Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

#sepelab: Hamlet – Berlino 6/17feb. #sponsor

#SEPELAB: HAMLET
Un workshop di ricerca a cura di Pierpaolo Sepe

DAL 6 AL 17 FEBBRAIO
Apriremo il dibattito tra teoria ed esperienza e svilupperemo un linguaggio teatrale per questa futura produzione. Attori, registi, ballerini e musicisti sono invitati a lavorare con il regista Pierpaolo Sepe su questopera tanto antica quanto ancora moderna. È la tragedia dell’amore, della famiglia, della nazione. È una storia cruenta, una battaglia tra passato e futuro, la storia dell’estinzione di un’intera generazione.

Amleto è l’emblema dell’eroe tragico moderno e come tutti gli eroi ci spinge a chiederci: cos’è la vita?

In questa moltitudine di temi ed eventi abbiamo bisogno di scegliere da che parte stare.Chi è Amleto oggi? Chi è Claudio? Chi è Ofelia?

Attraverso la contaminazione di altri testi e diversi mezzi, svilupperemo una prima bozza che sarà presentata al pubblico come primo step di un lungo processo che rappresenterà l’inizio del lavoro di Pierpaolo Sepe a Berlino.

IL WORKSHOP

I partecipanti saranno i veri protagonisti con il loro percorso creativo e la loro partecipazione attiva. Esploreremo questo antico testo in modo inusuale in cui le parole non rappresenteranno il nostro primo strumento ma l’ultimo e forse non ne avremo bisogno affatto.

Il workshop sarà strutturato in due parti. Nella prima parte ci concentreremo sul corpo e sul training. Un training intenso ci aiuterà ad aprire il nostro strumento principale ovvero il corpo con tutti i suoi muscoli e tutto il potenziale creativo che vi si nasconde. Ci metteremo alla ricerca del gesto poetico che contiene e porta con sé l’essenza di un momento, di una scena o dell’intera opera.

La seconda parte del lavorò sarà incentrata sull’opera e sulle proposte creative. Inizieremo un processo di ricerca dei significati nascosti, dei simboli e delle metafore che porteranno la nostra interpretazione su un’altro livello dove la poesia incontra la magia.

La musica giocherà un ruolo importante nella nostra ricerca. A volte ci guiderà, accenderà nuovi significati e ci incoraggerà ad andare verso luoghi sconosciuti.

INFO & ISCRIZIONI: info@tatwerk-berlin.de

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...