Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24

Laboratorio gratuito (con borsa di studio) di specializzazione professionale a Roma

Il laboratorio è gratuito, con selezione iniziale tramite audizioni il 14/15/16 settembre – rivolto ad attrici e attori (under 30) che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e di formazione presso Scuole d’Arte riconosciute, nazionali ed internazionali. Sono previste Borse di Studio. Entro il 3 settembre 2023

STUPÓRE, nei segmenti dedicati al tempo necessario, all’architettura del linguaggio, agli aspetti neuro scientifici, all’analisi del movimento, ad un possibile dispositivo scenico volto ad una restituzione finale, propone di affrontare secondo un criterio divergente e ampio i temi che la riflessione in merito ad una parola così nota e significativa suggerisce. La dimensione temporale, nella quale l’intero laboratorio si svolge, 240 ore distribuite in 4 mesi da settembre a dicembre, pare essere la più opportuna ad accogliere le riflessioni e le possibili indagini che un lavoro di sparpagliamento prima e approfondimento poi, dei temi conosciuti e riconosciuti nel corso delle sessioni propone.

L’obiettivo del laboratorio consiste nel contribuire a definire il concetto di analisi per una lettura moderna di ogni materiale drammaturgico guardando con stupore, appunto, al senso più canonizzato e irrigidito del testo, in favore di una nuova tessitura, autonoma, nella quale possano confluire, contemporaneamente, tutti gli elementi necessari.

Una strategia che non prevede particolari artifici scenografici, un’attenta definizione dei personaggi, un arioso svolgimento della vicenda, poiché il concetto che la legittima si articola nel senso del circoscrivere un luogo del pensiero, dell’abbandono, affrancato da possibili riferimenti psicologici.

All’attore che si presta a questo incontro, alla considerazione di un concetto estraneo alla propria formazione di attore performativo, e privo, a volte, di alcuni strumenti necessari per l’apprendimento e l’esercizio, si chiede di prestarsi con “meraviglia”, di contribuire alla definizione di questo luogo, creando una sua maschera di nudità, per così dire, biologica, e di confluire, naturalmente, nella tessitura, in un montaggio di passaggi e di rimandi, confrontandosi con la difficoltà di non avere punti di riferimento tradizionali se non quelli del proprio sentire e del proprio vedere.

Marco Lucchesi, Giampiero Cicalini, Giovanni Di Cicco, Franco Cordelli affronteranno le proposte insieme al gruppo che si formerà.

Il laboratorio è gratuito, con selezione iniziale tramite audizioni il 14/15/16 settembre – rivolto ad attrici e attori (under 30) che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e di formazione presso Scuole d’Arte riconosciute, nazionali ed internazionali. Sono previste Borse di Studio, in misura da definire all’inizio dell’attività, per i partecipanti che seguiranno l’interno corso (è concessa una limitata percentuale di assenze concordate).

Il periodo di riferimento è compreso tra il 25 settembre e il 16 dicembre.

240 ore distribuite in 30 giorni, otto ore giornaliere (10.00/14.00 – 15.00/19.00), il cui calendario provvisorio è quello che segue:

dal 25 settembre al 07 ottobre 2023

dal 20 novembre al 02 dicembre 2023

dall’11 al 16 dicembre 2023

Modalità di iscrizione e fasi di selezione:

  • entro il 3 settembre 2023: invio del proprio curriculum vitae, di una foto e una nota di motivazioni a: segreteria@teatrodueroma.it
  • dal 14 al 16 settembre 2023 audizioni che si svolgeranno presso il Teatro Due di Roma con convocazione

il laboratorio finanziato dal M.I.C in riferimento a: Promozione Teatro perfezionamento professionale- Art. 41 – D.M. 27 luglio 2017 n. 332 così come modificato dal D.M. 31 dicembre 2020 e dal D.M. 25 ottobre 2021 – inizierà il 25 settembre 2023

Bando completo e modalità iscrizione

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Danzare l’affresco umano. Intervista a Marta Ciappina

Intervista a Marta Ciappina, danzatrice, coach, pedagoga, Premio Ubu 2023 come miglior performer. Ci incontriamo nel giardino di un bar romano, un primo pomeriggio ormai...