Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Bando di selezione per artista guida di laboratorio

Il festival Aosta Città Diffusa lancia una call per individuare 1 artista professionista che conduca un laboratorio teatrale intensivo di una settimana che abbia come esito una performance in uno spazio urbano della città di Aosta. Sono ammesse candidature di coppia. Entro giovedì 11 aprile 2024

Festival Aosta Città Diffusa ed. 4

BANDO DI SELEZIONE PER ARTISTƏ GUIDA LABORATORIO

Aosta Città Diffusa è un festival di teatro e rigenerazione urbana nato in risposta all’esperienza del confinamento pandemico per riabitare lo spazio collettivo con nuove energie, a partire da quelle artistiche. È un laboratorio di pensiero sul contemporaneo, uno strumento per immaginare una nuova mappa della città, fatta di arte e di relazioni da (ri)scoprire. All’interno del programma spettacoli, performance, talk, laboratori, visite si passano il testimone e spostano il pubblico in più luoghi della città di Aosta, periferici o poco noti, con l’intento di aprire discorsi e attivare connessioni umane, di pensiero e di sentimento.

Tema dell’edizione del Festival Aosta Città Diffusa 2024: Luce/Buio

AAA Cercasi guida laboratorio intensivo

LINFA. Rigenerazioni umane attraverso il teatro

Il festival Aosta Città Diffusa lancia una call per individuare 1 artista professionista che conduca un laboratorio teatrale intensivo di una settimana che abbia come esito una performance in uno spazio urbano della città di Aosta. Sono ammesse candidature di coppia.

Il laboratorio è indirizzato a un gruppo di ragazzɜ non professionistɜ tra i 14 e i 24 anni (dai 10 ai 20 componenti) che sta partecipando al percorso di formazione Linfa. Rigenerazioni umane attraverso il teatro curato dalla compagnia teatrale Palinodie, direzione artistica del Festival Aosta Città Diffusa.

La linfa è nutriente, vegetale e spirituale. Scorre linfa sotto l’asfalto, c’è linfa nelle vene? Cerchiamo un racconto che metta in connessione mondi ed ecosistemi. Che crei punti di contatto tra creature.

L’urgenza emersa dal gruppo di partecipanti è conoscere le emozioni attraverso la potente lente del teatro e capire come relazionarsi ad esse. Nominarle. Trasformarle. Al centro del percorso alcune domande: gli stati d’animo caratterizzano gli ambienti in cui viviamo? Le emozioni personali e quelle della società descrivono i luoghi? Le persone? Si possono tradurre in una mappa e portarla in scena?

Sarà cura dell’artista (o del duo) presentare un progetto artistico che declini le tematiche oggetto della call, comprensivo di:

  • metodo di lavoro e linguaggi scelti per la ricerca

  • un riferimento letterario da adottare come traccia/ispirazione

  • uno spunto di traduzione scenica/progetto di regia

È importante che il dispositivo proposto presenti dei punti di apertura, che permettano al gruppo partecipante di inserirsi attivamente nella creazione della performance attraverso proposte individuali e collettive.

La perfomance sarà site specific e si svolgerà in uno spazio non teatrale, anche all’aperto.

Criteri e modalità di selezione:

La direzione artistica del Festival Aosta Città Diffusa, nelle persone di Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono, effettuerà, a suo insindacabile giudizio, una prima selezione delle candidature pervenute. Creata la short-list di progetti finalisti, sarà il gruppo di partecipanti al percorso di formazione a scegliere da chi farsi guidare, declinando un’azione di direzione artistica partecipata all’interno del laboratorio Linfa. Rigenerazioni umane attraverso il teatro. Il progetto, il metodo di lavoro e il curriculum saranno i termini di valutazione delle proposte. Trattandosi di un percorso formativo per giovani non-professionistɜ, saranno preferite le candidature che dimostreranno coesistenza organica di una creazione artistica e di un’attenzione per le persone in formazione, essendo il loro processo di partecipazione -artistica e cittadina- l’elemento protagonista dell’atto creativo.

L’artista selezionatə sarà contattatə personalmente e la notizia sarà condivisa sui canali social del festival Aosta Città Diffusa.

Modalità di candidatura:

  • Compilazione del form google dedicato (obbligatorio)

  • Progetto artistico come sopra descritto – min. 3.000 / max. 10.000 battute (obbligatorio)

  • CV in cui si illustrino esperienze artistiche e pedagogiche (obbligatorio)

  • Self-tape di presentazione di sé e del progetto di max due minuti (obbligatorio)

  • Max 5 foto a precedenti lavori con non-professionistɜ (eventuale)

Nel caricamento, nominare i file per cognome dell’artista/duo artistico seguito dalla tipologia di documento.

Il laboratorio di creazione si svolgerà ad Aosta a partire da giovedì 18 luglio, la performance farà parte del programma di apertura del Festival Aosta Città Diffusa e avrà luogo giovedì 25 luglio 2024.

Saranno considerate valide le sole candidature pervenute tramite la compilazione del form online entro giovedì 11 aprile 2024.

Non saranno considerate candidature di artistɜ non professionistɜ o ancora in formazione, che non abbiamo esperienze di teatro partecipato.
Sono ammesse le candidature da parte di chi ha già risposto alla call della scorsa edizione (2023/Essere Città).

Obblighi dell’artista:

-È richiesta la disponibilità per il periodo di tempo indicato (18-25 luglio + presenza i giorni del festival fino al 28 luglio 2024).

-È richiesta inoltre all’artista la disponibilità per una call prima dell’inizio delle attività in presenza per confrontarsi con il gruppo di partecipanti.

-La performance dovrà avere una durata minima di 25 minuti e massima di 40 minuti, è contemplato l’utilizzo di più linguaggi artistici.

Condizioni economiche:

L’organizzazione riconoscerà all’artista guida un cachet di 2200€ lordi.

Sono a carico dell’organizzazione l’ospitalità dell’artista in un alloggio condiviso ad Aosta per la durata del laboratorio e del Festival (vitto escluso) e la scheda tecnica della performance, che andrà concordata in base alle disponibilità. Saranno riconosciute le spese di viaggio documentate entro un massimo di 150 €. Nel caso a candidarsi sia un duo artistico, il budget resta immutato. L’organizzazione metterà a disposizione una camera doppia.

Tempistiche di candidatura

Chiusura della call: giovedì 11 aprile 2024

Comunicazione esiti: entro domenica 28 aprile 2024.

Contatti

info@palinodie.it – indicare nell’oggetto Call Linfa

La call Linfa. Rigenerazioni umane attraverso il teatro e tutte le azioni del percorso di formazione rientrano in una progettazione ideata dalla compagnia teatrale Palinodie e finanziata dal Fondo regionale politiche giovanili, ai sensi della l.r. 12/2013 avviso pubblico 3-2023.

https://www.aostacittadiffusa.it/call-artista-guida-laboratorio-linfa/

Facebook / Instagram

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Arturo Cirillo. Il napoletano astratto

Arturo Cirillo, in tournée a Roma con Cyrano tratto da Rostand, è stato da poco nominato direttore della Scuola per Attori del Teatro di...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .