banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

La danza del vento Workshop con Sofía Monsalve. #sponsor

La danza del vento

WORKSHOP con SOFÍA MONSALVE

Allenamento e creazione teatrale, dedicato a tutti, attori e allievi di teatro, danza e canto.

24-25-26 maggio 2024

venerdì 19:00-22:00/sabato e domenica 10:00-15:30

precedente edizione 6-9 luglio 2023

Allenamento da tecniche di Sofia Monsalve, dell’Odin Teatret di Eugenio Barba, del Ponte dei Venti, e del Corpo Sensibile, sviluppate da Carlos Simioni (Brasile).

Il lavoro fornirà strumenti tecnici per esplorare differenti qualità di energia dinamica, riconoscere gli impulsi organici del corpo e organizzarli in azioni, ed esplorare, secondo i principi dell’antropologia teatrale, le trasformazioni possibili delle azioni fisiche e vocali. I principi dell’allenamento proposti vengono dagli insegnamenti del regista Eugenio Barba e dalla maestra Iben Nagel Rasmussen – Odin Teatret.

L’allenamento fisico e vocale è uno strumento di ricerca permanente per l’attore. La formazione del corpo-mente, oltre a fornire gli strumenti tecnici necessari per l’arte scenica, è una ricerca costante dell’attore su se stesso.

La musica e il canto sono elementi presenti in tutto il lavoro. I partecipanti dovranno, laddove possibile, contribuire con musica e canzoni.

SOFÍA MONSALVE

Attrice, pedagoga, ricercatrice di antropologia teatrale, Sofía si forma come attrice dall’età di 4 anni con il padre Juan Monsalve, da cui eredita, e ora dirige, il Teatro de la Memoria in Colombia; è parte stabile per 10 anni dell’Odin Teatret, attrice in 5 produzioni di repertorio e nello spettacolo La Vita Cronica.

Dal 2008 è parte del gruppo internazionale di ricerca teatrale Il Ponte dei Venti, diretto Iben Nagel Rasmussen (attrice fondatrice dell’ Odin Teatret). Conduce corsi, è attrice in spettacoli e gestisce le attività del gruppo in tutto il mondo.

Nel 2017 crea un lavoro individuale “Candy Land, tierra de lobos”, presentandolo a festival in Colombia, Brasile, Messico, Argentina e Spagna.

LI ESERCIZI

La danza del Vento: una danza di gruppo che sviluppa la trasformazione del peso in energia per scoprire un flusso di azioni in costante interazione con lo spazio, il ritmo e i compagni.

Koshi: camminata con resistenza, base della tecnica del teatro giapponese, trasforma il contenimento dell’energia in una costante opposizione fra vettori opposti per scoprire la presenza nella “non azione”.

Le azioni vocali e le radici della voce: allenamento vocale a partire dai risonatori del corpo, il canto come vibrazione e estensione delle possibilità espressive della voce.

Partitura di azioni fisiche: elaborazione di una sequenza di azioni fisiche per lavorare sui principi dell’antropologia teatrale, come le variazioni dimensionali e di direzione nello spazio, le opposizioni e il cambiamento di ritmo.

REQUISITI

Il workshop è aperto a tutti: è richiesta una breve presentazione di sé all’attenzione di Elisabetta Fraccacreta: collabora@elfteatro.it

COSA SERVE PORTARE

Vestiti comodi per il training; un bastone di 1,5 mt circa e una fascia di tela di 2m – in sede sono disponibili bastoni di bambù per chi ne fosse sprovvisto.

ORGANIZZAZIONE WORKSHOP

24 maggio ore 19:00-22:00

25 maggio ore 10:00-15:30

26 maggio ore 10:00-15:30

INFO E ISCRIZIONI

ELF TEATRO

VIA S.G.EMILIANI 1 (MM LODI, P.TA ROMANA)

elf@elfteatro.it

3927487809

0223169704

www.elfteatro.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...