banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità
banner convegno su Ronconi
banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità

Bando Residenza Teatrale “La Democrazia dei Sogni” Sarteano (Siena)

Quattro residenze: una under 30, una under 40 e due senza restrizioni di età verranno selezionate dal Consiglio Direttivo della Nuova Accademia degli Arrischianti. Ai Progetti selezionati l’Accademia degli Arrischianti metterà a disposizione un rimborso forfettario di euro 500, per eventuale personale tecnico necessario in carico alla Compagnia selezionata.

“Per più ricca tornar, sfida i perigli”, questo il motto della Nuova Accademia degli Arrischianti, che la accompagna fin dal 1731, quando fu costituita la prima Accademia.

Ed è per questo che, sfidando i perigli, l’Associazione lancia un bando finalizzato all’individuazione di 4 residenze artistiche rivolto a Compagnie o Artisti alla ricerca di quello “spazio” che intendano sviluppare un progetto di ricerca artistica sul tema “La Democrazia dei Sogni”.  Gli Artisti potranno declinare l’argomento a seconda della propria sensibilità e presentare un progetto che preveda uno spettacolo (o restituzione) ed  un incontro aperto sulla tematica o un laboratorio da inserire nei corsi di teatro dell’Accademia.

La Nuova Accademia degli Arrischianti riconoscerà inoltre un rimborso spese economico forfettario.

Il progetto punta ad aprire il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano a giovani e non solo (sono presenti sezioni per under 30 e 40 e senza limiti di età), prevedendo quattro residenze da 10 giorni, da novembre a marzo, che si articolino seguendo quattro sotto aree:

A) Libertà e uguaglianza nell’accesso alle opportunità

B) Sostenibilità, futuro e ambiente

C) Sogno o realtà

D) Storie di Democrazia.

Gli artisti interessati potranno candidarsi fino al 15 settembre 2023, per informazioni è possibile contattare la Nuova Accademia degli Arrischianti alla mail info@arrischianti.it .

SEGUI IL LINK PER IL BANDO COMPLETO:

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il Pessoa di Wilson. Pensare è un’infermità degli occhi

Al Teatro della Pergola il debutto mondiale dell’ultimo lavoro del regista texano Robert Wilson dedicato al poeta portoghese Fernando Pessoa. Una produzione nata dalla...