Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

#progettobackstage: Workshop Promuovere Teatro- 13-14 aprile 2019. #sponsor

Torna anche quest’anno uno dei percorsi più seguiti del #progettobackstage: “Promuovere teatro”a cura di Francesca Melucci.

In particolare, il workshop “Approcci, strumenti e strategie”, che si terrà il 13 e il 14 aprile 2019, ha come obiettivo quello di far conoscere più da vicino gli aspetti fondamentali della promozione teatrale e  individuare gli approcci, gli strumenti e le strategie più efficaci per coinvolgere il pubblico giusto dopo un’attenta analisi del prodotto e degli obiettivi minimi di incasso.

Imparare a fare promozione oggi, infatti, non significa solo saper usare i moderni strumenti offerti dal web e dai social network, ma saper coniugare una buona capacità di analisi a una di sintesi: tenere conto di tutta una serie di elementi artistici, sociologici ed economici, usando in sinergia fra loro anche il marketing e la comunicazione, applicando competenze ma anche intuizioni.

Questo workshop è destinato a responsabili di spazi teatrali, compagnie professioniste di piccola o media grandezza, organizzatori teatrali, addetti alla promozione teatrale (alle prime armi o aspiranti tali), ma anche studenti in discipline dello spettacolo che vogliano avvicinarsi ai diversi aspetti del lavoro teatrale.

#progettobackstage,creato e organizzato dall’Associazione Culturale “Falesia Attiva”, è un progetto di formazione dedicato ad aspetti e mestieri del dietro le quinte nato nel 2014. Tutti i docenti sono professionisti che lavorano costantemente nel settore teatrale e che, compatibilmente con i propri impegni lavorativi, si rendono disponibili per questo progetto, mettendo a disposizione il proprio tempo, la propria esperienza e competenza. Ogni workshop del progetto è a durata breve e a carattere intensivo, è caratterizzato sia da momenti di approfondimento teorico che da altri di simulazione pratica, permettendo un approccio pragmatico agli argomenti trattati attraverso gli strumenti del mestiere. L’obiettivo, infatti, non è quello di insegnare un mestiere in pochi giorni, ma riuscire a trasmettere una mappa di conoscenze maturate sul campo che una formazione prettamente teorica o l’esperienza frammentaria tipiche di questo settore rendono spesso difficili da acquisire o avere chiare in modo organico.

FRANCESCA MELUCCI Laureata in Metodologia e critica dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, approda all’Ente Teatrale Italiano nel 2003. Al Teatro Quirino affina la sua formazione e dal 2007 entra in forze all’Ufficio Promozione, comunicazione e Marketing del Teatro. Cura in prima persona i rapporti con il mondo della scuola, dell’università, delle aziende e dell’associazionismo territoriale curando la promozione a tutto tondo e integrandola con i processi di marketing e comunicazione e con la gestione dei processi che regolano la vendita. Collabora con l’AGIS LAZIO nell’ambito dell’iniziativa di formazione degli insegnanti Conversazioni in scena e cura come redattrice la guida al teatro romano riservata alle scuole La scuola va a teatro per quattro edizioni. Dal 2009 è anche ufficio stampa completando la propria formazione in ambito comunicativo. Durante la gestione di Geppy Gleijeses, dal 2009, è responsabile dei festival AUTOGESTITO e REVOLUTION. Dal 2013 è una libera professionista e ha collaborato con realtà come il Teatro Vittoria, Le vie dei Festival, la Compagnia Mauri Sturno, Sicilia Teatro, Marangoni Spettacolo, La Compagnia dei Masnadieri, Hermit Crab e molte altre compagnie. Tra i suoi maggiori clienti, il Teatro Eliseo di Luca Barbareschi. Nel 2015, assieme alla Compagnia dei Masnadieri, ha dato vita allo Spazio18b.

QUANDO:13-14 Aprile 2019

ORARIO:10-13/ 14-17

DOVE:Policromi, Via Casilina 369a  00176 – Roma (RM)

(Chi viene da fuori Roma, può usufruire di un elenco di strutture convenzionate)

DESTINATARI: Responsabili di spazi teatrali, compagnie professionali di piccola o media grandezza, studenti in discipline dello spettacolo, organizzatori teatrali, addetti alla promozione teatrale (alle prime armi o aspiranti tali).

MODALITà DI PARTECIPAZIONE

I workshop del #progettobackstage sono riservati ai soli soci dell’Associazione Culturale “Falesia Attiva”. E’ richiesto cv vitae. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per programma dettagliato e maggiori info su modalità di iscrizione, scrivere a: falesiattiva@gmail.com

Associazione Culturale “Falesia Attiva”

http://www.progettobackstage.it

http://www.facebook.com/falesiattiva

falesiattiva@gmail.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Edipo Re. O avere coscienza di chi siamo

Recensione. Edipo Re di Sofocle nella rilettura di Andrea De Rosa. Un'interpretazione del classico che parla al mondo contemporaneo. Che cosa significa firmare la traduzione di...