Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Staffetta// Laboratorio teatrale gratuito // Prima tappa. #sponsor

Staffetta

“Staffetta” è un ciclo di Laboratori gratuiti diretti/coordinati/combinati da Giovanni Ortoleva, Alice Sinigaglia e Edoardo Sorgente che avranno luogo a Napoli in 3 Tappe, la prima a Settembre, la seconda ad Ottobre e la terza ancora in fase di definizione. Ciascuna avrà un autore di riferimento.

I Tappa // IBSEN // direzione lab Sinigaglia-Sorgente

Pirandello considera Ibsen non solo il creatore del Teatro moderno, ma anche il maggior drammaturgo mai esistito dopo Shakespeare. Se è vero che Ibsen è stato il più alto interprete dei drammi individuali e sociali dell’800, è altrettanto vero che egli profeticamente anticipi la condizione esistenziale dell’uomo del 900. Ma risponde alle domande di fondo del nostro tempo?
Risponderemo a questa domanda attraverso la prima tappa di “Staffetta”
L’indagine verrà effettuata con l’aiuto di un testo “spia” ROSMERSHOLM, uno dei testi più moderni, anzi più contemporanei di Ibsen, sia sotto l’aspetto formale che sotto quello dei contenuti: inquietante, misterioso, la smentita più radicale alla possibilità di conciliare moralità e istinto.

A chi è rivolto: Attrici e Attori
Dove e quando: Napoli, Palazzo Fondi 11-14 Settembre h. 11/19
Quota di Partecipazione: € 120    gratuito
Max Partecipanti: 10
Modalità di Partecipazione: Inviare mail con foto e Curriculum a Staffetta2023@outlook.com entro e non oltre il 3/9/2023

Giovanni Ortoleva
Giovanni Ortoleva nasce a Firenze nel 1991. Laureato in Psicologia Cognitiva presso l’Università di Trento, si diploma in Regia Teatrale presso la Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2017. Nel 2018 riceve la menzione speciale dalla Biennale di Venezia ne concorso Registi Under 30, ed è invitato due volte a presentarvi i suoi lavori. Nel 2019 vi debutta “Saul” da André Gide (scritto insieme a Riccardo Favaro) e nel 2020 “I rifiuti, la città e la morte” di R. W. Fassbinder. Negli anni seguenti firma le regie di spettacoli prodotti da alcuni dei più importanti centri teatrali italiani e dal LAC di Lugano, ed è regista residente presso il Teatro della Tosse di Genova per il triennio 2022-2024. Nel 2021 il suo cortometraggio Autoritratto con arma, con cui debutta nel cinema come autore e regista, viene selezionato dal Torino Film Festival e vince il Premio Ermanno Olmi indetto dal Bergamo Film Meeting. Del suo lavoro il New York Times ha scritto che “dimostra una promessa e un’immaginazione degni di nota.”

Alice Sinigaglia
Nasce a La Spezia nel 1996 e studia, fin da bambina, danza, canto e recitazione, partecipando da giovanissima all’opera nuova “Titania La rossa” di Andrea Liberovici diretta Giorgio Albertazzi. Negli anni si forma come interprete e regista attraverso l’incontro con Michela Lucenti, Danio Manfredini, Chiara Guidi e Claudia Castellucci, Sotterraneo, Babilonia Teatri, Theodoros Terzopoulos, Katy Mitchell. Dal 2017 inizia a collaborare con Gli Scarti ETS, centro di produzione e innovazione ligure. Nel 2018 dirige il suo primo lavoro: “Domino”, Menzione Speciale Premio Scenario Infanzia. Nel 2022 si diploma come regista alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Parallelamente al suo percorso di formazione arriva in finale al Premio Scenario nel 2021 con “Il Canto del Bidone”; di cui è coautrice e regista. Sempre nel 2022 firma la regia di “Funerale all’italiana” spettacolo prodotto dal TPE/Gli Scarti ETS, che ha debuttato all’interno del Festival delle Colline Torinesi. Al momento è impegnata nella produzione di “Concerto fetido su quattro zampe” spettacolo vincitore di Powered by Ref 2023, che debutterà ad ottobre al Romaeuropa Festival, e nella direzione del festival “Tutta la vita davanti – festival di teatro per vecchi nel futuro” con FuoriLuogo La Spezia. Ha lavorato come assistente alla regia di Serena Sinigaglia, Manuel Renga e Giovanni Ortoleva e lavora tutt’oggi come dramaturg della danza insieme a Giulia Spattini/Balletto Civile.

Edoardo Sorgente
Edoardo Sorgente nasce a Napoli nel 1992. Si forma in teatro nella sua città natale, Napoli, come attore al Laboratorio Permanente del Teatro Elicantropo di Napoli diretto da Carlo Cerciello, trasferendosi in un secondo momento a Milano alla scuola Paolo Grassi dove studia recitazione. Dopo il conseguimento del diploma collabora in teatro con registi quali Filippo Dini, Damiano Michieletto, Giovanni Ortoleva, Roberto Andò, Francesco Saponaro, Alessandro Gassman. Nel 2017 partecipa alla serie televisiva “Gomorra” nel ruolo di Gegè, lavorando con Claudio Cupellini e Francesca Comencini. Al cinema lavora con Paola Randi, Pietro Marcello (Martin Eden), Igort (5 è il Numero Perfetto), Marco Chiappetta (Santa Lucia) e Pablo Solari, David Robbins

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...