Festival di teatro, danza e arti performative
6 – 19 ottobre 2025 | 📍 Ferrara
La prima edizione di GAD – Generazione Ambiente Danza, organizzato da C.A.R.P.A. – Centro Artistico Ricerca Periferie Attive, propone un intreccio di teatro, danza, musica e arti performative, con ospiti da tutto il mondo.
Nei weekend del festival, un folto programma di spettacoli ad accesso libero: 29 compagnie e artisti da 8 paesi diversi, dall’India al Giappone, dall’Italia al Marocco, per un totale di 38 appuntamenti. Ma GAD non si limita agli spettacoli, invita a partecipare attivamente attraverso occasioni di laboratorio.
Laboratori imperdibili
- Canto l’amore – Vincenzo Mercurio / Teatro Proskenion (Italia)
6 – 9 ottobre | Factory Grisù
Un percorso poetico attorno alla tradizione dei canti popolari d’amore dall’Italia che ha l’obiettivo di costruire una performance itinerante per portare le serenate nei negozi, ai semafori, sotto le finestre, nelle case di Ferrara - THE BUBBLE – Shusaku Takeuchi (Giappone / Paesi Bassi)
13 – 16 ottobre | Factory Grisù
Laboratorio di teatro-danza per la creazione di una performance per gli spazi aperti. Shusaku Takeuchi, coreografo giapponese di fama internazionale, intreccia corpo, danza e arti visive attorno al tema della bolla come metafora della fragilità. - Introduzione alla tradizione Baul – Parvathy Baul (India)
19 ottobre | Factory Grisù
Nella sua UNICA TAPPA ITALIANA, Parvathy Baul – tra le pochissime donne depositarie della tradizione Baul del Bengala – guida un laboratorio di canto, danza e spiritualità. Un incontro straordinario con un patrimonio immateriale, raramente accessibile fuori dall’India.
🔗 Programma completo: www.centroartisticocarpa.org
Info e iscrizioni
📱 +39 3456964224
👉 I laboratori sono aperti a tutti, indipendentemente dalla lingua parlata. Nessuna esperienza richiesta.