Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Armunia: laboratori gratuiti di teatro, danza e performance

Tornano i laboratori G.I.O.I.A. di Fondazione Armunia, teatro, danza e performance come strumenti per tutte e tutti. Da gennaio a marzo 4 workshop gratuiti per vivere la scena come luogo di partecipazione, socializzazione e dialogo insieme ad artisti, artiste e compagnie di primo piano. Partenza dal 10 al 12 gennaio col danzatore Paolo Girolami. Scadenze non segnalate.

Da gennaio a marzo 4 workshop gratuiti per vivere la scena come luogo di partecipazione, socializzazione e dialogo insieme ad artisti, artiste e compagnie di primo piano. Partenza dal 10 al 12 gennaio col danzatore Paolo Girolami per scoprire il piacere di muoversi con la musica; tra i nomi coinvolti negli appuntamenti successivi I Sacchi di Sabbia, Francesca Sarteanesi e Anita Brandolini

Rosignano Marittimo, 3 gennaio 2024 – 4 workshop gratuiti e aperti a tutte e tutti per vivere il palcoscenico come strumento di partecipazione, socializzazione e dialogo, insieme a compagnie e interpreti di primo piano. Tornano nel 2024 i laboratori G.I.O.I.A. – acronimo di Gruppo d’Interesse Operatori Insegnanti e Appassionati – di Fondazione Armuniatra Rosignano Marittimo, Castiglioncello, Vada e altre location sulla Costa degli Etruschi (Livorno) il percorso di formazione per chi desidera avvicinarsi alle arti della scena senza avere necessariamente una formazione pregressa, quest’anno anche con una proposta dedicata a adulti e bambini insieme. Partenza col coreografo e danzatore svizzero Pablo Girolami, che dal 10 al 12 gennaio presso il Teatro Nardini di Rosignano Marittimo (via dei Lavoratori 21a) condurrà “Corpo e Groove”: tre giornate di lavoro per scoprire il piacere di muoversi con la musica ispirandosi ai felini, ai primati e agli uccelli per portare il corpo verso direzioni e dinamiche inusuali. Tra gli artisti e le artiste dei prossimi appuntamenti la coreografa Anita Brandolini, l’attrice Francesca Sarteanesi e la compagnia I Sacchi di SabbiaFondazione Armunia è diretta da Angela Fumarola e sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, info su www.armunia.eu).

Sul lavoro che intraprenderà con i partecipanti al workshop (tutti e tre i giorni dalle 19.00 alle 21.00) Paolo Girolami spiega: “Con la mia coreografia, parlo, racconto la mia vita, le mie esperienze e i miei incontri; è come uno specchio della realtà nel quale mi immergo e rifletto sulla quotidianità. Sono interessato alla fisicità e alla musicalità del movimento. Prendo ispirazione dall’essenza del muoversi giornaliero e urbano dell’uomo, ma anche dalla qualità del movimento istintivo e selvaggio degli animali”. Diplomato presso la Tanz Akademie di Zurigo, con la sua creazione “Manbuhsa” si è aggiudicato il Premio Twain_Direzioni Altre e il premio del pubblico sia al CortoinDanza di Cagliari che al 33. Certamen coreografico di Madrid, oltre che la selezione per la vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2019 e per la Redacielabierto. Nel 2020 viene scelto dal Network AnticorpiXL per l’azione ResidanceXL. Attualmente è coreografo freelance e direttore artistico di IVONA.

laboratori G.I.O.I.A., che quest’anno, che verterannosulla ricerca corporea, legata alla parola e alle arti performative, proseguiranno con “Trasparire per riaffiorare”, in cui Anita Brandolini utilizzerà lo strumento del telo come pellicola dietro cui ascoltare e percepire quale porzione di noi chiede di riemergere (6-8/2 con restituzione pubblica il 9/2, Castello Pasquini); “Marmocchio”, un percorso firmato I Sacchi di Sabbia e pensato per adulti e bambini che alimenta la relazione non didascalica tra mondo visivo e mondo acustico, aprendo varchi in grado di liberare connessioni inusuali, moltiplicare i livelli di lettura, generare situazioni ironiche (23/3 Teatro L’Ordigno); “Almeno nevicasse”, con cui Francesca Sarteanesi porterà a riflettere sulla parola, la frase o la sensazione che non hanno fatto in tempo a fermare nella frenesia quotidiana, per riacciuffarla con ago e filo (9-10/4, Centro Civico Gabbro, restituzione 11/4 Polo Impiantistico di Scapigliato).

Le attività di Diario 2024 sono sostenute da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. In collaborazione con Unicoop Tirreno. Si ringrazia per la disponibilità: Polo Impiantistico Scapigliato; R.e.a. Spa; Uni Pop; Schola Cantorum; Scuola di Musica Bacchelli, Teatro Ordigno di Vada; Filarmonica Solvay, Le Parrocchie del V Vicariato, la RSA di Rosignano Solvay, Cabina di regia Parco Poggetti e la Biblioteca Comunale di Rosignano Solvay.

INGRESSO

Gratuito con iscrizione obbligatoria su www.armunia.eu

I LUOGHI

Castello Pasquini – Castiglioncello, piazza della Vittoria 1

Centro Civico – Gabbro, via delle Capanne

Teatro L’Ordigno – Vada, via Aurelia 176

Teatro Nardini – Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori 21°

Polo Impiantistico di Scapigliato – Rosignano Marittimo, Loc. Scapigliato

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...