Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24

QUIDENTRO – teatro in carcere / formazione. #sponsor

QUIDENTRO  / Il teatro in carcere – laboratorio esperienziale di formazione 

All’interno della IV edizione del Festival di Teatro e Arte del Carcere “SE IO FOSSI CAINO” La Compagnia teatrale Fierascena, che da anni realizza progetti di teatro sociale negli istituti di pena del Friuli Venezia Giulia, offre un’occasione di formazione gratuita sulla pratica artistica e teatrale in carcere aperta ad un massimo di sei partecipanti.

Per lavorare in modo efficace nel contesto penitenziario è necessario saper entrare in relazione con la Comunità di persone che vive quotidianamente la realtà complessa e spesso contraddittoria del carcere, siano essi detenuti, agenti o altri professionisti che al suo interno svolgono il loro lavoro.

Perché fare teatro in carcere? Cosa significa “entrare in carcere”? Chi incontro dopo che i cancelli si chiudono dietro di me? Dove mi trovo esattamente e perché? Come mi sento in quel luogo fisico ed emotivo? Queste alcune delle domande che faranno da guida per un’esperienza di formazione concreta.

OBIETTIVI

Essere in grado di rapportarsi in modo corretto alla realtà che si incontra quando si lavora dentro il carcere, saper riconoscere la dualità dentro-fuori che esso manifesta in modo così chiaro e potente nello spazio fisico, personale e della relazione, avere chiari i propri obiettivi, relazionarsi correttamente con le altre figure professionali, sono elementi che è fondamentale acquisire per costruire una pratica di lavoro efficace e solida, nella quale poter esprimere pienamente le proprie competenze specifiche. Il teatro sociale ci offre un campo definito e protetto in cui sperimentare tutto questo in prima persona, per acquisire maggiore consapevolezza di quale sia il quadrato all’interno del quale ci si trova quando si entra nella realtà del carcere.

COSA, DOVE E QUANDO

Casa Circondariale di Gorizia, in via Giuseppe Barzellini n. 8, 27 e 28 giugno 2023

27 giugno 9.30 – 12.30 / 13.30 – 15.45

28 giugno 9.30 – 11.30 / 13.00 – 15.45 

La proposta si articola in una prima parte di formazione condotta da Elisa Menon negli spazi della Casa Circondariale, durante la quale verranno introdotti gli obiettivi e le principali modalità di realizzazione dell’attività teatrale all’interno del carcere, alla quale seguiranno due incontri con un gruppo di detenuti-attori durante i quali i partecipanti alla formazione verranno coinvolti attivamente in un’esperienza condivisa di laboratorio di teatro sociale e di teatro partecipato.

DESTINATARI E MODALITÀ DI SELEZIONE

Attori, educatori, operatori di teatro sociale, avvocati, studenti in ambito giuridico, educativo, artistico, e tutti coloro i quali sentono la necessità di fare un’esperienza formativa nel contesto penitenziario, anche come base per la propria futura professione.

Per partecipare alla selezione inviare il proprio CV in formato sintetico e una breve lettera motivazionale (max 10 righe), entro e non oltre le ore 18.00 dell’ 8 giugno 2023 allegando la copia fronte retro di un proprio documento di identità (C.I. o passaporto) ed indicando il proprio contatto telefonico all’indirizzo e-mail fierascena.eventi@gmail.com

Verranno selezionate 6 persone, è consigliata la presenza a tutti gli eventi del Festival.

L’esito della selezione verrà comunicato via e-mail entro il 12 giugno 2023.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

26 giugno 2023 h.18.30

Trgovski Dom / Gorizia – Corso Verdi 52

ATTI CREATIVI – pensare  il carcere oggi e domani

Incontro 

29 giugno 2023 h.16.00

Casa Circondariale di Gorizia – Via Barzellini n.8 

CREATURA

spettacolo teatrale con i detenuti della C.C. di Gorizia

30 giugno 2023 h.14.30

Casa Circondariale di Gorizia – Via Barzellini n.8

CINEMA CONTRO IL MURO

proiezione cinematografica

INFO E CONTATTI

fierascena.eventi@gmail.com 

3492708496 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

 | Cordelia | giugno 2024

Ecco il nuovo numero mensile di Cordelia, qui troverete le nuove recensioni da Milano, Vicenza, Napoli, Palermo... danza e teatro.