banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Iscrizioni ancora aperte! Bo.A.T. – Botteghe Anonima Teatri. #sponsor

Iscrizioni ancora aperte! Bo.A.T. – Botteghe Anonima Teatri percorso di perfezionamento professionale multidisciplinare

Sono ancora aperte le iscrizioni per Bo.A.T. – Botteghe Anonima Teatri, percorso di perfezionamento professionale multidisciplinare dedicato ad attori/attrici e danzatori/danzatrici tra i 20 e i 35 anni organizzato da Twain nell’ambito del progetto PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio e a cura di Anonima Teatri. Il corso di alta formazione prevede 10 weekend di masterclass sul teatro contemporaneo, metodo per azioni fisiche, metodo per azioni vocali, tecniche di interpretazione, recitazione cinematografica, drammaturgia, danza contemporanea, composizione coreografica con pedagoghi, registi, attori e coreografi di fama nazionale quali Andrea Pangallo, Simonetta Guarino, Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo, Elena Gigliotti, Dario Aita, Loredana Parrella e Fabio Recchia, Nicola Simone Cisternino, Giampiero Rappa.

Gli incontri si svolgeranno dal 30 Settembre 2023 a Maggio 2024 a Tuscania (VT) presso gli spazi di lavoro e ricerca: Supercinema di Via G. Garibaldi 1/A e Spazio Fani di Via Pozzo Bianco 34.

La domanda di iscrizione deve essere inoltrata ad anonimateatri@gmail.com allegando breve lettera motivazionale e CV ed inserendo in oggetto “CANDIDATURA Bo.A.T.”. È possibile iscriversi ad uno o più weekend o all’intero percorso. La scadenza per inviare la candidatura per il primo appuntamento (30/09–01/10) è prorogata a giovedì 28 settembre 2023. Per gli appuntamenti successivi il termine è fissato entro i 5 giorni precedenti.

Il lavoro sulle azioni fisiche, il training dell’attore e l’analisi attiva del testo saranno i punti focali dei primi due appuntamenti, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre e sabato 7 e domenica 8 ottobre, condotti da Andrea Pangallo.

L’obiettivo del lavoro sarà l’apprendimento organico e non intellettuale di elementi essenziali dell’apparato corpo-mente, i suoi principi di movimento e organizzazione espressiva, come le resistenze, i punti di equilibrio, il senso della forma e del ritmo. Sarà un viaggio di scoperta utile sia all’attore che – ricevuto lo stimolo – agisce immediatamente, senza ragionare su quello che deve fare, come sanno tutti coloro che hanno fatto ricerca e sperimentazione, utile al drammaturgo che mette le azioni fisiche in preventivo, ed utile anche al regista che ha la responsabilità del processo di formalizzazione scenica.

Andrea Pangallo, attore e pedagogo teatrale, si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Durante il suo percorso attoriale lavora e collabora con diverse compagnie e maestri in Italia ed in Europa alcuni dei quali sono: il Living Theatre, l’Odin Teatret, Franca Rame, Eimuntas Nekrosius, Anatoli Vassil’ev, J.L. Sinisterra, Eugenio Allegri, Mamadou Dioume, Gennadi Bogdanov, Nicolai Karpov e Abel C. Munoz. Attualmente lavora come insegnante di Commedia dell’Arte, Movimento scenico e Biomeccanica teatrale in diverse scuole e accademie teatrali in Italia, Germania e Polonia. Collabora inoltre come trainer e curatore dell’azione scenica con diversi teatri e compagnie italiane.

Il corso, inserito all’interno della NotAcademy, nasce dalla necessità di garantire ai giovani artisti dei percorsi di approfondimento sul lavoro del danzatore, dell’attore e sulla drammaturgia contemporanea nell’ottica di un teatro multidisciplinare. Il progetto è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Lazio.

INFO, COSTI E ISCRIZIONI:
anonimateatri@gmail.com | anonimateatri.com

 

CALENDARIO COMPLETO:

Sabato 30/09 e domenica 01/10 orario indicativo h 10-17
Sabato 07/10 e domenica 08/10 orario indicativo h 10-17
Il lavoro sulle azioni fisiche: training dell’attore e analisi attiva del testo
condotto da Andrea Pangallo

Sabato 28/10 e domenica 29/10 orario indicativo h 10-17
Il personaggio, il racconto, il comico
condotto da Simonetta Guarino

Sabato 18/11 e domenica 19/11 orario indicativo h 10-17
Sabato 2/12 e domenica 3/12 orario indicativo h 10-17
Teatro contemporaneo e teatro fisico (corpo, voce, movimento)
condotto da Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj

Sabato 20/01 e domenica 21/01 orario indicativo h 10-17
La maleducazione del sé
condotto da Elena Gigliotti

Sabato 17/02 e domenica 18/02 orario indicativo h 10-17
Attraverso lo specchio. Io. Me. Altro.
condotto da Dario Aita

Sabato 02/03 e domenica 03/03 orario indicativo h 10-17
Corpo è musica
condotto da Loredana Parrella e Fabio Recchia

Sabato 20/04 e domenica 21/04 orario indicativo h 10-17
Il corpo coreografico
condotto da Nicola Simone Cisternino

Sabato 04/05 e domenica 05/05 orario indicativo h 10-17
La parola è il corpo
condotto da Giampiero Rappa

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Foresto di Babilonia. Un sorprendente Koltès tra dialetto e LIS

Recensione. Babilonia Teatri ha debuttato a Pergine Festival con Foresto, da La notte poco prima delle foreste di Bernard-Marie Koltès. Andrà in scena anche...