Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24

Call Bando Humus | Arte Vagabonda

Per far circuitare il tuo spettacolo in forma di studio in 5 locali milanesi, vincere una residenza + 3 repliche presso Teatro Linguaggicreativi e un premio produzione di 3000 euro. Le compagnie già costituite o i singoli artisti che vogliono partecipare al bando dovranno inviare entro il 15 settembre 2023.

Call BANDO HUMUS | Arte Vagabonda

Per far circuitare il tuo spettacolo in forma di studio in 5 locali milanesi, vincere una residenza + 3 repliche presso Teatro Linguaggicreativi e un premio produzione di 3000 euro.

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo – bando “Per la Cultura” 2022.


HUMUS | Arte Vagabonda  è cultura in movimento fuori dagli spazi dedicati e va incontro al pubblico in quartieri e luoghi non convenzionali, all’interno di Milano, per valorizzare il tessuto culturale urbano: proprio come l’humus che, con le sue particelle, gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento del nostro Pianeta, così immaginiamo che Teatro Linguaggicreativi, intercetti le “Anime nascoste” di luoghi non definibili in maniera univoca, che sperimentano nuove forme di socialità attraverso l’arte e la cultura. In questi luoghi porteremo in scena studi della durata di 25/30 minuti di spettacoli teatrali – quindi non spettacoli già finiti – mischiando pubblici teatrali con la clientela dei locali, studenti con operatori del settore, artisti e spettatori, in ambienti non convenzionali, nei quali far emergere nuove forme di partecipazione, fruizione e condivisione. Allo stesso tempo vogliamo nutrire la creatività degli artisti, creando occasione di incontro con il pubblico e sostenendo la produzione e la circuitazione del prodotto artistico.

IL BANDO

Teatro Linguaggicreativi, in collaborazione con Roberto Bordogna, Alberto Oliva e cinque spazi ibridi milanesi  (le Anime Nascoste: Après-Coup – Spazio Lambrate – Dicocibo – Associazione MaMu Cultura Musicale – Associazione Hug Milano), indìce la prima edizione del bando HUMUS | ARTE VAGABONDA rivolta a compagnie e singoli artisti che portino in scena studi di spettacoli a tema: “Humus | Nutrimento” dove per Nutrimento si intende tutto ciò che fa crescere, germogliare vita e cultura, quel momento che cura ciò che è malato e rompe gli schemi per ricercare linguaggi, soluzioni, relazioni in grado di uscire dal buco nero degli ultimi anni, di combattere una crisi economica che non è più crisi, ma un modo di non vivere. 

Il bando è rivolto a compagnie già costituite o singoli artisti riunitisi per l’occasione con sede in Lombardia per la selezione di Opere teatrali, multidisciplinari e performance artistiche, in forma di work in progress della durata di min 25 max 30 minuti.

La direzione artistica del bando è composta da Simona Migliori, Alberto Oliva e Paolo Trotti.

Le compagnie già costituite o i singoli artisti che vogliono partecipare al bando dovranno inviare entro il 15 settembre 2023 alla mail humus@linguaggicreativi.it i seguenti materiali:

  • curriculum di compagnia o dell’artista singolo
  • scheda artistica dello spettacolo completo
  • scheda tecnica
  • video della durata di 25-30 minuti – attraverso un link senza password-, anche in forma di primo studio o di prove, purché risulti chiaro il progetto e l’obiettivo finale. Non saranno presi in considerazione video della durata effettiva inferiore ai 25 minuti (quindi tolti i titoli di testa e di coda, ingresso pubblico etc).

La direzione artistica effettuerà una preselezione di massimo 10 spettacoli all’interno della quale i gestori delle Anime Nascoste sceglieranno due titoli ciascuno da ospitare nel proprio locale. Ogni compagnia riceverà un cachet di € 600,00 per ogni singola serata.

Una giuria composta dalla direzione artistica, da cinque operatori culturali e da un gruppo di studenti decreterà lo spettacolo vincitore che riceverà una residenza di gg 20 (anche non continuativi) presso Teatro Linguaggicreativi – sotto forma di spazio prove attrezzato, no vitto e alloggio – e la somma di € 3.000 come contributo alla produzione di uno spettacolo di durata non minore di minuti 60 che verrà poi ospitato a percentuale 70/30 presso Teatro Linguaggicreativi nel mese di aprile 2024 all’interno della stagione teatrale.

La giuria sarà presieduta da Oliviero Ponte di Pino che terrà anche un workshop di critica giornalistica con allievi delle scuole superiori e delle accademie.

A latere verrà coinvolta l’Accademia di Brera per una serie di performance/flash mob a tema “Humus| Nutrimento” che si terranno nelle stesse sere degli spettacoli presso i locali “Anime nascoste”

Regola imprescindibile per ogni proposta presentata è che lo studio/spettacolo dovrà avere tempi di montaggio e di smontaggio non superiore a 20 minuti.

Teatro Linguaggicreativi metterà a disposizione di compagnie e locali una dotazione tecnica minima composta da fari led e fonica per la realizzazione delle serate.

Le compagnie selezionate saranno contattate dall’organizzazione per definire i dettagli della partecipazione nonché per sottoscrivere apposito contratto.

Le compagnie partecipanti dovranno essere in possesso di agibilità, che dovranno fare in modo autonomo per ogni replica dello spettacolo sia nelle Anime Nascoste che a Teatro Linguaggicreativi.

ESITI DELLA SELEZIONE

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito www.linguaggicreativi.it entro la metà di novembre 2023.

FASI DEL BANDO

Chiusura call: 15 settembre 2023

Scelta degli spettacoli: settembre/novembre 2023

Esiti della selezione: metà novembre 2023

Circuitazione presso le Anime Nascoste: metà gennaio /metà febbraio 2024

Serata premiazione: da definire entro febbraio 2024

Residenza: 20 gg da concordare con Teatro Linguaggicreativi

Tre repliche presso Teatro Linguaggicreativi 19, 20, 21 aprile 2024

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

In-Box, tra espressione artistica e mercato

Un attraversamento della decima edizione di In-Box dal vivo, tenutasi a Siena dal 23 al 25 maggio 2024. La rassegna curata da Straligut Teatro...