banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Piccola Bottega. Workshop gratuito di drammaturgia

Il laboratorio è gratuito e per 5 partecipanti. Le domande di partecipazione, corredate della prima stesura del testo su cui si intende lavorare (o anche una prima stesura parziale) e di Curriculum Vitae, dovranno pervenire a lacasadargilla.lab@gmail.com entro il 2 agosto 2023.

Compagnia Lacasadargilla, in IF_Dark Ages, ospita quest’anno la seconda edizione di Piccola Bottega – un laboratorio di elaborazione e perfezionamento di testi teatrali, di ogni genere.
Aperto a drammaturghe/drammaturghi, interpreti, scrittori/scrittrici, studentesse/studenti, che abbiano un testo teatrale nel cassetto, o anche la primissima e incompleta bozza di un testo, non ancora rappresentato o pubblicato, il laboratorio guiderà i/le partecipanti nell’elaborazione di una seconda e terza stesura dei testi, in modo da permettergli di lavorare su ogni aspetto riguardante la scrittura teatrale.
Da agosto a 2023 ad agosto 2024, Piccola Bottega si terrà in 3 incontri di una settimana ciascuno. Nel corso di ogni settimana, verrà dedicato un giorno a ogni singolo testo in modo da dare all’autore/autrice l’opportunità dello sguardo e della guida esperta di Roberto Scarpetti, in un vero lavoro collettivo in cui le/i partecipanti saranno chiamati nei ruoli di spettatori, autori, critici.
Dopo la prima settimana i/le partecipanti avranno sei mesi di tempo per lavorare alla stesura successiva. La seconda settimana di workshop si terrà tra gennaio e febbraio 2024. Il percorso si chiuderà con l’ultima settimana di lavoro all’interno dell’edizione di IF_DARK AGES nell’agosto del 2024.
La prima settimana si terrà all’interno di IF_Dark Ages al Teatro India di Roma dal 29 agosto al 2 settembre 2023, dalle 15,00 alle 19,00.
Il percorso laboratoriale si concluderà con una lettura pubblica dei testi durante l’edizione di ​IF_Dark Ages del 2024.
Il laboratorio è gratuito e per 5 partecipanti. Le domande di partecipazione, corredate della prima stesura del testo su cui si intende lavorare (o anche una prima stesura parziale) e di Curriculum Vitae, dovranno pervenire a lacasadargilla.lab@gmail.com entro il 2 agosto 2023 con specificato nell’oggetto “Piccola Bottega 2023_(nome cognome del/della partecipante).”

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Foresto di Babilonia. Un sorprendente Koltès tra dialetto e LIS

Recensione. Babilonia Teatri ha debuttato a Pergine Festival con Foresto, da La notte poco prima delle foreste di Bernard-Marie Koltès. Andrà in scena anche...