Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

Workshop Produzione Teatrale. #sponsor

WORKSHOP PRODUZIONE TEATRALE

Presentazione

Il produttore di spettacoli teatrali deve possedere oggi una conoscenza professionale tale da consentirgli di affrontare l’organizzazione di uno spettacolo e di una tournée delle diverse discipline sopracitate.

Gli insegnamenti approfondiranno l’unicità dell’impresa di produzione teatrale in relazione agli aspetti organizzativi, gestionali e fiscali. Si concentreranno in particolare sui processi amministrativi ed organizzativi che precedono la messa in scena di uno spettacolo teatrale, quali ad esempio gli adempimenti SIAE, l’agibilità ex-Enpals, i contratti di lavoro, la scelta artistica in relazione al contesto teatrale attuale, le fonti di finanziamento, i budget economici e finanziari, la distribuzione teatrale.

Diversamente dalle altre offerte formative, il nostro workshop si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza necessaria per valutare a priori la fattibilità ed i rischi di una produzione teatrale, e gli strumenti per una corretta gestione delle fasi di preparazione, allestimento, e tournée, sviluppando le competenze imprenditoriali e manageriali di ogni partecipante e trasferendo le conoscenze dei singoli docenti.

Il workshop è rivolto a responsabili di compagnie teatrali, organizzatori, studenti di discipline dello spettacolo, e a chiunque voglia intraprendere l’attività di produttore/organizzatore teatrale.

 

Obiettivi formativi

Durante il workshop ai partecipanti verranno forniti tutti gli strumenti necessari per poter apprendere:

  • Definizione delle professionalità del settore e relative funzioni
  • Organizzazione e gestione di un’impresa di produzione teatrale
  • Ambiti normativi relativi ai rapporti di lavoro, alle fonti di finanziamento, alla contrattualistica di settore, alla sicurezza sul lavoro
  • Problematiche connesse al Diritto d’Autore (SIAE)
  • Analisi del mercato di riferimento e definizione delle scelte artistiche e strategiche
  • Progettazione di uno spettacolo teatrale – budget di spesa e budget finanziario
  • I luoghi dello spettacolo dal vivo
  • La distribuzione sul mercato di uno spettacolo dal vivo

 

 

 

Docenti del Workshop

Mariano Grimaldi

Organizzatore di eventi e produttore di spettacoli teatrali, documentari, cortometraggi. E’ stato coordinatore artistico del Festival Benevento Città Spettacolo diretto da Ruggero Cappuccio, direttore organizzativo del corso di formazione Techné, progetto sperimentale del Ministero del Lavoro. Ha fondato, diretto e amministrato la società Neraonda fino al 2015, società riconosciuta dal Mibact, con la quale ha prodotto decine di spettacoli teatrali, documentari, cortometraggi, film per la tv. E’ stato direttore organizzativo e gestore del Teatro Quarticciolo di Roma, e produttore di numerosi eventi nei musei di Roma Capitale.

Sarà docente di organizzazione e gestione di una impresa di spettacolo dal vivo, con riferimento alla particolarità delle imprese di settore rispetto alle imprese di altri settori economici. Si occuperà inoltre di approfondire gli aspetti relativi alla redazione dei budget economici e finanziari.

 

Mariangela De Riccardis

Organizzatrice e produttrice di spettacoli teatrali con oltre 40 anni di esperienza, vanta collaborazioni con Dario Fo e Franca Rame, Armando Pugliese, Sergio Fantoni, Isa Danieli, Valeria Moriconi, Luca De Filippo, Luca Ronconi, ecc… Ha fondato e diretto la compagnia Indie Occidentali, società di produzione teatrale di primaria importanza nazionale, riconosciuta dal Mibact. Attualmente cura la distribuzione di spettacoli teatrali su tutto il territorio nazionale.

Sarà docente per la parte relativa all’analisi del mercato di riferimento, alla progettazione artistica di una produzione teatrale, sviluppando in modo particolare la parte relativa alla attività di distribuzione dell’evento che si intende realizzare.

 

Mariano Anagni

Produttore teatrale, fondatore e amministratore unico della Compagnia Lavia-Anagni, ha ricoperto il ruolo di organizzatore e produttore esecutivo del Teatro Stabile di Torino. E’ stato membro della commissione tecnica del MIBACT, direttore artistico del Teatro Giglio di Lucca, consulente del Teatro La Pergola di Firenze, docente di organizzazione teatrale presso l’Università degli Studi di Firenze. Collabora attualmente col le maggiori compagnie teatrali per la pianificazione e le strategie legate ai finanziamenti ministeriali.

Approfondirà gli aspetti legati alle fonti di finanziamento ed alla tutela del diritto d’autore.

Modalità di partecipazione

 

Date: 27 e 28 ottobre 2018

Orario: 10-14 / 15-19

Luogo: Roma

Destinatari: responsabili di compagnie teatrali, organizzatori, studenti di discipline dello spettacolo

Posti disponibili: 20 (selezione del curriculum)

Quota di partecipazione: € 180,00 (quota associativa + quota workshop)

Iscrizione: entro il 14 ottobre 2018

Inviare curriculum vitae (formato PDF) a: isideasscult@gmail.com

Dopo la selezione del curriculum saranno comunicate le procedure per l’iscrizione

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...