banner inteatro festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner inteatro festival 24
banner inteatro festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24

Bando per residenze multidisciplinari a Pesaro

I partecipanti avranno a disposizione vitto e alloggio presso una struttura ricettiva della città di Pesaro e un compenso di € 3.000,00 ciascuno. Entro il 15 giugno 2024

AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 (progetto di Comune di Pesaro, MiC e Regione Marche con Fondazione Pescheria), in collaborazione con APA – Associazione Pesarese Albergatori, promuove la realizzazione di HOTELABYRINTH, un ciclo di residenze multidisciplinari nelle camere d’albergo della riviera pesarese, in cui artiste e artisti – intrusi tra i turisti – osservano, riflettono e infine condividono con il pubblico una traccia performativa per un’opera futura.

Nell’ambito del progetto è lanciato un invito a presentare candidature finalizzato a selezionare 3 artiste/i per altrettante residenze della durata di 10 giorni ognuna che avranno luogo nel periodo di settembre/ottobre 2024 a Pesaro. Alla fine del ciclo di residenze le artisti e gli artisti dovranno condividere l’esito del lavoro svolto in residenza, in un evento aperto al pubblico. La forma dell’evento andrà concordata con AMAT anche in base alla tipologia di disciplina artistica e alla location.

Tema delle residenze

Quale rapporto si instaura tra l’architettura di un hotel e le vite che esso ospita e come questo rapporto influisce sul comportamento delle persone? Che tipo di abitare temporaneo è il turismo e quali sono le tracce fisiche e affettive che produce? Cosa significa osservare la città attraverso le finestre di un hotel?

Calendario delle residenze

RESIDENZA N. 1

Periodo di residenza artistica: 13-22 settembre 2024 (restituzione al pubblico: 22 settembre)

RESIDENZA N. 2

Periodo di residenza artistica: 20-29 settembre 2024 (restituzione al pubblico: 29 settembre)

RESIDENZA N. 3

Periodo di residenza artistica: 27 settembre-6 ottobre 2024 (restituzione al pubblico: 6 ottobre)

A chi è rivolto l’invito

L’invito è rivolto a singole artiste e singoli artisti, residenti nel territorio nazionale o estero e attivi nei seguenti settori: scrittura, composizione musicale e composizione coreografica.

Requisiti di ammissibilità

I partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • possedere un adeguato curriculum.

Procedure di ammissione

Le esperienze professionali delle/dei partecipanti verranno valutate secondo le seguenti modalità:

  • esame del curriculum inviato dal/la candidato/a e dell’eventuale documentazione allegata;
  • lettera motivazionale.

Informazioni utili

La domanda di ammissione completa di:

  • dati anagrafici;
  • curriculum vitae dettagliato delle esperienze formative e professionali;
  • lettera motivazionale;
  • indicazione della scelta della disciplina tra le proposte (scrittura; composizione musicale; composizione coreografica).

dovrà pervenire entro e non oltre il 15/06/2024 via e-mail al seguente indirizzo: pesaro2024@amatmarche.net. L’oggetto del messaggio di posta elettronica deve contenere la seguente dicitura: “Hotelabyrinth – Candidatura”. L’avvenuta selezione sarà comunicata via e-mail entro il giorno 16/07/2024.

Condizioni economiche

I partecipanti avranno a disposizione vitto e alloggio presso una struttura ricettiva della città di Pesaro e un compenso di € 3.000,00 ciascuno.

INFORMAZIONI: pesaro2024@amatmarche.net

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

L’amore come caduta per i 30 anni di Spellbound

Il programma di danza di Amat per Pesaro Capitale della Cultura 2023/2024 si è chiuso con una importante celebrazione: il trentennale della compagnia romana...