Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità

Laboratorio teatrale gratuito presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma

Possono partecipare giovani under 35. La partecipazione è interamente gratuita e non sono richieste esperienze pregresse in ambito teatrale. Scadenza non segnalata

 

Laboratorio teatrale con spettacolo finale
Call di partecipazione 2024

 

Aperta la call 2024 per candidarsi al laboratorio teatrale con spettacolo finale che si svolgerà  presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

A chi si rivolge
possono partecipare giovani under 35. La partecipazione è interamente gratuita e non sono richieste esperienze pregresse in ambito teatrale. I partecipanti selezionati lavoreranno all’interno di un gruppo integrato comprensivo di allievi musicisti con e senza disabilità del Conservatorio Santa Cecilia.

Per candidarsi 
Presentare via email la propria candidatura all’indirizzo amministrazione@fuoricontesto.it indicando nome, cognome, età, eventuale corso di studio, recapito telefonico, una breve biografia personale e una breve presentazione delle proprie motivazioni.

Workshop per la formazione del gruppo
Aula 2, piano terzo, Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Via dei Greci 18, Roma
=> 12 Giugno ore 10/12 – Workshop lezione aperta, 
=> 18 Giugno ore 10/12 – Workshop con tutti i partecipanti

Il percorso teatrale
Il corpo vuole farsi sentire, è acustico. Allora noi ci metteremo in ascolto, in relazione con noi stessi, con gli altri, con lo spazio e le suggestioni dell’esterno, per comporre una musica di movimenti, parole, gesti. Il percorso inclusivo di teatro e movimento “Corpi Acustici” pone l’accento sulla possibilità di espressione attraverso il corpo, la parola, la musica perché insieme possano formare un’orchestra armonica di storie differenti tra loro, proprio come gli strumenti musicali. Il laboratorio è gratuito e comprende la messa in scena dello spettacolo a Dicembre 2024. Lo spettacolo si avvarrà anche di scenografie digitali.

Emilia Martinelli
Emilia Martinelli, è regista e autrice, storyteller nell’ambito della valorizzazione di beni culturali, insegnante di teatro e DanceAbility, educatrice.
Collabora abitualmente col Teatro Brancaccio e col Teatro di Roma. Opera tra teatri, organizzazioni no profit, scuole, società private, come formatrice, consulente. Ha lavorato anche in contesti “al limite” come nei carceri, centri di accoglienza, zone disagiate, donne vittime di violenza, minori a rischio, disabilità. È fondatrice  e direttrice artistica della compagnia Fuori Contesto dal 2005 e del Festival romano “Fuori Posto” di teatro e danza inclusiva, performance site specific.

Calendario laboratori
Ottobre: 8/15/22/29  ore 10-13 
Novembre: 5/8/12/19/22/23/26 ore 10-13 
                    23 ore 10-18    
                    29 ore 10-14

Prove e repliche spettacolo: 
Prove: 30 novembre ore 14-19
Prove e spettacolo: 1 dicembre ore 9-20
Matinee per le scuole, prove e repliche: 2 dicembre ore 8-14

Replica in via di definizione
è in via di definizione una replica in uno dei Teatri di Roma successivamente alla ultima replica in Conservatorio

Location laboratori e spettacoli
Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Via dei Greci 18, Roma

Crediti formativi studenti del Conservatorio Santa Cecilia
La partecipazione al progetto rilascerà un numero di crediti da definirsi e che verranno comunicati successivamente.

Crediti formativi studenti universitari
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La frequenza del Laboratorio potrà dare accesso ad appositi crediti formativi a discrezione della propria Università di appartenenza.

Per informazioni scrivere a amministrazione@fuoricontesto.it

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Estasi e dismisura nella trilogia di Zappalà al Maggio Fiorentino

Al Maggio Musicale Fiorentino è andato in scena con grande successo di pubblico un trittico musicale tutto modernista ma catturato nella rete di una...