Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

STORMO® Open Workshop + Performance di durata. #sponsor

Un nuovo ciclo di appuntamenti per una ricerca condivisa attraverso le pratiche e i metodi di lavoro di Effetto Larsen. Ecco gli appuntamenti di Febbraio:

STORMO – Open workshop

7 febbraio 2020 | ore 19 – 23
Spazio MIL – Via Luigi Granelli 1
20099 Sesto San Giovanni

STORMO®/Flusso

27 marzo | Workshop | dalle 19 alle 22:30
Spazio Fattoria, Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4
Milano (MM2 Garibaldi e MM5 Monumentale)

28 marzo | Performance di durata | dalle 18:30 alle 23
Spazio MIL, Via Luigi Granelli 1
Sesto San Giovanni (MM1 Sesto Rondò)
Guest star: 19’40’’

STORMO® è un progetto pluriennale iniziato da Effetto Larsen nel 2010, un processo basato sulla cooperazione tra individui che permette l’emergere dell’intelligenza collettiva del gruppo, la stessa usata in natura dagli uccelli per organizzare il volo degli stormi.

STORMO® porta alla luce risorse sepolte nella memoria del corpo, permettendo al singolo di scoprirsi parte del gruppo e al gruppo di percepirsi come un’unica entità autoregolata.
Nato come progetto performativo, ha rivelato nella sua evoluzione molteplici aspetti e applicazioni, che vanno dai contesti artistici a quelli formativi, dalla pedagogia alla scienza.

Il percorso del workshop comincia con attività volte ad aprire l’attenzione, approfondendo man mano il livello di ascolto e interazione tra i partecipanti, che in breve tempo si trovano ad applicare in modo spontaneo le stesse regole di movimento usate dagli stormi di uccelli per migrare, dalle prede per sopravvivere, dai gruppi numerosi per organizzarsi.

Il percorso proposto ha un seguito anche nella vita quotidiana delle persone, lasciando tracce emotive e sensoriali ricollegabili all’armonia e alla collaborazione.

STORMO® è un format versatile e flessibile, pensato per essere sempre incentrato sui partecipanti: la partecipazione è aperta a chiunque, indipendentemente dall’età o dalla condizione fisica; non è necessaria alcuna esperienza pregressa.

Negli anni STORMO® è stato sostenuto da: Danae Festival (2018), Campo Teatrale, La Fabrique de Théâtre (Belgio), Bothnia Biennale (Finlandia), La Diagonale ParisSaclay (Francia) (supporto per la sessione scientifica), Politecnico di Milano, Assab One (settembre 2017), Studio Azzurro (Marzo 2017)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Tessera associativa annuale Effetto Larsen : 10€
Costo di iscrizione al singolo workshop: 10€

ISCRIZIONI:
organizzazione@effettolarsen.it
342 5762925‬
_____

CHI SIAMO
Effetto Larsen nasce nel 2007 da un’idea di Matteo Lanfranchi, fondatore e direttore artistico della compagnia. Da sempre poniamo al centro del nostro lavoro le relazioni umane, elementi fondanti della vita di ognuno di noi. Per farlo abbiamo sviluppato un percorso di ricerca estremamente originale, ampliando i nostri orizzonti e aprendoci a forme d’arte, discipline, luoghi e persone, confrontandoci instancabilmente con la realtà̀ che ci circonda. Le nostre modalità̀ di lavoro, il nostro punto di vista e la nostra attività̀ sono in continua evoluzione, alimentando la ricerca nell’ambito di progetti site-specific e partecipativi, che dal 2013 creiamo e sviluppiamo a livello internazionale.

Dal 2015 Matteo fa parte del network europeo In Situ, dedicato all’arte nello spazio pubblico.
https://effettolarsen.it/

Per maggiori informazioni su STORMO®
https://effettolarsen.it/portfolios/stormo/
https://vimeo.com/showcase/3145885

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...