Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

Torino – Stage per attori con Piccola Compagnia della Magnolia. #sponsor

Dal 17 al 22 febbraio 2019 al Teatro Espace di Torino

Stage per attori con Giorgia Cerruti e Davide Giglio (Piccola Compagnia della Magnolia)

STRAPPARE FORME ALL’INFORME

Iscrizioni entro il 10 febbraio – Costo: 200€

Ci chiediamo spesso dove risiede oggi l’utilità del teatro …così anacronistico ci appare. E ne nasce una seconda domanda: è utile un attore ? Dove sta la sua necessità di esistere ? Da circa 14 anni – relativamente poco – entrambi ci arrovelliamo sull’arte antichissima dell’attore, sui meccanismi che la governano, per tentare di mantenere con il pubblico un patto implicito di sincerità: nel progetto, nella presenza, nell’incontro. Crediamo che adesso il senso specifico del teatro abiti più che mai nel valore unico e irripetibile dell’incontro ravvicinato tra l’umanità dell’attore e quella dello spettatore; forse questo richiede oggi teatri di modeste dimensioni, ma che possano garantire la vicinanza: il moto delle percezioni tra palco e platea deve avere una corsa breve per non rischiare di diventare un museo retrodatato. Ecco che questa dedizione, questa cura per l’incontro artistico non possono prescindere – per noi attori – dalle chiavi magiche e antichissime che aprono le porte alla relazione. Quanta dedizione nei nostri amati maestri assenti (Jouvet, Dullin, Grotowsky,…) verso la ricerca dei meccanismi dell’arte dell’attore, verso la scoperta di un io autore consapevole della propria presenza ! E tutto questo per preservare il rito collettivo del teatro, che non è spettacolo ma tentativo di trascendere il piccolo io per unirsi agli altri, traslocare da sé per andare verso l’altro. Per tutte queste ragioni crediamo che la ricerca non si esaurisca mai, che non si chiuda nella creazione di uno spettacolo né nelle cattive tempistiche del teatro istituzionale. Ci vuole tempo, pazienza, frequentazione della propria interiorità, e in egual misura dell’involucro, il corpo, la voce. E poi abbiamo il dovere etico di nutrire senza sosta – ora che domani è tardi – il cervello…lui che viaggia così veloce e stabilisce connessioni tra le cose in un tempo brevissimo e sceglie tra mille strade la buona in quel momento.  Siamo chiamati a ricreare la realtà con trasparenza, partendo dall’autenticità dei nostri mezzi e affinando la lama dell’agire scenico: cosa togliere per arrivare a questo ? E cosa tenere ? Domande senza una risposta universale, perché ogni attore ha la propria infanzia, la propria mamma, i propri gusti, i propri disgusti, le proprie paure e le proprie utopie, i sì, i no.

E su questo meraviglioso magma va innestata la tecnica d’attore.
Vogliamo proporre un percorso di 6 giorni di studio volto a indagare il nostro corpo scenico come vaso risonante, possiamo dire un medium disponibile ad essere attraversato?  L’attore che ha un occhio dentro di sé e uno fuori da sé, l’attore come subacqueo che scende di livello in livello nella propria interiorità, per restituire all’esterno uno sguardo condivisibile; l’attore come creatura “matematica” capace di innescare processi profondi; l’attore che crea una partitura originale con il proprio corpo e la propria voce e firma una personale presenza scenica; l’allenamento teso a ridurre la distanza di reazione tra sensazione ed impulso. Si tratta di “muscolarizzare” il sentimento e non l’emozione, catturando forze nell’aria e curando la relazione con l’ altro.

RICHIESTE – Consigliamo di portare elementi che vi sono cari: un progetto di spettacolo che vi interessa realizzare, o una vostra scrittura per la scena, o un estratto di un testo che risuona potente in voi, o un tema che vi ossessiona attorno al quale avete organizzato materiali. É consigliabile per lavorare taluni materiali avere la memoria, ma è a vostra discrezione. Abbigliamento comodo e scuro, non sportivo.

 

PICCOLA COMPAGNIA DELLA MAGNOLIA

Nel 2004 Giorgia Cerruti e Davide Giglio fondano la Piccola Compagnia della Magnolia. Come attrice e regista, Giorgia Cerruti realizza ad oggi per la Compagnia circa 13 spettacoli, distribuiti in Italia e all’estero presso numerosi festival e stagioni internazionali. Piccola Compagnia della Magnolia è un gruppo di ricerca indipendente. La troupe compie dal 2004 una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali e ricerca, affrontando con sguardo contemporaneo il proprio fare teatro, riappropriandosi dei classici o sperimentando negli ultimi lavori scritture originali e drammaturgie contemporanee, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, tenendo al centro del lavoro un tempo sacro abitato da figure poetiche. Magnolia crea i propri lavori attraverso una ricerca che trova il suo fulcro nell’attore e nella composizione dell’immagine. Accanto al lavoro di creazione, la Compagnia si occupa anche di pedagogia teatrale conducendo stages per attori e organizzando campus di alta formazione con maestri della scena contemporanea nazionale e internazionale.

GIORGIA CERRUTI_Attrice e regista, si forma dal 1999 al 2001 presso il Théatre de l’Epée de Bois/Cartoucherie de Vincennes con il maestro Antonio Diaz – Floriàn, costante punto di riferimento; nel percorso sono inoltre fondamentali i momenti di studio e ricerca con Michele Di Mauro, Judith Malina, Eugenio Allegri, Danio Manfredini, Linda Wise, Enrique Pardo, Eugenio Allegri, Oskaras Korsunovas, Declan Donnellan, Jean-Jacques Lemetre, Claudio Collovà.

DAVIDE GIGLIO_Attore, nasce ad Asti da genitori siciliani. Vive la sua infanzia a Bagheria. Dal 2000 ad oggi: approfondisce il percorso di formazione attoriale con Antonio Diaz Florian el Teatro dell’ Epee de Bois della Cartoucherie de Vincennes, Eugenio Allegri, Philippe Hottier , Michele Di Mauro, Danio Manfredini, Roberto Latini, Gabriele Vacis, Ellen Stewart, Claudio Collovà, Massimiliano Civica, Linda Wise, Enrique Pardo, Oskaras Korsunovas, Declan Donnellan, Jean-Jacques Lemetre.

 

INFO E ISCRIZIONI

Scadenza per l’invio delle candidature: 10 febbraio  alle 23:59

Costo: 200€

Orario: dalle 09.30 alle 13 e dalle 14 alle 17

Presso: Teatro Espace – Via Mantova 38, Torino

Gli stages sono rivolti ad attori e allievi-attori. Non vi sono limiti di età.

Per iscriversi mandare CV e lettera di presentazione alla mail info@piccolamagnolia.it.

I candidati saranno contattati entro 5 giorni dalla scadenza prevista per le candidature.

Per confermare la propria iscrizione i candidati selezionati dovranno darne comunicazione e provvedere al pagamento della quota (tramite bonifico bancario) entro 5 giorni.

Viaggio e vitto a carico dei partecipanti. Per chi ne avesse bisogno ed esplicitasse la richiesta in fase di candidatura, diamo un supporto per l’alloggio – nei limiti delle disponibilità – promuovendo l’ospitalità cittadina attraverso l’iniziativa “Ospita un Artista”.

INFO:  info@piccolamagnolia.it / cell. 3450968658

www.piccolamagnolia.it

 

Nell’ambito di SNODI 19 – percorsi teatrali di alta formazione

Un progetto di Piccola Compagnia della Magnolia  

 In collaborazione con Teatro Espace

Con il sostegno di TAP – Torino Arti Performative

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...