banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Il Teatro Teatro Spazio Faber ha ospitato “Charlie danza Charlot”. #sponsor

Il Teatro Teatro Spazio Faber, con la direzione artistica di Fabrizio Federici, ha ospitato lo spettacolo “Charlie danza Charlot” inserito nel calendario “L.U.C.I su Frascati”, realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Frascati.

Mario Piazza ha realizzato la coreografia e ha voluto evidenziare la straordinaria capacità di comunicare concetti e sentimenti di interesse universale. Le espressioni del corpo e del volto e l’armonia con cui Charlie Chaplin si muove danzando tra comicità e dramma per raccontare di uomini ai margini della società, per sottolineare la sua visione del mondo e della vita: pacifista in tempo di guerra, contrario allo sfruttamento e alla meccanizzazione, a ogni forma di nazionalismo e favorevole a politiche sociali a difesa dei più deboli.

Lo spettacolo prende spunto dalla vita di Chapline e da alcune scene dei suoi film e mette a fuoco il rapporto di Chaplin con il cinema e la sua magia.

I personaggi sono: Charlot e Hanna Chaplin (la madre), la quale riscatta un passato di soubrettina fallita attraverso una struggente follia che segnerà il destino di Chaplin influenzandone la vita non solo privata ma anche artistica; Edna Purviance, l’attrice prediletta e la Ballerinetta, l’interpretazione del mondo decadente dei teatrini,  rappresentano i personaggi del suo mondo femminile. Mister Cinema, affascinante e misterioso veicolo di sublimazione dell’universo di Chaplin, il burattino e burattinaio della vita di Charlot, la magia e la follia del magnifico paradiso dei sogni di Hollywood, l’amore sincero di Charlie Chaplin. Per Mario Piazza “Gli interpreti di questo Omaggio a Charlie Chaplin sono Artisti, Testimoni di pagine di Teatro che hanno la sapienza dell’esperienza e la gioia continua dello stupore, della ricerca e della sperimentazione. Acrobati di Dio”

“Charlie danza Charlot”

un omaggio a Charlie Chaplin

L.U.C.I su Frascati, realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Frascati

Teatro Spazio Faber – Direzione artistica Fabrizio Federici

Coreografia e regia Mario Piazza

Musiche Charlie Chaplin

con

Mario Piazza – Charlot

Ludovic Party – Mister Cinema

Mauro Toscanelli – Hannah Chaplin

Vanessa Nacci – Edna Purviance

Gabriele Naccarato – Il ballerinetto

Una produzione MELANCHÒLIA TEATRO

Ph. Monica Irma Ricci

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...