Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

ARTI DIGITALI – Un progetto di teatro aumentato ritorna in scena con Silvio Barbiero. #sponsor

Domenica 04 dicembre 2022 ore 19:00

Carichi Sospesi Teatro – Vicolo del Portello 12, Padova

Edipus con Silvio Barbiero

Di Giovanni Testori

Scene Alberto Nonnato

Costumi Lauretta Salvagnin

Produzione MareAltoTeatro

 

Il grande Silvio Barbiero torna sul palcoscenico padovano dei Carichi Sospesi per la rassegna teatrale DRITTI AL CUORE, che da ottobre 2022 ad aprile 2023 illumina il teatro del Borgo Portello con alcuni tra i più grandi interpreti e attori della scena contemporanea nazionale. 

Ed è proprio Silvio Barbiero a vestire i panni di un ormai non più giovane capocomico, abbandonato dalla sua compagnia. Egli torna in scena, animato da una scialba rabbia, per mettere in scena una sua scabrossisima versione del testo di Sofocle. Ne verrà fuori una divertente e rivoluzionaria interpretazione del mito e del suo insegnamento.

Il testo è una profonda attestazione d’amore di Giovanni Testori verso il Teatro e la sua natura biforme tra arte e artigianato, scritto in una lingua magmatica di sua invenzione, una fragrante commistione di poesia e materia. Giovanni Testori rappresenta perfettamente quella figura di intellettuale scomodo e al tempo stesso in continua relazione con la società. Un autore la cui pressoché assoluta assenza, in questi tempi oscuri ed efficacemente oscuranti, ce ne segnala l’imprescindibile necessità.

Edipus è un testo incandescente ma soprattutto un esercizio di libertà per il pubblico e attore.

Per questa edizione della rassegna alcuni spettacoli, tra i quali proprio Edipus in programma domenica 4 dicembre, saranno disponibili anche in una nuova forma digitale a cura della casa di produzione Cinema Key. Sul palco ci saranno gli attori che, in questo caso, non saranno i soli protagonisti della scena. Al loro fianco prenderanno posto operatori video che riprenderanno ciò che avviene sul palco in diretta trasformando essi stessi e la macchina da presa in un altro attore, un diverso punto di vista. La performance sarà quindi fruibile nella sua forma più tradizionale in sala teatrale, ma anche in formato digitale attraverso una regia cinematografica che avviene in diretta. Sarà possibile accedere alla performance digitale sia dalla sala dei Carichi Sospesi che dai propri devices direttamente da casa. 

 ARTI DIGITALI è un progetto di ricerca che vuole contribuire a ribaltare la convinzione che il linguaggio teatrale e quello video siano inconciliabili, dando vita ad una dimensione multimediale che mescola tradizione a innovazione. Un progetto a cura di Carichi Sospesi, Cinema Key, MIL – Muoversi in Libertà, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Cultura Onlife.

La rassegna DRITTI AL CUORE è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura. I biglietti sono disponibili sul sito www.carichisospesi.com a partire dagli 8€. Tutti gli spettacoli sono riservati ai soci ARCI, sarà possibile tesserarsi in loco la sera dello spettacolo desiderato. La tessera annuale ha un costo di 10€ e permette di accedere a tutti gli eventi del Circolo: teatro, performances, corsi e workshop così come serate musicali, concerti e readings. 

PREZZI
Intero ingresso in teatro | 10 euro

Intero ingresso in sala per la performance multimediale | 10 euro

Intero ingresso alla performance multimediale da proprio device | 8 euro

ORARI DI BIGLIETTERIA
Il giorno di spettacolo la biglietteria è aperta a partire dalle ore 18:00. I biglietti sono acquistabili anche online sul sito www.carichisospesi.com o direttamente al link https://www.eventbrite.it/e/469179086277

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...