Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Workshop con Giovanni Covini. Essere se stessi. Essere un altro. #sponsor

Workshop con Giovanni Covini. Essere se stessi. Essere un altro. Approccio di base alla recitazione realistica.

dal 22 al 26 Marzo 2022

Orari: 14.00-19.00 lavoro pratico/20.00-22.00 lavoro teorico

Costi: lavoro pratico+teorico: 250 euro/solo lavoro teorico: 80 euro

LAVORO PRATICO

I 5 giorni di workshop saranno dedicati a prendere contatto con alcuni elementi di base della recitazione realistica. Quando credo davvero a quello che vedo? Perché credo alla donna che sta prendendo un caffè al bar e non credo all’attrice che la rappresenta? Come accade che tutti sappiamo che un film è finzione ma ci emozioniamo come se fosse vero? Come vanno insieme il recitare e il fare per davvero che il realismo pretende? Queste e molte altre domande fanno parte di quel fondamento relazionale con il realismo e la macchina da presa che troppo spesso si fonda su false convinzioni. La sera, invece, passeggeremo per alcuni elementi fondativi teorici entrando anche nei film, analizzandoli e cercando di capire che cosa renda potenti le storie e autentici i personaggi. Può servirci a scrivere meglio, a recitare meglio, a guardare i film con un occhio diverso.

LAVORO TEORICO

Le Ferite dell’Eroe è un percorso centrato sul Personaggio inteso veramente come Persona Umana. In questo percorso analizziamo in che modo il Personaggio possa aiutarci a capire il senso del dolore e a entrare in relazione con il nostro. È nel dolore che nasce l’empatia umana, è dal dolore che partono tutte le più grandi domande sull’esistenza, è attraverso il dolore che Persona e Personaggio trovano la propria identità più matura e più piena. Attraverso questi 5 incontri ci immergiamo in 5 gradi ferite, nelle quali tutti noi possiamo riconoscerci. Ci sentiremo meno soli, invogliati a parlarne, incoraggiati dal rispetto che si usa verso Personaggio nel quale ci identifichiamo. Niente di clinico, niente di psicanalitico: semplicemente un modo di guardare a noi stessi con amore attraverso le storie.

Giovanni Covini studia Regia presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Frequenta il workshop intensivo di Robert McKee e tra il 1993 al 2002, studia e approfondisce la tecnica della sceneggiatura e del linguaggio cinematografico. Nel 2005 vince il David di Donatello e nel 2006 il Nastro d’Argento Miglior Corto con il documentario “Un inguaribile amore”. Dal 2009 insegna Linguaggio cinematografico e Direzione degli attori presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Nel 2012 scrive e pubblica con Dino Audino Editore “Le Ferite dell’Eroe”, testo di tecnica e analisi cinematografica. È story analist presso StoryTel, dove analizza e aiuta alla risoluzione dei problemi di assetto delle storie di nuova produzione. Tiene diversi workshop in Italia sulle strutture narrative, la costruzione del personaggio e su elementi di regia cinematografica. https://giovannicovini.com/

Dove

GADA playhose

via De’ Macci, 11

50122, Firenze (FI)

Info e Iscrizioni: Per  iscriverti invia una mail a spaziogada@gmail.com con foto, contatti e curriculum (max. 2 pagine)

Per informazioni 349 070 7467 (Angela)

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...