banner inteatro festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner inteatro festival 24
banner inteatro festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24

La danza del vento Workshop con Sofía Monsalve. #sponsor

La danza del vento

WORKSHOP con SOFÍA MONSALVE

Allenamento e creazione teatrale, dedicato a tutti, attori e allievi di teatro, danza e canto.

24-25-26 maggio 2024

venerdì 19:00-22:00/sabato e domenica 10:00-15:30

precedente edizione 6-9 luglio 2023

Allenamento da tecniche di Sofia Monsalve, dell’Odin Teatret di Eugenio Barba, del Ponte dei Venti, e del Corpo Sensibile, sviluppate da Carlos Simioni (Brasile).

Il lavoro fornirà strumenti tecnici per esplorare differenti qualità di energia dinamica, riconoscere gli impulsi organici del corpo e organizzarli in azioni, ed esplorare, secondo i principi dell’antropologia teatrale, le trasformazioni possibili delle azioni fisiche e vocali. I principi dell’allenamento proposti vengono dagli insegnamenti del regista Eugenio Barba e dalla maestra Iben Nagel Rasmussen – Odin Teatret.

L’allenamento fisico e vocale è uno strumento di ricerca permanente per l’attore. La formazione del corpo-mente, oltre a fornire gli strumenti tecnici necessari per l’arte scenica, è una ricerca costante dell’attore su se stesso.

La musica e il canto sono elementi presenti in tutto il lavoro. I partecipanti dovranno, laddove possibile, contribuire con musica e canzoni.

SOFÍA MONSALVE

Attrice, pedagoga, ricercatrice di antropologia teatrale, Sofía si forma come attrice dall’età di 4 anni con il padre Juan Monsalve, da cui eredita, e ora dirige, il Teatro de la Memoria in Colombia; è parte stabile per 10 anni dell’Odin Teatret, attrice in 5 produzioni di repertorio e nello spettacolo La Vita Cronica.

Dal 2008 è parte del gruppo internazionale di ricerca teatrale Il Ponte dei Venti, diretto Iben Nagel Rasmussen (attrice fondatrice dell’ Odin Teatret). Conduce corsi, è attrice in spettacoli e gestisce le attività del gruppo in tutto il mondo.

Nel 2017 crea un lavoro individuale “Candy Land, tierra de lobos”, presentandolo a festival in Colombia, Brasile, Messico, Argentina e Spagna.

LI ESERCIZI

La danza del Vento: una danza di gruppo che sviluppa la trasformazione del peso in energia per scoprire un flusso di azioni in costante interazione con lo spazio, il ritmo e i compagni.

Koshi: camminata con resistenza, base della tecnica del teatro giapponese, trasforma il contenimento dell’energia in una costante opposizione fra vettori opposti per scoprire la presenza nella “non azione”.

Le azioni vocali e le radici della voce: allenamento vocale a partire dai risonatori del corpo, il canto come vibrazione e estensione delle possibilità espressive della voce.

Partitura di azioni fisiche: elaborazione di una sequenza di azioni fisiche per lavorare sui principi dell’antropologia teatrale, come le variazioni dimensionali e di direzione nello spazio, le opposizioni e il cambiamento di ritmo.

REQUISITI

Il workshop è aperto a tutti: è richiesta una breve presentazione di sé all’attenzione di Elisabetta Fraccacreta: collabora@elfteatro.it

COSA SERVE PORTARE

Vestiti comodi per il training; un bastone di 1,5 mt circa e una fascia di tela di 2m – in sede sono disponibili bastoni di bambù per chi ne fosse sprovvisto.

ORGANIZZAZIONE WORKSHOP

24 maggio ore 19:00-22:00

25 maggio ore 10:00-15:30

26 maggio ore 10:00-15:30

INFO E ISCRIZIONI

ELF TEATRO

VIA S.G.EMILIANI 1 (MM LODI, P.TA ROMANA)

elf@elfteatro.it

3927487809

0223169704

www.elfteatro.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

L’amore come caduta per i 30 anni di Spellbound

Il programma di danza di Amat per Pesaro Capitale della Cultura 2023/2024 si è chiuso con una importante celebrazione: il trentennale della compagnia romana...