – fondale nero e quinte.

L’Organizzazione mette il teatro a disposizione delle Compagnie dalle ore 14.00 del giorno fissato per la rappresentazione e con l’obbligo di liberarlo al termine dello spettacolo.

Il Comitato organizzatore non si assume responsabilità per danni subiti dalle compagnie durante il Festival avendo le medesime l’obbligo della copertura assicurativa (Enpals).

Le Compagnie si fanno carico di trasporto, montaggio e smontaggio dell’allestimento.

FESTIVAL

Il Festival/Concorso verrà articolato in 5 serate di cui 4 per la rappresentazione degli spettacoli selezionati e l’ultima per la visione di uno spettacolo fuori concorso e la proclamazione del vincitore.

Il festival si terrà nei mesi di Marzo/Aprile 2020 nelle seguenti date:

Venerdì 13/03/2020

Venerdì 20/03/2020

Venerdì 27/03/2020

Venerdì 03/04/2020

Venerdì 17/04/2020 – Serata di premiazione con spettacolo fuori concorso.

Nel momento in cui verrà pubblicato il cartellone non sarà più possibile per i finalisti rinunciare alla partecipazione fatta eccezione per gravi motivi.

In caso di rinuncia per qualsiasi altra motivazione la compagnia si impegna a pagare una penale di 1000,00€.

RIMBORSO

Ogni compagnia che parteciperà al Festival riceverà un rimborso spese pari al 70% del totale dell’incasso della serata al netto delle spese SIAE. E’ previsto alloggio per una notte per le compagnie la cui sede dista oltre 250 Km dal luogo di rappresentazione .

PREMIO

Il premio (contributo) per la compagnia vincitrice ammonta a 1000,00€.

Il premio verrà attribuito sulla base del punteggio ottenuto da ciascuno dei 4 spettacoli ammessi al Festival/Concorso attraverso una scheda di valutazione che verrà consegnata alla Giuria Critica e a tutti gli Spettatori.

La compagnia vincitrice (o un delegato nominato dalla compagnia stessa) si impegnerà ad essere presente durante l’ultima serata del Festival per ritirare la targa e il premio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, complete di tutto il materiale richiesto, dovranno essere inviate entro e non oltre il 23/12/2019 via mail all’indirizzo info@semeionteatro.it , con conferma di ricezione e di avvenuta lettura che certifichi la ricezione del materiale.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire COMPLETE di:

– Scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti

Videoregistrazione integrale dello spettacolo proposto inviata mediante link per la visione in internet. In caso di debutto non ancora avvenuto è richiesta videoregistrazione integrale di una prova.

– Scheda tecnica e artistica dello spettacolo

– Curriculum della compagnia/artista

Per richiedere la scheda di partecipazione: info@semeionteatro.it

Tel. 339 8675477 – 339 5266451

Per ulteriori informazioni: www.semeionteatro.itwww.auditoriumsettimo.com

Facebook:

https://www.facebook.com/#!/semeion.teatro https://www.facebook.com/events/395358204682016/ https://www.facebook.com/auditoriumsettimomilanese/

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...