Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
Colpi di scena 2024. Biennale di teatro ragazzi
banner inteatro festival 24
banner per acquisto pubblicità
banner Veleia Teatro Festival 24

Questa laurea prende solo polvere. Una commedia per sorridere sulla precarietà del presente. #sponsor

Dal 28 al 30 ottobre sbarca a Roma, al Teatro di Documenti di Testaccio, la pièce in due atti della compagnia Caracas di Napoli, diretta e musicata da Chartier. Nel piccolo “teatro gioiello” di via Zabaglia la storia tra sogno e realtà del laureato-precario Amedeo, che guarda con ironia al futuro sulle note dei classici della tradizione napoletana.

Dove trovare le risposte alle domande e alla complessità del presente quando, come Amedeo, si è un laureato – ormai non più giovanissimo – che arranca in lavoretti di fortuna con la mano del suo amico di sempre Marcello? La precarietà e le sfide del nostro mondo contemporaneo sono al centro di “Questa laurea prende solo polvere”, commedia in due atti prodotta dalla compagnia stabile teatrale dell’associazione Caracas di Napoli e diretta da Armando Chartier, che andrà in scena dal 28 al 30 ottobre 2022 al suggestivo Teatro di Documenti, nel cuore di Testaccio a Roma.

Il testo, scritto dagli attori Amedeo Ambrosino e Marcello Cozzolino, vede il protagonista Amedeo dormire beatamente su un precario letto quando – tra sogno e realtà – si ritroverà ad affrontare con ironia e con l’aiuto di una serie di personaggi incredibili (come quello interpretato dalla giovane performer Francesca Fiore) le paure più profonde e l’incertezza del futuro, cercando una risposta alle sue domande più intime. Nella seconda parte, il regista e musicista Armando Chartier concluderà lo spettacolo cantando alcuni brani classici della tradizione napoletana.

Il progetto è sostenuto da Save NGR e Metrotermica. Lo spettacolo si terrà venerdì e sabato alle ore 20.45, la domenica alle 17.30, al Teatro di Documenti (via Nicola Zabaglia 42, Roma). Per info e prenotazioni: 3288491662 – macosart@gmail.com. Prima dello spettacolo sarà offerto un buffet.

***

La compagnia stabile dell’associazione Caracas di Napoli è stata fondata nel1999 da Armando Chartier. Da sempre vicina al mondo del “disagio” fisico e sociale, lavora nel mondo del volontariato e nelle scuole con percorsi per diffondere la cultura artistica e storico letteraria tra i più giovani.

Armando Chartier è attore, regista e musicista. Dal 2014 è direttore artistico del Teatro San Gioacchino a Posillipo di Napoli. Ha collaborato negli anni con artisti di fama nazionale come Lino Banfi; Roberto Murolo, Francesco Paolantoni e Peppe Barra. Come cantante e attore ha partecipato anche a note fiction televisive come Gomorra, La squadra e Un posto al sole.

Marcello Cozzolino è attore e performer della compagnia teatrale stabile dell’associazione Caracas. Collabora con diversi teatri campani come il teatro Diana e il Trianon di Napoli. Ha preso parte allo spettacolo “Ultimo Scugnizzo” di Nino D’Angelo.

Amedeo Ambrosino è attore e performer della compagnia teatrale stabile dell’associazione Caracas. Collabora con diversi teatri campani come il teatro Diana e il Teatro di Palena. Vanta ruoli in webseries e fiction tra cui “Sartù” con Maurizio Mattioli.

Il Teatro di Documenti, nel cuore del quartiere di Testaccio a Roma, è uno spazio teatrale molto suggestivo ricavato sulle falde del monte Testaccio e scavato nelle antiche cantine settecentesche ormai in disuso. Progettato e costruito da Luciano Damiani, che viene riconosciuto come uno dei più importanti e innovativi scenografi del Novecento, è un teatro che annulla la classica separazione tra palco e platea, unendo – attraverso botole, passaggi e un’acustica eccellente – lo spazio del pubblico, degli attori e della scena perseguendo il sogno di Damiani di creare un teatro “democratico e popolare”. Il Teatro di Documenti è considerato un “gioiello architettonico”, un piccolo capolavoro di architettura teatrale da scoprire nel centro della Capitale.

Metrotermica S.p.A. è una Società di servizi specializzati negli impianti energetici, tecnologici e ambientali, che opera nel mercato romano dal 1977. La filosofia aziendale è incentrata sul raggiungimento degli obiettivi prefissi dal Cliente fornendogli un supporto, costante nel tempo, finalizzato al controllo delle operazioni necessarie per un utilizzo ottimale delle risorse energetiche, della manutenzione, della riqualificazione e della sicurezza.

Save NRG Società Benefit, certificata B Corp, è una ESCo attiva nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Associata ASviS e Kyoto Club, grazie al know-how tecnologico che vanta un ampio portfolio di soluzioni per l’energy saving, aiuta i propri clienti (imprese e privati) nell’implementazione di un sistema di gestione economica basato sulla green economy e sulla riduzione delle emissioni di CO2 così come previsto dal Protocollo di Kyoto e dall’Agenda ONU 2030.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

In-Box, tra espressione artistica e mercato

Un attraversamento della decima edizione di In-Box dal vivo, tenutasi a Siena dal 23 al 25 maggio 2024. La rassegna curata da Straligut Teatro...