Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

Applausi: Corso gratuito di Formazione FSE e Regione Toscana #sponsor

Applausi è il Corso gratuito di Formazione FSE e Regione Toscana per chi voglia intraprendere la carriera d’attore. Entro il 10 novembre 2017

APPLAUSI

“Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale”

Corso GRATUITO

Finalità e sbocchi occupazionali

Il progetto formativo vuole creare una figura professionale altamente specializzata e spendibile nel territorio Toscano e anche nazionale, avvalendosi di una formazione mirata e coerente con quanto previsto del repertorio regionale. La parte in aula e soprattutto il corposo tirocinio previsto da questo percorso, fanno di questa figura professionale il giusto punto di partenza per chi vuole intraprendere la carriera di attore, formarsi per inserirsi nel mondo del lavoro, oppure accrescere le proprie capacità per agevolare la propria mobilità. Il percorso formativo vuole mettere in grado l’utente/allievo di poter operare sia nel settore del teatro ma anche negli spazi della cultura dell’arte circense oppure in ambito radiofonico/televisivo.

Struttura del percorso formativo

Il progetto Applausi prende a riferimento la figura professionale denominata Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale dello speakeraggio, doppiaggio e della performance dell’arte circense e del teatro di strada (n. 434 del Repertorio Regionale delle Figure Professionali) e prevede lo sviluppo delle seguenti azioni formative:

• UF 1 Doppiaggio, speakeraggio, lettura e narrazione (140 ore)
• UF 2 Performance di arte circense e teatro di strada (120 ore)
• UF 3 Preparazione e interpretazione del ruolo attoriale in ambito teatrale, cinematografico e televisivo (130 ore)
• UF 4 Stage (210 ore)

La logica unitaria sottesa è la praticità e l’aspetto tecnico-pratico, proprio di tale professionalità. Il progetto vede un inizio con materie più teoriche di psicologia, postura e tutti quegli aspetti tecnici e psicologici del dialogo e del monologo. Contestualmente si svolgeranno poi le parti pratiche che in un contesto di questo genere sono assolutamente indispensabili. Al termine del percorso verrà effettuato lo stage ed infine l’esame.

 

Sede di svolgimento

Teatro di Bo’ c/o Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (Pisa), Piazza della Vittoria n. 47.

 

Requisiti minimi di accesso e modalità di verifica

Il progetto è rivolto a 12 allievi (5 uomini e 7 donne) disoccupati, inoccupati, inattivi, iscritti a uno dei CI della Regione Toscana, residenti o domiciliati in Regione Toscana, se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno, che consenta attività lavorativa e che abbiano compiuto 18 anni di età. è indispensabile che gli allievi di nazionalità straniera che intendono iscriversi al corso abbiano una buona conoscenza della lingua italiana sufficiente a seguire il corso stesso e a sostenere l’esame finale (si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). Le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’organismo formativo.

Attestazioni finali

La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza richiesta (punteggio minimo di 60/100) in ciascuna fase del corso, saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana. A coloro che supereranno l’esame, sarà rilasciato l’attestato di qualifica di Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale dello speakeraggio, doppiaggio e della performance dell’arte circense e del teatro di strada.

Informazioni ed iscrizioni

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate a partire dal 10 settembre 2017 entro e non oltre le ore13.00 del giorno venerdì 10 novembre 2017 all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Ulisse Srl via S. D’Acquisto 49 Pontedera (PI) tel. 0587 58420 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al giovedì oppure Segreteria Teatro di Bo’ c/o la sede del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (Pisa), Piazza della Vittoria 47 tel 371 1272850 dalle 16.00 alle 20.00 dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 10,00 alle 13,00. Selezione prevista per il giorno 15 Novembre dalle ore 10.00. Avvio corso Lunedì 20 novembre

I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso le sedi dell’Agenzia Formativa indicata sopra e del Teatro di Bo’ presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte oppure sui siti internet www.formazioneulisse.it e www.pensieridibo.it e www.teatrodibo.it

Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate tramite raccomandata A/R, accompagnate dalla fotocopia del documento di identità e il curriculum vitae. I cittadini provenienti da paesi non UE dovranno altresì allegare copia del permesso di soggiorno.

Modalità di ammissione/selezione

Qualora il numero delle domande sia superiore ai posti disponibili si procederà alla selezione. Saranno ammessi alla selezione coloro la cui domanda sia pervenuta entro i termini dell’avviso.

La selezione prevederà:
• screening dei curricula da presentare con la domanda di iscrizione della RT per l’ammissione formale e controllo dei requisiti;
• test di valutazione psico-tecnico attitudinale atto a rilevare le conoscenze di base in campo attoriale;
• colloquio motivazionale individuale.

Per i cittadini provenienti da Paesi non UE è prevista anche una prova di verifica della conoscenza della lingua Italiana (livello A2 E.F).

Comunicazioni

Tutti gli iscritti saranno avvertiti telefonicamente in tempo utile per tutte le comunicazioni inerenti l’attività.

loghi applausi pensieri di bo

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...