banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità
banner convegno su Ronconi
banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità

The Urge of Being – 11 giorni di spedizione creativa e performance workshop in barca a vela, nella Cicladi. #sponsor

The Urge of Being e’ una spedizione creativa internazionale e workshop con performance finale a cura di Daniela Marcozzi /Marcozzi Contemporary Theater (Italia/Berlino)  in collaborazione con “LAFRIonArt&Beyond”, un progetto di “vela e arte” dello skipper e artista Nikolas Piperas.

La spedizione e’ aperta ad artisti performativi e di tutti i generi, creativi e ricercatori.

Il progetto comprende un workshop iniziale a terra ad Atene, una settimana di navigazione nell’arcipelago delle Cicladi in  Grecia, sulla barca a vela Lafri, e un workshop finale a terra con presentazione pubblica nell’isola di Andros.

 

PROGRAMMA: 16-26 giugno (11 pernottamenti)

Punto di incontro: Atene
Porto d’imbarco: Lavrio
Settimana di navigazione nell’arcipelago delle Cicladi
Porto di sbarco: Andros (Korthi)

FASI DEL PROGETTO

1.Workshop introduttivo ad Atene
Il workshop introduttivo di un pomeriggio consiste in un processo energetico – creativo di gruppo che comprende strumenti di teatro fisico, training vocale, ricerca sul movimento, tecniche di embodiment, composizione e drammaturgia.

In un flusso di movimenti e vocalita’, vengono proposti esercizi specifici di teatro fisico, “Plastique Sequence” e “Body-voice” training che derivano dalla ricerca di J. Grotowski, trasmessi a Daniela Marcozzi da Peter Rose, ex allievo di Grotowski.
La forza motrice del lavoro è l’urgenza, intesa come impulso incondizionato a sopravvivere a qualsiasi livello. Il lavoro invita i performers a generare consapevolmente la propria urgenza lavorando con gli impulsi interni del corpo.

Maggiori informazioni sul lavoro di Daniela sono disponibili qui: https://www.danielamarcozzi.net/the-urge-of-being-c1myy

 

2.Periodo di navigazione a vela + workshop a bordo e sulla terraferma (nelle spiagge in cui faremo tappa)

Dopo il workshop introduttivo ad Atene, ci imbarcheremo per una settimana nell’arcipelago delle Cicladi. Durante questo periodo verranno proposte diverse attività quotidiane per articolare l’esperienza che stiamo vivendo sulla barca attraverso mezzi artistici.

In sintonia con i ritmi e le esigenze della navigazione verra’ proposta una routine di esercizi.

– Esercizi di sintonizzazione: esercizi di meditazione e respirazione che mirano a sintonizzare la nostra propriocezione, connettendoci con l’ambiente circostante e con gli altri/le altre.

– Esercizi di embodiment: esploreremo la componente ondulatoria del movimento, del gesto e dell’azione. La natura ondulatoria della voce, l’unione di corpo e voce.

– Improvvisazioni a bordo e nelle spiagge su cui faremo tappa.

– Esercizi di scrittura creativa per la creazione di testi che saranno direttamente parte della performance o che la ispireranno.

– Esercizi sensoriali.

Dopo ogni sessione ci saranno discussioni e feedback. I feedback verranno gestiti secondo il metodo “Das Art”, Amsterdam.

La navigazione, la vita in comune e il supporto alle attività quotidiane sulla barca (manutenzione, cucina, pulizia) saranno parti attive della ricerca.

 

3. Workshop finale e performance in Andros
In questo workshop finale, le nostre esplorazioni artistiche saranno riunite in una drammaturgia fluida che può includere diversi linguaggi artistici a seconda dei componenti/delle componenti del gruppo.
Il materiale creato durante la settimana di navigazione, come testi, video, sequenze di movimento, improvvisazioni fisiche, vocali, riflessioni personali e di gruppo, confluirà in una drammaturgia comune che condivideremo con il pubblico.

 

Breve bio di Daniela Marcozzi, facilittrice del workshop

Salve, sono Daniela Marcozzi, la facilitatrice del workshop, e vorrei condividere alcuni riferimenti alla mia storia personale ed artistica che sostengono questa proposta di spedizione creativa e workshop in barca a vela.

Sono performer teatrale, regista, ricercatrice, formatrice teatrale ed ex biotecnologa ambientale. Lavoro nel campo del teatro e della danza professionalmente da circa 15 anni e ho una compagnia con base a Berlino. Negli ultimi anni ho organizzato progetti di ricerca e residenze artistiche internazionali e performance site-specific in Italia, Grecia e Baja California (Messico), con l’intento di avvicinare i miei linguaggi artistici all’immensità del mare, alle sue forze, creature e pulsioni.
Motivata dal vivido e inspiegabile senso di riconoscimento e di appartenenza che io – e molte persone – proviamo quando siamo in mare, ho iniziato ad avvicinare sempre più la mia pratica artistica al mare e alle sue creature. Cosa succede ai processi creativi quando li allontaniamo dallo studio, o dal teatro – da un ambiente prettamente antropocentrico – e li portiamo a contatto con il mare?

Puoi scaricare il mio portfolio a questo link: https://www.danielamarcozzi.net/untitled

 

COSTI
The Urge of Being ha una durata di 11 giorni
16.06 – 26.06.2024

Costi totali:
Cabina singola: 1290 €
Cabina condivisa: 1150€

Il costo comprende: spese per la barca, carburante, acqua, cibo a bordo, tasse portuali, alloggio a bordo.

Il costo non comprende: bevande, pulizia, cucina, aiuto allo skipper nella conduzione della barca, autobus da Atene a Lavrio.

 

ISCRIZIONE

Il workshop ha un numero limitato di partecipanti: 4-6 partecipanti +skipper, + facilitatore del workshop.

Per capire se questa è una buona opportunità per te, contatta Daniela Marcozzi all’indirizzo daniela.marcozzi@gmail.com o per telefono o whatsapp: +39 351 886 7010.

Per iscriversi al workshop, si prega di compilare la domanda online a questo link:

The Urge of Being

Maggiori info: https://www.danielamarcozzi.net/theurgeofbeingcreativeexpedition

Ci vediamo a bordo!

Buon vento!

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

La meraviglia di un mondo non conforme. Intervista a Federica Rosellini

Federica Rosellini è autrice, attrice, formatrice. Lavora tra il teatro - celebre il suo ruolo da protagonista in Hamlet di Antonio Latella - e...