Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Bando Aria Aperta Teatro Festival 2024

La ricerca è rivolta a compagnie o singoli artisti professionisti Under 35* che operino nel teatro, in grado di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica di un proprio spettacolo. Entro le ore 18:00 del 07/12/2023

BANDO ARIA APERTA TEATRO FESTIVAL 2024

organizzato da QUINTA PARETE – APS

con la direzione artistica di ENRICO LOMBARDI


SELEZIONE SPETTACOLO 
da realizzarsi all’interno di ARIA APERTA TEATRO FESTIVAL 

Bando per la selezione di n. 1 spettacolo dal vivo da realizzarsi a Casalgrande (RE) all’interno di ARIA APERTA TEATRO FESTIVAL 2024.

Chiusura del bando: ore 18.00 del 07/12/2023

CHI SIAMO

Quinta Parete è un’associazione di promozione sociale con sede a Sassuolo (MO) nata nel 2006 fondata da Enrico Lombardi che da sempre porta avanti l’idea del teatro come strumento di cambiamento personale, sociale e civile.

Nel 2016 Lombardi aprendosi a nuove realtà prosegue il suo percorso di produzioni, co-produzioni con altrə artist​ə e compagnie dando vita alla Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete che indaga su tematiche legate alla società contemporanea attraverso una drammaturgia originale, in cui lo spettatore si possa rispecchiare e, grazie ad un linguaggio incisivo e diretto, capace di parlare ad ogni tipo di pubblico.

Inoltre l’associazione da sempre collabora con enti, istituzioni e altre realtà, nell’organizzazione di laboratori, stagioni e festival teatrali.

Quinta Parete è partner In-Box Blu, una rete di sostegno del teatro emergente italiano e promotore di Risonanze, un Network di tutela e valorizzazione delle nuove generazioni di spettatorə e artistə del teatro contemporaneo.

IL FESTIVAL

Aria Aperta Teatro Festival, nato nel 2021, è un festival di teatro contemporaneo con la direzione artistica di Enrico Lombardi che si svolge tutti gli anni durante i mesi estivi (giugno-luglio-agosto-settembre).

Il Festival è suddiviso in 3 sezioni: KIDS (spettacoli per bambinə e famiglie) YOUNG (spettacoli consigliati per adolescenti e giovani adultə) e BIG, l’obiettivo è quello di intercettare un nuovo e diversificato pubblico di tutte le età.

Gli spettacoli programmati, attraverso il linguaggio e i contenuti, sono capaci di raccontare il presente  e contribuiscono alla diffusione di una cittadinanza responsabile attraverso i temi affrontati.

Il Festival ha il riconoscimento del Mic (Art.17) e della Regione Emilia Romagna (Legge 13). E’ finanziato anche dal Comune di Casalgrande, il Comune di Fiorano Modenese e dalla Fondazione di Modena.

A chi è rivolto

La ricerca è rivolta a compagnie o singoli artisti professionisti Under 35* che operino nel teatro, in grado di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica di un proprio spettacolo.

Sono esclusi gruppi amatoriali o saggi di laboratorio.

* Per under 35 si intende che la media dell’età degli artisti coinvolti nella produzione sia uguale o inferiore ai 35 anni. In questo calcolo non devono essere presi in considerazione tecnici ed organizzatori.

Cosa cerchiamo 

Quinta Parete è alla ricerca di n.1 spettacolo teatrale da inserire nella sezione YOUNG della programmazione del festival. Per questo motivo i candidati dovranno proporre uno spettacolo che, per linguaggio e contenuti, si rivolga ad adolescenti e giovani adulti, non necessariamente di teatro ragazzi.

Inoltre lo spettacolo selezionato avrà la possibilità di essere inserito all’interno di “Generazione Risonanze” e partecipare al Premio “Cantiere Risonanze” organizzato da Network Risonanze. Per info sul Premio Cantiere Risonanze: https://www.risonanzenetwork.it/cantiere-risonanze/

Modalità di partecipazione

Ogni compagnia/ artista dovrà compilare in ogni sua parte il modulo al link https://forms.gle/iezYUvn3p9RUnU6j7  entro le ore 18:00 del 07/12/2023.

Una volta completata correttamente l’iscrizione, la piattaforma invierà una email di conferma contenente una copia del modulo compilato all’indirizzo email inserito.

Entro il 31 gennaio 2024 verrà data comunicazione dei progetti selezionati.

Modalità di selezione 

I progetti verranno valutati, a giudizio insindacabile, dalla Direzione Artistica Partecipata dell’Aria Aperta Teatro Festival, all’interno del progetto di audience development “11/30 Platea Aperta. Laboratorio per spettatori in erba”.

I partecipanti della direzione artistica partecipata, un gruppo di ragazzə dagli 11 anni ai 35 anni, selezioneranno lo spettacolo attraverso la visione dei materiali e video inviati.

Condizioni 

Presentando la candidatura a questo bando si accettano le condizioni di seguito proposte dall’organizzazione:

1- Condizione necessaria per partecipare alla selezione è compilare in tutte le sue parti il modulo, in cui verrà chiesto di inserire il link al video integrale e ad un video teaser.

2- La data in cui si svolgerà lo spettacolo sarà vincolante e verrà assegnata dall’organizzazione a seguito della selezione (le date non sono ancora state confermate, ma saranno nei mesi di giugno-luglio-agosto-settembre). Nel caso in cui la Compagnia fosse impossibilitata a rappresentare lo spettacolo nella data proposta, decadrà la vittoria al bando, cedendo il diritto alla partecipazione al festival al secondo in graduatoria.

3 – La scheda tecnica dello spettacolo proposto dovrà essere semplificata e adattabile ad un festival all’aperto con un palco 6×4 mt.

4 – L’organizzazione riconosce alla compagnia / artista un compenso artistico che deve essere inserito all’interno del modulo di selezione, tenendo conto che viaggio, vitto e alloggio sono a carico della Compagnia.

5- La scheda tecnica dello spettacolo, da concordare con l’organizzazione, e la SIAE sono a carico dell’organizzazione

6- Alla compagnia/artista selezionati verrà richiesta la possibilità di emettere fattura e di fornire agibilità per tutte le persone coinvolte in scena per lo spettacolo. La compagnia dovrà inviare, entro e non oltre una settimana prima della replica, il certificato di agibilità.

7 – Ogni nucleo artistico può partecipare al presente bando con una sola proposta.

Per informazioni o chiarimenti

Irene 327 899 7223 – enricolombardi@quintaparete.org

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...