Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Bando La danza in un minuto. Edizione 2024

È on line il bando di concorso dell’edizione 202419 del contest “La danza in 1 minuto” ideato e promosso da COORPI Coordinamento Danza Piemonte. Premi da 600 a 1000 euro

La danza in 1 minuto è un contest di videodanza rivolto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) in grado di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, coraggiose e di forte impatto cinematografico. Un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine.

La scelta di concentrare nello spazio/tempo di un minuto la durata del progetto video risponde all’evidenza del nostro vivere contemporaneo, che richiede uno sguardo simultaneo sulle cose e una comprensione immediata. La società 2.0 incoraggia i processi di democratizzazione dell’immagine, attraverso la facilitazione dell’accesso alle nuove tecnologie, realizzando la profezia warholiana del “ognuno ha diritto al suo quarto d’ ora di celebrità”. In tal senso il progetto strizza l’occhio alle leggi del mercato dell’immagine (televisione, video clip, pubblicità, internet e social sedia), con l’intento di forzare un processo creativo che normalmente richiede tempi/spazi dilatati. Il limite temporale costringe l’autore a riflettere sulla “necessità” della danza, sull’urgenza del suo significato.

Il primo social contest dedicato alla videodanza

La app del contest

 

Il contest è di fatto un unicum nel suo genere in ambito nazionale: è il solo Contest di video danza che abbia una sede privilegiata sulla Rete, il primo esperimento di “social contest on line” per il nostro settore.
Il solo  ad avere un premio assegnato dal pubblico della rete attraverso un sistema di voto online tramite APP dedicata.

 La app La danza in 1 minuto, è un preziosissimo archivio di tutti i video che hanno partecipato alle diverse edizioni del contest.

LE SEZIONI

Nazionale ed internazionale

Dal 2018 La danza in 1 minuto ha aperto nuove sezioni diventando internazionale, in un’ottica di scambio e confronto sul panorama della video danza al fine di stimolare un confronto diretto tra autori italiani ed autori internazionali.

Il contest è ospitato sulla piattaforma FilmFreeway.

Le novità dell’XI edizione

Due le sezioni di concorso:

LA DANZA IN 1 MINUTO – CONCORSO INTERNAZIONALE ONE MINUTE

Per la sezione ONE MINUTE i candidati sono invitati a proporre film da un minuto di qualunque genere, quale espressione di un racconto sulla contemporaneità, attraverso una propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento.

Per la XI edizione questa sezione di concorso oltre al primo premio per il miglior film presenta anche due premi speciali:

Premio Speciale 1 Minute Z Generation un focus dedicato alla creatività giovanile, questo premio è assegnato esclusivamente ad artisti e creativi nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<27). Le opere candidate saranno selezionate da un’apposita commissione artistica composta da giovani curatori under 27, del corso di laurea in Arti, Musica e Spettacolo e del corso di laurea magistrale in Cinema, Spettacolo, Musica e Media dell’Università di Torino (Italia);

Premio Speciale Faune Il Fauno, tra le più antiche divinità mitologiche, è una fusione dell’uomo con la Natura. Metà uomo metá animale, è di per sé Indistinto. Il premio è dedicato alla migliore reinterpretazione in chiave contemporanea e in un’opera originale di danza in 1 minuto di questa figura mitologica, anche a partire dalla sua celeberrima messa in scena di Nižinskij / Debussy del 1912.

LA DANZA IN 1 MINUTO – CONCORSO INTERNAZIONALE BEYOND ONE MINUTE 

Torna la sezione BEYOND One MINUTE dedicata a cortometraggi di danza realizzati da autrici/autori professionisti internazionalicon una durata compresa tra i 2 e i 20 minuti. Questa sezione del concorso si propone di rappresentare un panorama eterogeneo di film di danza internazionali realizzati non prima del 2020, e consolida la collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza, Bologna (Italia). I film selezionati confluiranno infatti nel programma di cortometraggi di danza dell’ed.2024 di ZED Festival. Le opere candidate saranno selezionate dai direttori artistici de La danza in 1 Minuto e di Zed Festival e valutate da una giuria internazionale di esperti per l’assegnazione dei premi della Giuria.

Fra le novità di questa sezione il Premio Speciale Z Generation assegnato da una giuria speciale composta da studenti del DAMS (Dipartimento di Arti, Musica e Spettacolo) dell’Università di Torino e Bologna. Come per la sezione ONE MINUTE, il premio è dedicato alla creatività giovanile, e sarà assegnato ad artisti e creativi nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<27).

 

Termine per l’invio delle candidature 9 aprile 2024

Su FILMFREEWAY è possibile consultare il bando completo ed inviare il proprio progetto.

info e bando: https://coorpi.org/portfolio/progetto-la-danza-in-1-minuto-contest-videodanza/

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...