CRACK24 presenta
DUE O TRE GRAMMI DI FELICITÀ 2025
Palestra per attrici e attori
“Fermamente convinti che l’arte sia una creazione collettiva e che quindi ‘un uomo solo non vale un cazzo’ (come direbbe Hemingway), ci piace poter studiare, immaginare, tentare con persone che conosciamo e con persone che non conosciamo.” Così iniziava la call dello scorso anno, e così vogliamo che inizi quella di quest’anno.
Dopo la grande adesione di artiste e artisti, e confrontandoci con chi ha preso parte alla palestra del 2024, ci siamo resi conto della grande solitudine creativa che avvolge la nostra generazione. Bandi, spettacoli, festival sono spesso destinati a monologhi o dialoghi a due, ma come facciamo a raccontare la complessità delle relazioni umane se non abbiamo mai l’occasione di ricercare con un gruppo di persone diverse e numerose?
Così, consci della fortuna di essere un gruppo di lavoro – partito nel 2018 con 24 elementi – abbiamo pensato di continuare a dedicare gratuitamente due settimane allo studio e alla sperimentazione con l’obiettivo di riportare il teatro a essere un processo creativo collettivo. Lo facciamo grazie ad A.M.A. Factory che ci mette a disposizione uno spazio di lavoro meraviglioso come San Pietro in Vincoli a Torino, lo facciamo perché abbiamo avuto la fortuna di incontrare nel nostro percorso compagnie e persone che ci hanno trasmesso il valore della ricerca collettiva e della gratuità come Il Mulino di Amleto e come Cristina Pezzoli (la palestra per attrici e attori è un omaggio a lei). Lo facciamo per provare a restituire anche solo un pochino di quello che abbiamo ricevuto in questi anni di attività.
Dal 28 luglio al 9 agosto, a Torino, per due settimane daremo vita a una palestra creativa. Un momento di lavoro intenso, di ricerca e studio, libero e spensierato, senza scopo produttivo. Ci prenderemo del tempo per allenarci e fare delle scoperte, per giocare, sbagliare e sbagliare ancora, ma meglio. In questa edizione, le opere che useremo come pretesto per inventare e alimentare un mondo immaginifico comune saranno “Il Borghese gentiluomo” e “Il malato immaginario” di Molière.
È possibile candidarsi per una sola settimana di lavoro o per entrambe. Per rispettare il lavoro collettivo avranno la priorità le candidature senza giorni di assenza. Le selezioni saranno comunicate entro il 2 luglio.
La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati. Alle/ai partecipanti verrà richiesto un contributo simbolico di €50 settimanale per le spese di gestione della sala.
DETTAGLI
- Date: dal 28 luglio al 9 agosto 2025
- Orari (indicativi): dalle 10 alle 18
- Luogo: San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28, Torino
La candidatura può riguardare una o entrambe le settimane di attività.
MATERIALE DI LAVORO
Ai partecipanti sarà richiesto di presentarsi con una buona conoscenza dei testi “Il Borghese gentiluomo” e “Il malato immaginario” di Molière. Materiali di studio e approfondimento verranno inviati tramite mail con la conferma di selezione.
COME PARTECIPARE
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 15 giugno compilando il seguente Google Form inserendo:
- Dati biografici (Cognome e nome, indirizzo mail e numero di telefono);
- Curriculum vitae e una foto (primo piano);
- Un testo, anche molto breve, ma che racconti un episodio ricco di dettagli e che risponda alla domanda: “Quel giorno in cui non mi sono sentit* all’altezza”;
- Una foto o un disegno o un’immagine che risponda alla definizione “Il mio punto d’arrivo”;
- A quale periodo si vuole prendere parte (se la settimana dal 28 luglio al 2 agosto oppure dal 4 al 9 agosto oppure entrambe le settimane) comunicando eventuali assenze.
Per informazioni, domande, dubbi o qualora non si riuscisse a compilare la domanda attraverso il Google Form, si può inviare la propria candidatura – allegando il materiale richiesto – all’indirizzo mail info@crack24.it con oggetto: “Cognome_Nome_Call2025”.
Call 2025: www.crack24.it/call2025
Google Form: https://forms.gle/1kCFoSiJairbWNYr8
Edizione 2024: www.crack24.it/dueotregr