banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità
banner convegno su Ronconi
banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità

Bando L’Italia dei Visionari 2024, per compagnie e artisti di teatro e danza

Aperto il bando per la partecipazione alla selezione L’ITALIA DEI VISIONARI 2023. Per compagnie e artisti di teatro e danza. Scade il 15 novembre 2023.

APERTO IL BANDO L’ITALIA DEI VISIONARI 2024

C’è tempo fino al 15 novembre 2023, alle ore 12 (mezzogiorno) per partecipare alla selezione nazionale del bando L’Italia dei Visionari. Lanciato da sei enti, tra teatri e festival italiani, – CapoTrave / Kilowatt (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (Milano), Progetto Fertili Terreni Teatro (Torino, progetto formato da A.M.A. Factory, Cubo Teatro e Tedacà che gestiscono le stagioni di BellArte, Off Topic, San Pietro in Vincoli), ErosAntEros / POLIS Teatro Festival (Ravenna), Pilar Ternera/NTC (Livorno) – il bando L’Italia dei Visionari costituisce un’occasione unica, rivolta a compagnie professionali e indipendenti che operano nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. Al bando possono partecipare artisti e artiste che abbiano prodotto o stiano per produrre uno spettacolo che ha debuttato, o debutterà, nel periodo compreso tra gennaio 2023 e l’estate 2024. 

I Visionari di ognuna delle città coinvolte nel progetto, persone che non sono ad alcun titolo “addetti-ai-lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza, prenderanno in esame i materiali video caricati sul portale www.ilsonar.it, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2024/2025 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti. L’idea e lo sviluppo di questa particolare modalità di selezione è stata elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci e nasce nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro.

In ogni città, il gruppo locale dei Visionari locali lavorerà in autonomia rispetto agli altri gruppi di Visionari. Iscrivendosi al bando si potrà accedere alla valutazione di ciascun gruppo di Visionari, ma gli esiti della selezione saranno differenziati. Sarà diverso anche il numero degli spettacoli selezionati: 9 spettacoli a Kilowatt Festival Sansepolcro, 1 a Le Città Visibili Rimini, 3 per Progetto Fertili Terreni Teatro a Torino, 2 per MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus di Milano, 2 per POLIS Teatro Festival a Ravenna, 1 per Pilar Ternera/NTC.

Per informazioni: michele.rossi@kilowattfestival.it

Tel. 0575.733063 mob. 339.4074895 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00)

Info e bando: https://www.ilsonar.it/infobandi.php?bando=visionari

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Rothko dentro Rohtko. La finzione è verità

Recensione. Rohtko di Hanka Herbut, diretto da Łukasz Twarkowski. Visto al Piccolo Teatro nel programma del Festival internazionale di teatro Presente indicativo | Milano...