banner bando Casa Artisti 24 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner bando Casa Artisti 24 24
banner bando Casa Artisti 24 24
banner Veleia Teatro Festival 24

Sementi – Masterclass di composizione e improvvisazione per fisarmonicist* under 35. #sponsor

QUIVIVO Festival di teatro naturalmente vicino
presenta:

SEMENTI  / Alta formazione per giovani promesse

Masterclass di improvvisazione e composizione per fisarmonicist* under 35 condotta da PAOLO FORTE
1 – 4 luglio 2024 Dolegna del Collio / Friuli Venezia Giulia

QUIVIVO ha la direzione di Elisa Menon, fondatrice e Direttrice artistica della Compagnia teatrale Fierascena.
Il corso, gratuito, fa parte delle attività di formazione realizzate all’interno di QUIVIVO Festival di teatro naturalemente vicino con l’obiettivo di offrire a giovani alliev* selezionat* l’occasione di partecipare ad un’esperienza di studio con un/a artista professionista. Il percorso, il cui scopo è quello di proporre nuove modalità di apprendere ed utilizzare le conoscenze tecniche e teoriche, avrà un carattere esperienziale e sarà incentrato sul lavoro creativo.

Acquisire gli strumenti che stanno alla base di una piena espressione dell’identità artistica personale, studiare la creatività come elemento su cui poggia l’esecuzione tecnica, mettere alla prova nella pratica la propria capacità di costruire e condividere con il pubblico un prodotto artistico originale sono gli obiettivi del corso.

Per l’anno 2024 la Masterclass SEMENTI è condotta da PAOLO FORTE fisarmonicista Friulano.

Spericolato sperimentatore di suoni, sempre animato da una vivida curiosità, Paolo Forte è un fisarmonicista e compositore sorprendente. Il suo profondo spirito di ricerca è figlio di una vocazione, un atteggiamento nei confronti della musica che nasce dalla forza delle sue idee coraggiose e avveniristiche.

Al termine della Masterclass i/le giovan* alliev* eseguiranno un concerto happening all’interno del Festival QUIVIVO per il quale riceveranno una retribuzione.

Il corso è gratuito ed è rivolto ad alliev* under 35 che stanno già seguendo un percorso di formazione come fisarmonicisti.
La Masterclass non è dedicata al perfezionamento tecnico o interpretativo di brani musicali esistenti ma allo studio e alla pratica della composizione di nuova musica, sia scritta che improvvisata.

Il /la candidat* è invitat* a inviare all’indirizzo e-mail fierascena.eventi@gmail.com tassativamente entro le ore 18.00 di lunedì 9 giugno 2024
– un curriculum vitae artistico e professionale che evidenzi anche eventuali altre competenze e inclinazioni
– una lettera motivazionale che descriva le ragioni di interesse alla partecipazione
– un breve video tramite link youtube inserito nella mail, nel quale il/la candidat* esegue un brano a scelta libera. Il brano sarà rappresentativo dell’ambiente sonoro più affine al proprio carattere.

Esito delle selezioni entro venerdì 14 giugno 2024, per informazioni: fierascena.eventi@gmail.com /

Consulta il bando completo qui 👇
https://www.fierascena.org/news/open-call-masterclass-di-fisarmonica-a-cura-di-paolo-forte/2024/05/07/

QUIVIVO – Festival di Teatro naturalmente vicino è un progetto di Fierascena APS realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative culturali di avvicinamento all’evento GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025 e di Mongolfiere Tascabili APS, con Comune di Gorizia, Comune di Dolegna del Collio, Servi di Scena / Mulino Nicli, KINOkašča / CINEMattic
#IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

L’amore come caduta per i 30 anni di Spellbound

Il programma di danza di Amat per Pesaro Capitale della Cultura 2023/2024 si è chiuso con una importante celebrazione: il trentennale della compagnia romana...