Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

Stage sulla maschera balinese con Sergio Canto Sabido. #sponsor

Quest’anno Snodi incontra la Francia!

 

Dall’1 al 7 luglio Sergio Canto Sabido conduce il laboratorio per attori LE JEU MASQUÉ – IL TEATRO IN MASCHERA – elementi di tecnica d’attore attraverso le maschere balinesi.

Presso: Teatro Espace, Via Mantova 38, Torino – 1 > 7 luglio 2019

CANDIDATURE ENTRO IL 20 GIUGNO 2019

SERGIO CANTO SABIDO Attore e regista originario del Messico, Sergio Canto Sabido ha maturato una lunga esperienza (dal 1991 al 2016) all’interno della storica troupe del Théâtre du Soleil di Parigi, diretto da Ariane Mnouchkine. Qui ha potuto costruirsi una visione del mondo, del teatro, dell’umanità. Dopo decenni di lavoro, tournée e ricerca d’attore al Soleil, si dedica oggi alla pedagogia d’attore, conducendo laboratori in diversi paesi del mondo, tra cui Messico, Corea del Sud, Francia e Italia.

LE JEU MASQUÉ – IL TEATRO IN MASCHERA​ Un laboratorio focalizzato sulla preparazione dell’attore, argomento scontato solo all’apparenza: inizieremo con esercizi specifici per liberare il pensiero e potersi concentrare sul corpo dimenticando le immagini quotidiane. Successivamente, un riscaldamento fisico preparerà il corpo ad impegnarsi: si tratterà di un lavoro corale e di improvvisazione, che permetterà di avvicinarsi al palco con totale disponibilità di spirito. Seguiranno mirati esercizi di improvvisazione per creare visioni, sviluppare l’immaginario, gestire stati d’animo, creare situazioni e conflitti stando nel presente. Lavoreremo poi con le maschere balinesi: sono maschere che facilitano l’identificazione dei blocchi e delle difficoltà, e aiutano a risolverli per mezzo di improvvisazioni individuali o di gruppo. Analizzeremo insieme cosa è una creazione collettiva e andremo tutti a lavorare sulla costruzione di uno stesso personaggio. Attraverso le maschere balinesi affronteremo un percorso d’attore che lavora sul profondo, cercando l’autenticità attraverso una forma extra-quotidiana. Il laboratorio si rivolge a giovani attori e allievi-attori.

SNODI 19  CONTINUA…

Settembre > Duccio Bellugi – Vannuccini  Attore, regista e scenografo del Théâtre du Soleil. Diplomato alla scuola Marcel Marceau, ha studiato nelle scuole di Pina Bausch, Jacques Lecoq, Etienne Decroux, Annie Fratellini. Dal 1987 lavora con il Soleil di Ariane Mnouchkine partecipando a tutti gli spettacoli e i film realizzati. Ha tenuto stages in una ventina di città nel mondo (Italia, Francia, Germania, Norvegia, Marocco, Israele, USA, Brasile, Argentina, Chile…). Il suo lavoro è incentrato sullo sviluppo dell’immaginario dell’attore attraverso l’uso delle maschere, basandosi sul metodo di lavoro del Théâtre du Soleil.

Dicembre > Enrique Pardo e Linda Wise Co-direttori e fondatori di Pantheatre, una delle prime compagnie indipendenti emerse dal Roy Hart Theatre, basata a Parigi e a Malérargues, nonché membri fondatori del Roy Hart Centre. Panthéâtre è un luogo dedicato alla creazione e alla ricerca ed è tra le realtà più impegnate nell’alta formazione teatrale. La filosofia di Pantheatre accoglie, tra gli altri, il pensiero mitologico di James Hillman, l’eredità vocale di Roy Hart e le implicazioni dell’antropologia neoplatonica di Xavier Papaïs.

info e iscrizioni

Gli stages sono rivolti ad attori professionisti. Non vi sono limiti di età.

La quota di iscrizione per ogni singolo stage è di 220 euro.

Per iscriversi mandare CV e lettera di presentazione alla mail info@piccolamagnolia.it.

Viaggio e vitto a carico dei partecipanti. Per l’alloggio, per chi avesse bisogno diamo un supporto offrendo ospitalità nei limiti delle disponibilità tramite l’iniziativa “Ospita un Artista”.

Gli orari di lavoro indicati sul sito sono indicativi e possono subire variazioni.

Gli stages avranno luogo presso il Teatro Espace, dove Magnolia è compagnia residente stabile.

info@piccolamagnolia.it / 3450968658 / www.piccolamagnolia.it

Un progetto di Piccola Compagnia della Magnolia  

in collaborazione con Teatro Espace

e con il sostegno di TAP – Torino Arti Performative

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...