Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeIDEEPoliticheOccupato il Teatro Rossi di Pisa: comunicato stampa

Occupato il Teatro Rossi di Pisa: comunicato stampa

Banner Bando Citofonare PimOff
foto Teatro Rossi Aperto

“Il teatro non c’è più, manca la rappresentazione, è assente la normalità sociale del fare finta.
La grande macchina per vedere è cieca, e ci rimanda solo la presenza del nostro sguardo, cioè del fuoco della macchina fotografica.
Il teatro è qui uno specchio nero, il suo fascino è quello della disponibilità. Ciò che è, è per essere visto, e quindi in definitiva non è.
Il teatro è vuoto”.
(U. Volli, “Teatro e fotografia…”, in Il Teatro Abbandonato, Firenze: La Casa Usher, 1985)

Dallo scorso giugno, un’ondata di occupazioni di teatri ha investito l’Italia intera: si è tentato di metterne in pratica una gestione dal basso e partecipata per restituire alla cittadinanza qualcosa che gli appartiene.
Oggi noi, studenti e studentesse, lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, abbiamo deciso di riaprire e liberare dalla polvere e dal silenzio il teatro “Ernesto Rossi”, perché siamo stanchi di essere soggetti precari, categorie non riconosciute e non tutelate, persone che giorno dopo giorno vedono il loro presente sempre più immiserito e il loro futuro sempre più in pericolo.
Siamo stanchi di assistere ogni giorno a nuove forme di prepotenza della classe dirigente, alla cristallizzazione dell’attuale situazione politica e sociale, alla mancanza di finanziamenti a quello che consideriamo uno dei beni più preziosi: la cultura. Siamo stanchi di sottostare a trend stagionali per elemosinare reddito, di cedere all’umiliante ricatto dei favoritismi, delle clientele, delle privatizzazioni.
Ma non siamo rassegnati.

Siamo qui per affermare con forza che contro e oltre la crisi che attraversa il paese, ci sono energie e persone in continuo movimento, pronte a mettersi costantemente in discussione, immaginando e sperimentando nuovi linguaggi artistici, nuove strategie comunicative, nuove forme di aggregazione sociale.
Vogliamo mettere in pratica una gestione dal basso e orizzontale di uno dei più bei teatri del territorio per provocare una frattura nello stato di cose esistenti : impadronirci di tempi di vita liberi e liberati dai diktat del precariato, dalle leggi spietate del mercato del lavoro. Un luogo, fisico e non, dove l’errore e il desiderio siano considerati possibilità virtuose e fertili di un percorso sempre aperto.
Come a Palermo, a Catania, a Napoli, a Roma, a Ostia, fino a Venezia e Milano, abbiamo deciso di compiere un atto desiderante e un gesto di riappropriazione: Aprire il Teatro Rossi, bene comune della nostra città, abbandonato altrimenti al lento degrado.
Un teatro che si trova in un luogo non trascurabile della città: davanti a Palazzo Ricci, sede della ormai ex facoltà di Lettere e Filosofia; di fianco a Piazza Carrara, piazza parcheggio come vorrebbero trasformare tante piazze e tanti palazzi a Pisa; e confinante con Piazza Dante, cuore della vita universitaria di giorno, luogo di abbandono al buio la notte.

Sappiamo bene in quale tessuto sociale ci stiamo muovendo.
Contrastiamo le politiche comunali che cercano di rendere Pisa passatempo usa-e-getta dei turisti della domenica, lontana dai desideri di cittadini, studenti, migranti che la attraversano e riempiono ogni giorno. Politiche che hanno preferito con i PIUS, grande evento di ristrutturazione della città, spendere milioni di euro in telecamere inutili, ma neanche un centesimo per la riapertura di luoghi storici e artistici chiusi da anni come il Teatro Rossi.
Rifiutiamo la logica dei grandi eventi, che trasformano la cultura in strumento di propaganda e lasciano solo vuoto, oltre la patina luccicante ed effimera di una città-vetrina.
Andiamo oltre, cercando spazi dove la produzione immateriale provenga dalla condivisione reale, larga di idee e pratiche.

Vogliamo ripartire dal teatro, simbolo della primavera di una rivoluzione culturale che speriamo sia solo agli inizi, espressione della necessità di approcciarsi al sapere in modo diverso, non cattedratico, non gerarchico, non neutro. Siamo partigiani di una concezione della conoscenza che si sappia dare oltre e contro le mura chiuse di università, accademie o teatri morti, resi deserti e silenziosi da lezioni inutili, cartelloni tutti uguali.
Oggi rivendichiamo il fatto che la cultura sia un bene comune e come tale vada costruito e difeso da tutti, senza deleghe, senza rappresentanti, senza ingerenze della politica istituzionale.

Apriamo, così, non solo un luogo fisico, ma anche un orizzonte mentale, uno spazio di discussione aperto a tutt* in cui si possa affermare il potere costituente del noi: un’agorà dove incontrarci e poterci ritrovare come membri di una comunità.
Diamo il via ad un laboratorio di idee, una cantiere sempre in movimento dove la parola d’ordine sarà “contaminazione”. Contaminazione tra le arti, contaminazione tra i pensieri, contaminazione tra le persone. Questa è la nostra natura: siamo un movimento in divenire, dinamico, aperto, attento ai bisogni e ai desideri di chi vive Pisa.

Con questo gesto, riprendiamoci tutt* insieme la libertà di dire che le cose devono essere cambiate qui e adesso, che la lotta non si delega agli eroi, che abbiamo voglia e energie per discutere e ridiscutere tutto, inventando un altro modo di stare insieme, di creare, di (r)esistere…

Vai al programma

info su teatrorossiaperto.blogspot.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...