banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Bando Direction Under 30 2023

Scade il 21 maggio 2023. I premi di Direction Under 30 sono: Premio delle Giurie: 4000 euro per il sostegno produttivo e alla crescita della compagnia; Premio della Critica: replica spettacolo vincitore nel cartellone di Festival Aperto della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. 

INFO PRINCIPALI e BANDO

Direction Under 30 è un progetto per la promozione e il sostegno di giovani artisti e compagnie teatrali under 30, per il coinvolgimento attivo a teatro di giovani spettatori under 30 e per favorire l’incontro e il confronto fra artisti e spettatori coetanei fra loro. Nella sua fase centrale al Teatro Sociale di Gualtieri – 14, 15, 16 luglio 2023 – Direction Under 30 è concorso e festival nel festival: in tre giorni presenta a tutto il pubblico 6 spettacoli, selezionati, raccontati e premiati da spettatori under 30 riuniti in giurie. 

Alla pagina principale è possibile ritrovare tutte le informazioni in dettaglio relative al progetto, le sue tappe, i partecipanti. Se ne consiglia la lettura.


Il Bando Direction Under 30 è un bando nazionale rivolto a spettacoli – di recente produzione, in anteprima o al debutto – di artisti e compagnie operanti nel campo del teatro con finalità professionali, con età (nel caso di compagnie, con media d’età di tutti i componenti) strettamente inferiore a 31 anni alla data di fine festival. (Per verificare il requisito d’età è possibile utilizzare questo file exel ad hoc).

L’esito del bando è la selezione di 6 spettacoli finalisti, a cura del gruppo di Direzione artistica under 30. Questi saranno comunicati entro la metà di giugno 2023. Gli spettacoli finalisti, in concorso per i premi, saranno presentati dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, due al giorno, dal 14 al 16 luglio 2023. Dal momento della candidatura, agli artisti/compagnie è richiesto di mantenere libere tali date.

Eventuali proroghe al bando o aggiornamenti dovuti a cause di forza maggiore saranno pubblicati alla pagina generale in forma di update, con priorità su ogni altra precedente comunicazione.

Si prega di scaricare e leggere attentamente il testo del Bando prima di procedere all’iscrizione.

PREMI

Premio delle Giurie
Assegnato dal voto congiunto dei componenti della Giuria Popolare e della Giuria Critica, riconosce 4.000 euro netti alla compagnia vincitrice, come sostegno alle attività produttive e al percorso di crescita.

Premio della Critica
Assegnato dal voto dei componenti della Giuria Critica, escluso il vincitore del Premio delle Giurie, prevede 1 replica a cachet dello spettacolo nel cartellone di Festival Aperto 2023 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Risonanze Network
Risonanze Network è la rete nazionale dei progetti dedicati al teatro generazione 20 30, per la promozione e il sostegno delle giovani compagnie, per il coinvolgimento dei giovani spettatori. La rete, di cui è parte Direction Under 30, offre ulteriori opportunità agli artisti presentati dai partner.

NB: Si veda la pagina generale del progetto per ripercorrere le compagnie e gli spettacoli che hanno attraversato Direction Under 30 in questi primi 9 anni.

BANDO e ISCRIZIONE: https://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30-2023/bando-compagnie/#1678384770084-6593de15-ff3f

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...