banner inteatro festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner inteatro festival 24
banner inteatro festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24

Formazione gratuita con Teatro Utile 2024, il bando è online

L’obiettivo di quest’anno è scrivere, partendo dall’osservazione dell’opera di Hayez I profughi di Parga, un testo che rimandi alla condizione di profugo nella contemporaneità. Entro e non oltre il 20 febbraio 2024.

TEATRO UTILE 2024

PROFUGHI
LABORATORIO DI DRAMMATURGIA


In questa DODICESIMA edizione del progetto Teatro Utile dell’Accademia dei Filodrammatici la condizione di PROFUGO sarà al centro dell’indagine drammaturgica.

L’obiettivo di quest’anno è scrivere, partendo dall’osservazione dell’opera di Hayez I profughi di Parga, un testo che rimandi alla condizione di profugo nella contemporaneità.

Ai partecipanti sarà richiesto di mettersi in gioco sia come autori che come dramaturg, rielaborando materiale iconografico, fotografico, documentario e bibliografico, per creare collettivamente un copione di valore testimoniale ma soprattutto didattico, che possa essere rappresentato nelle scuole medie superiori.

A conclusione del laboratorio è prevista una restituzione pubblica del testo, interpretato da attori di diverse nazionalità.

Il laboratorio è rivolto ad attori/autori stranieri, italiani e italiani di seconda generazione.


Per partecipare al concorso di selezione è necessario inviare il curriculum vitae ed è consigliabile allegare un breve dialogo o monologo (della lunghezza massima di due cartelle) sul tema delle migrazioni all’indirizzo: filodram@accademiadeifilodrammatici.it entro e non oltre il 20 febbraio 2024.


SARANNO AMMESSI FINO A 7 DRAMMATURGHI


Il laboratorio di drammaturgia si svolgerà esclusivamente in presenza presso l’Accademia dei Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano.


CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Due weekend: 15/16/17 marzo 2024 e 20/21 aprile 2024

Settimana finale: dal 3 all’8 giugno 2024

Limpegno giornaliero è di 7 ore dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18 e la frequenza è obbligatoria.

Il laboratorio di drammaturgia è a cura del drammaturgo Renato Gabrielli con la collaborazione di Tiziana Bergamaschi e di Nalini Vidoolah Mootoosamy.

Il costo del laboratorio è a carico dell’Accademia dei Filodrammatici, quindi la partecipazione è gratuita.

Il Progetto completo di Teatro Utile 2024 è disponibile su: https://accademiadeifilodrammatici.it/news/progetto-teatro-utile-2024/

Per informazioni: filodram@accademiadeifilodrammatici.it, 02 86460849

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

L’amore come caduta per i 30 anni di Spellbound

Il programma di danza di Amat per Pesaro Capitale della Cultura 2023/2024 si è chiuso con una importante celebrazione: il trentennale della compagnia romana...