banner bando Casa Artisti 24 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner bando Casa Artisti 24 24
banner bando Casa Artisti 24 24
banner Veleia Teatro Festival 24

Marche Teatro: bando per la direzione artistica. In scadenza il 25 maggio

Marche Teatro, Teatro di rilevante interesse culturale ha pubblicato una manifestazione di interesse per l’incarico relativo alla direzione. Velia Papa, attuale direttrice, è in carico fino a giungo 2024. La manifestazione di interesse scade il 25 maggio.

AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
DI CARATTERE NON VINCOLANTE PER IL CONFERIMENTO
DELL’INCARICO DI DIRETTORE ARTISTICO DELLA
SOCIETA’ CONSORTILE MARCHE TEATRO,
TEATRO DI RILEVANTE INTERESSE CULTURALE

I candidati in possesso dei requisiti di cui agli Art. 3 e 4 dell’Avviso potranno presentare domanda di ammissione alla presente selezione mediante invio della documentazione indicata, entro e non oltre le ore 18.00 del 25 maggio 2024.

CRITERI DI SELEZIONE:

a) Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea; b) Adeguata conoscenza della lingua italiana e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (preferibilmente inglese, francese o spagnolo), scritta e parlata; c) Laurea o titolo equipollente in ambito Umanistico e/o di discipline dello spettacolo; d) Godimento dei diritti civili e politici in Italia e/o nello Stato di appartenenza o provenienza; e) Insussistenza di condanne penali definitive o di procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, il conferimento dell’incarico; Insussistenza di destituzioni, licenziamenti o dispense dall’impiego presso Amministrazioni Pubbliche o Soggetti privati per provvedimenti disciplinari o per giusta causa; g) Insussistenza delle cause di inconferibilità e/o incompatibilità di cui al D.Igs. n. 39/2013; h) Non essere stato dichiarato fallito e/o non aver avuto ruoli di legale rappresentanza in società in stato di fallimento, liquidazione coatta amministrativa o concordato preventivo.
Art. 4 – Requisiti specifici di ammissione
Ai fini dell’ammissione alla presente selezione i candidati alla data di pubblicazione del presente Avviso devono possedere i seguenti requisiti:
a) Comprovata esperienza professionale nell’ambito dell’organizzazione manageriale ed artistica nel campo della direzione teatrale di almeno cinque anni come direzione di Teatri di rilevante interesse culturale e/o nazionali; b) Conoscenza del panorama culturale e teatrale italiano e internazionale; c) Attitudine all’interazione positiva con il tessuto culturale del territorio; d) Capacità di elaborare un progetto artistico e gestionale di un TRIC, anche sulla base di un approccio multidisciplinare, individuando strumenti di comunicazione e diffusione in grado di incrementare la presenza di pubblico nonché l’indice di produttività del Teatro; e) Capacità di gestire le relazioni istituzionali, di reperire finanziamenti pubblici e privati; f) Possedere relazioni nazionali ed internazionali con importanti organizzazioni culturali e istituzioni operanti all’estero nel campo delle arti del teatro e dello spettacolo dal vivo;
Verranno inoltre giudicate le capacità artistiche, di gestione delle relazioni istituzionali, di reperimento di finanziamenti pubblici e privati, e l’attitudine alla gestione e organizzazione delle risorse umane. Detti requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso.

LINK AL BANDO COMPLETO E AGLI ALLEGATI

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

L’amore come caduta per i 30 anni di Spellbound

Il programma di danza di Amat per Pesaro Capitale della Cultura 2023/2024 si è chiuso con una importante celebrazione: il trentennale della compagnia romana...