Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

Formazione teatrale con possibilità di borsa di studio. #sponsor

Formazione professionale per attrici/attori e allievi attrici/attori a Orte (VT) con possibilità di borsa di studio a copertura totale del percorso.

Orte è facilmente raggiungibile da Roma col treno in 40 minuti.

Inviare presentazione/curriculum a circomareteatro@yahoo.it o al 347 9767387 specificare condizioni economiche se interessate/i alla borsa di studio.

Il percorso, da ottobre a maggio, è sviluppato in minimo tre ore di training almeno quattro mattine a settimana.

Sono previsti i seguenti insegnamenti:

tecniche di rilassamento e cura del proprio corpo col metodo Feldenkrais;

suddivisione delle parti del corpo e movimento scenico con le tecniche del mimo corporeo di E. Decroux analizzando alcune figure alla luce delle tecniche preespressive;

partendo da una ricerca intima degli archetipi si analizzeranno le varie maschere della Commedia dell’Arte, le posture, le azioni vocali e alcuni stilemi;

esercizi e tecniche volte allo sviluppo vocale per il canto e per comunicare in modo efficace in piazza;

schemi di improvvisazione proprie del teatro di strada e della Commedia dell’Arte;

sviluppo del corpo-voce attraverso le azioni fisiche.

Il percorso di formazione ha lo scopo di costruire attori reattivi, energici e versatili.

Gli allievi costruiranno un proprio training teatrale che coniugherà le materie trattate con le naturali propensioni o particolari tecniche già conosciute del singolo allievo.

Gli allievi saranno coinvolti negli spettacoli di strada del Circomare Teatro per mettere subito in pratica gli insegnamenti.

Il corso è tenuto da Mario Umberto Carosi regista e attore di Circomare Teatro compagnia attiva dal 2002 www.circomareteatro.it

 

Mario Umberto Carosi si avvicina al teatro durante gli studi universitari frequentando il laboratorio teatrale della casa dello studente diretto da Amedeo Fusco ( 1998 – 2000 ) dove si mettono in scena testi di Edoardo De Filippo e testi scritti dai partecipanti.

Dal 2000 si dedica al teatro e comincia una formazione da autodidatta frequentando diversi seminari sul lavoro dell’attore : la Commedia dell’Arte con Carlo Boso, Claudia Contin Arlecchino e Claudio de Maglio, i canti polifonici con Jaroslaw Fret del Grotowski center di Wroclaw, il mimo corporeo di Decroux con Stefane Levy e Sophie Kassel, la danza contemporanea con Jasmeen Godder, la regia teatrale con Luis Ibar, il metodo Feldenkrais, le tecniche pre-espressive con Lina della Rocca, il metodo mimico di Orazio Costa con Gilberto Scaramuzzo, il Teatro di Figura con Mario Mirabassi. Parallelamente mette in pratica ciò che impara mettendo in scena spettacoli di teatro di burattini, teatro di strada, pantomima ( primo premio Martelive 2005 ) e cantastorie come autore e regista.

Dal 2007 al 2009 fa parte della compagnia ANTAS di San Sperate (CA) recitando nello spettacolo “Io guardo il mare” per la regia di Pierangelo Pompa, aiuto regista di Eugenio Barba.

Nel 2002 fonda la compagnia Circomare Teatro dove è attore e regista.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...