Workshop per attori, danzatori, registi. #sponsor

 WORKSHOP 

PER ATTORI, DANZATORI, REGISTI

 IL MIO GRAAL

(L’HO PERSO E RITROVATO CENTO VOLTE)

 

condotto da

MARCO FILIBERTI

con la partecipazione della Compagnia Gli Eterni Stranieri

 

ABBAZIA DI SPINETO

Via Molito di Spineto 8 – 53047 Sarteano (SI)

 

FEBBRAIO/MAGGIO 2019

 

PROGRAMMA

La Novissima prattica è una forma strutturata che contiene i presupposti, e la loro declinazione nella prassi esecutiva, della ricerca sull’arte e della sua funzione nel XXI secolo condotta da Marco Filiberti.

Questo sistema di pensiero si declina coerentemente su tutte le fasi dell’identificazione e della costruzione artistica: dai presupposti spirituali, estetici e drammaturgici al complesso lavoro realizzato con l’attore nella sua metamorfosi in corpo poetico, fino alla restituzione complessiva dell’accadimento teatrale e, in veste ultima, ad un’indicazione di potenziale condizione di felicità.

La Novissima prattica si attua su alcuni snodi fondamentali:

 

  • Svuotamento di sé, come primo passo per consentire all’altro da sé di inverarsi nell’attore predisponendo la metamorfosi in corpo poetico.
  • Identificazioni di sorgenti prime (categorie, archetipi) alle quali relazionarsi per “pensare artisticamente in grande” superando le maglie restrittive di approcci mimetici e para realistici.
  • Appropriazione di un flusso poetico ininterrotto – la propria melodia infinita – declinato attraverso corpo, voce, logos fino all’inveramento del personaggio.
  • Musicalità e cifra poetica di ogni componente del lavoro intesa come necessità di Forma, dal tempo interno alla respirazione, dalla relazione con la drammaturgia in tutte le sue componenti al movimento, dalla parola al silenzio e al piano d’ascolto, dalla fraseologia alle relazioni.
  • Percezione e restituzione del Tempo Sincronico come dimensione dell’eternamente presente, del Mito, del Sacro, della verità poetica, nella sua articolata stratificazione semiotica del flusso narrativo ed evocativo.

 

DOCENTI: Il percorso, condotto da MARCO FILIBERTI, si avvale della collaborazione artistica e didattica di EMANUELE BURRAFATO, LISA CAPACCIOLI, FRANCESCA DELLA MONICA, MAURO PINI, GIOVANNA BARACCA e con interventi di GIANLUCA GUITOLI, CARLOTTA BERTELLI, CRISTINA VITI.

 

MODALITA’ RICHIESTA AMMISSIONE: inviare CV artistico ed eventuali link video di lavori svolti alla mail segreteria@leviedelteatro.it

I candidati potranno scegliere, al momento dell’iscrizione, se partecipare a tutti gli incontri oppure solo ad alcuni workshop formativi.

I docenti effettueranno una prima selezione dei materiali ricevuti e confermeranno le ammissioni ai candidati. Il primo incontro di presentazione di tutto il percorso verrà effettuato il 16 Febbraio 2019.

 

INFO, ISCRIZIONI e COSTI: cell. 392 7418 181 – cell. 338 9775 478 – segreteria@leviedelteatro.it

Associazione Culturale Le Vie del Teatro in Terra di Siena

Via Fornace Torraccia 22 – 53047 Sarteano (SI)

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------