ERetici. Le strade dei teatri: online la call 2025 per partecipare alla sesta edizione del bando. #sponsor

Il Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, dal 2019 sostiene un progetto di residenze creative rivolto a giovani artisti che si affacciano o si sono appena inseriti nel contesto delle arti sceniche e performative contemporanee, per un percorso di ricerca, creazione, confronto e crescita professionale.

Seleziona n. 1 artista/formazione artistica under 28, nel campo del teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo, che avrà la possibilità trascorrere cinque periodi di residenza artistica presso il Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera

Il percorso di residenze si propone di fornire agli artisti cura, sostegno, tempo e spazio di ricerca per condurli fino alla soglia della produzione di un’opera. Durante i periodi di residenza, l’artista/formazione artistica selezionata sarà accompagnata dallo sguardo di tre tutor Elena Di Gioia, Gerardo Guccini, Enrico Pitozzi – e due tutor artistici che metteranno a disposizione saperi e competenze per condividere gli interrogativi dei processi di ricerca, formazione e composizione di una nuova opera, e che saranno individuati secondo le specifiche esigenze del progetto vincitore. Il progetto selezionato avrà diritto a un contributo economico di 8.000 euro e alloggio e vitto, durante i cinque periodi di residenza.

Le cinque residenze hanno un calendario già definito e si svolgeranno tra maggio e settembre 2025. Il 20 settembre 2025, a chiusura del progetto, avrà luogo al Teatro Herberia di Rubiera una presentazione pubblica del lavoro, intesa come racconto dello stato della ricerca e della composizione in progress dell’opera.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 16 febbraio 2025, utilizzando esclusivamente il form Google disponibile a questo indirizzo > https://bit.ly/3QsYPd6.

La selezione avverrà a insindacabile giudizio della direzione e dello staff del Centro di Residenza e del comitato scientifico formato da Elena Di Gioia, Gerardo Guccini e Enrico Pitozzi. La comunicazione dell’esito della selezione del progetto vincitore sarà pubblicata sui siti di L’arboreto – Teatro Dimora e La Corte Ospitale entro il 28 marzo 2025.

La call completa è consultabile e scaricabile sui siti www.arboreto.org, www.corteospitale.org e www.centrodiresidenzaer.it

Per informazioni: L’arboreto – Teatro Dimora 0541.624003 / La Corte Ospitale 0522.621133 / info@centrodiresidenzaer.it 

 

Le attività del Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | La Corte Ospitale di Rubiera) sono realizzate con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Mondaino, Comune di Rubiera.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

La pulce nell’orecchio. Un coloratissimo laboratorio di idee per il teatro...

Recensione. Carmelo Rifici mette in scena La pulce nell'orecchio di Georges Feydeau, pièce rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1907. Visto al...