Corso di drammaturgia 2024/2025
Nid Platform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
Corso di drammaturgia 2024/2025
Nid Platform 2024

Seminario gratuito: Spettacolo dal vivo e nuove tecnologie

La partecipazione è gratuita. La call è aperta a studenti e studentesse, artisti/e, creativi/e, organizzatori e organizzatrici. Si terrà il 9 maggio (10,30-13,00) e 14,30-16,30. Nessuna scadenza segnalata.

 

Come produrre, promuovere e diffondere produzioni di spettacolo dal vivo che utilizzino le nuove tecnologie senza dimenticare la sostenibilità economica, ecologica e la possibilità di far circuitare le opere prodotte nel sistema che conosciamo?

Quali nuove competenze sono necessarie per creare spettacoli in Realtà Virtuale e come far dialogare il teatro con i nuovi ambienti del digitale?

Come creare, a partire da opere d’arte, scenari immersivi e emozionali?
 
Il seminario vuole essere un’esperienza da vivere in presenza per immergersi nel vivo delle opportunità e delle difficoltà che caratterizzano gli aspetti più innovativi della scena contemporanea, con l’ambizione di costruire assieme ai partecipanti nuove progettualità a partire dall’ideazione alla realizzazione di progetti innovativi, con particolare attenzione alla diffusione degli stessi in ambito nazionale e internazionale.

La call è aperta a studenti e studentesse, artisti/e, creativi/e, organizzatori e organizzatrici.

Tre espertiFrancesca D’Ippolito (organizzatrice teatrale), Andrea Paolucci (regista) e Massimiliano Siccardi (creatore di opere immersive)
Tre punti di vista: pratico, poetico, politico
Tre approcci concreti per fornire ai partecipanti strumenti inediti da sperimentare assieme.
 
Sarà richiesto ai partecipanti di lavorare in gruppo per elaborare prototipi innovativi a partire da idee originali.

La partecipazione è gratuita.

ISCRIVITI

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

La living retrospective di Manon Santkin nel solo di Mette Ingvartsen

C’è sempre qualcosa di commovente quando un artista ripercorre il proprio percorso: teatro e vita coincidono quando al palcoscenico si dona l’esistenza. In Molière,...