banner per acquisto pubblicità
banner per acquisto pubblicità
banner per acquisto pubblicità

Laboratorio gratuito (18-25 anni) per progetto in una RSA

Rivolto a ragazzi e ragazze, con un’età compresa fra i 18 e i 25 anni, disposti a partecipare alla sesta Residenza Shakespeariana: un laboratorio teatrale gratuito in una struttura socio sanitaria, e che condurrà alla realizzazione di uno spettacolo tratto da un’opera di William Shakespeare. Le iscrizioni si chiuderanno Mercoledì 1° Novembre 2023.

OPEN CALL

RSSA – Residenze Socio Shakespeariane Assistite

e Verso Oklahoma APS

cercano giovani Under25 per un laboratorio di teatro in RSA

Attraverso il teatro e la musica, vogliamo far diventare una RSA una casa, un rifugio, un teatro, un auditorium, un luogo di vita e di creazione attiva, un luogo aperto all’esterno e connesso con la comunità.

Stiamo cercando un gruppo di ragazzi e ragazze, con un’età compresa fra i 18 e i 25 anni, disposti a partecipare alla nostra sesta Residenza Shakespeariana, cioè un laboratorio teatrale gratuito in una struttura socio sanitaria, e che ci condurrà alla realizzazione di uno spettacolo tratto da un’opera di William Shakespeare.

Il laboratorio è un’occasione di incontro, crescita e scoperta: attraverso il gioco del teatro, andremo a intraprendere un vero e proprio percorso creativo, in cui giovani e anziani lavoreranno insieme alla realizzazione di uno spettacolo aperto al pubblico.

Novità! Quest’anno il lavoro riguarderà anche l’aspetto musicale: i partecipanti saranno seguiti durante il percorso da musicisti professionisti che li guideranno nella creazione e nella realizzazione della colonna sonora, che sarà poi eseguita dal vivo durante la rappresentazione finale. Ci saranno degli strumenti a disposizione, ma i partecipanti saranno liberi di portare il proprio strumento a lezione. Il percorso di formazione avrà cadenza settimanale, si svolgerà presso la struttura socio sanitaria RSA “Il Giglio”, Firenze, e sarà condiviso con gli ospiti e lo staff della struttura. 

SHAKESPEARE2024 sarà condotto da Matteo Pecorini, Alessio Martinoli Ponzoni con la collaborazione di musicisti professionisti che guideranno i partecipanti nella realizzazione della colonna sonora dello spettacolo.

Le iscrizioni si chiuderanno Mercoledì 1° Novembre 2023.

COME ISCRIVERSI? L’accesso al Laboratorio sarà completamente gratuito, affinché chiunque vi possa accedere. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo residenzeshakespeariane@gmail.com con il proprio nome, cognome, numero di telefono.

info +39 3381693564_Alessio

DOVE? La RSA “Il Giglio” è situata nel Quartiere 4 di Firenze in Via Santa Maria a Cintoia 9/A.

QUANDO? Il laboratorio inizierà Martedì 17 Ottobre 2023 16-18 e avrà cadenza settimanale, la prima parte terminerà Martedì 19 Dicembre, nel 2024 ricominceremo il 9 Gennaio.

OPEN CALL: 15 SETTEMBRE – 1 NOVEMBRE 2023 – Riservata a ragazzi/e Under 25 che hanno intenzione di partecipare.

SPETTACOLO FINALE – Giugno 2024

Il progetto SHAKESPEARE2024 fa parte di “Arte in movimento”, progetto ideato da AVO e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze.

info

www.residenzeshakespeariane.com

residenzeshakespeariane@gmail.com

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Hangar Teatri: un’edizione zero per ripensare il teatro emergente

Hangar Teatri di Trieste ha organizzato l'edizione zero di Come pesci volanti – Festival di teatro emergente. Una riflessione Hangar Teatri è il nome di...