Summer School di Commedia dell’Arte a Procida. #sponsor

Studio sul Don Giovanni: Summer School di Commedia dell’Arte

Isola di Procida (Napoli) 13-27 luglio 2019

Il LICOS (Laboratorio Internazionale di COmposizione Scenica) diretto da Luca Gatta, in collaborazione con coop En Kai Pan, propone un laboratorio teatrale transculturale di 15 giorni incentrato sullo studio del mito di Don Giovanni e del convitato di pietra e le sue incarnazioni nella tradizione napoletana, dalla cultura popolare (il mito del Capitano nel cimitero delle Fontanelle) a quella letteraria (Il convitato di pietra dell’abate Andrea Perucci), finalizzato a una messa in scena finale aperta al pubblico.

La Summer School è rivolta ad attori e allievi attori che abbiano già esperienze nel settore teatrale, nel teatro di ricerca e nel lavoro sul corpo e sulla voce.

Orario di lavoro: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, con 1h di pausa pranzo. I moduli didattici avranno inizio la mattina di sabato 13 luglio e termineranno venerdì 26 luglio. La giornata del 27 sarà dedicata alle prove del saggio finale e alla sua rappresentazione in serata.

Il valore del progetto consiste nell’approccio interdisciplinare e transculturale alla drammaturgia: il lavoro sui materiali testuali, sulle fonti iconografiche e sulla scrittura si integra a quello sull’espressività corporea in un processo di ricodificazione contemporanea del mito. Quest’ultimo è condotto secondo principi antropologici e transculturali, dalla radice della Commedia dell’Arte – dallo studio degli archetipi al carattere – integrando pantomima e mimo astratto, danze popolari e danza contemporanea, codici afferenti a tradizioni performative orientali e occidentali (Topeng Balinese, Opera Cinese, Danze Africane e Sud-Americane).

Ai moduli di Commedia dell’Arte e Drammaturgia sarà inoltre affiancato un modulo di Costruzione delle Maschere in cartapesta: a partire dal proprio archetipo, che sarà individuato dopo i primi giorni di laboratorio, i giovani partecipanti lavoreranno insieme al maestro nella realizzazione della propria maschera di Commedia dell’Arte da utilizzare nell’evento finale. Alla fine del laboratorio la maschera resterà proprietà degli allievi che l’hanno realizzata.

Insegnanti: Luca Gatta (Espressione corporea e Commedia dell’Arte), Stefania Bruno (Drammaturgia), Gennaro Patrone (Costruzione di maschere in cartapesta).

Maggiori informazioni sul programma al seguente link: https://bit.ly/31aVKCE

Scadenza iscrizioni: 6 luglio 2019 (agevolazioni per chi si iscrive entro il 24 giugno)

Per info costi e modalità di iscrizione contattare la segreteria organizzativa:
info@enkaipan.com | 339 623 5295

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here