banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità
banner convegno su Ronconi
banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità

Workshop teatrale “Il sentiero delle azioni”. #sponsor

“IL SENTIERO DELLE AZIONI ”
Dal training alla messa in scena.
Workshop teatrale condotto da:
Valerio Peroni
di Váli Theatre Lab-Nordisk Teaterlaboratorium
PRESENTAZIONE 🔍
“Partendo dal lavoro sull’azione fisica, si percorrerà un cammino che condurrà i partecipanti a dar vita e a montare brevi scene.
Il workshop sarà incentrato sulla drammaturgia dell’attore, termine con il quale ci si riferisce al processo creativo dell’attore, concepito come un lavoro compositivo, di tessitura e di montaggio, e dunque drammaturgico in senso proprio, che ha per oggetto le azioni, fisiche e vocali, e si sviluppa su vari livelli.”
IL LAVORO QUOTIDIANO SARÀ SUDDIVISO IN DUE PARTI:
🟢Prima Parte
MOMENTO “PRE-ESPRESSIVO”
Allenamento psico-fisico dell’attore. Esercizi di gruppo e individuali che partono dal lavoro di maestri della tradizione teatrale del ’900.
Si lavorerà sullo studio dell’azione scenica: fisica, vocale e interiore.
Particolare attenzione verrà data all’azione fisica facendo esplorare ai partecipanti i suoi tre parametri (velocità, ampiezza e intensità).
Attraverso un allenamento psico-fisico ciascun partecipante sarà sollecitato ad esprimere se stesso attraverso tecniche teatrali che partono da un approccio fisico. Attraverso esercizi di gruppo e individuali si accrescerà attenzione e presenza scenica, scoprendo nuove possibilità creative del corpo, voce e immaginazione.
🟢Seconda Parte
MOMENTO “ESPRESSIVO”
Creazione di partiture (sequenze di azioni) in relazione al monologo e ad un oggetto oppure ad un elemento del costume, dando così vita a delle brevi scene.
I partecipanti potranno scegliere liberamente un monologo tratto da opere del repertorio drammaturgico o un testo poetico di qualsiasi autore di loro gradimento.
Dopo aver scelto il monologo, aiutati e diretti dal pedagogo, dovranno occuparsi del proprio originale montaggio scenico: partendo dalla creazione e composizione dello spazio fino alla scelta del costume e degli oggetti utilizzati dal personaggio.
A CHI E’ RIVOLTO💁‍♂️
Il workshop è rivolto ad attori professionisti ed amatori, a danzatori, musicisti e performer che hanno sviluppato un interesse nell’acquisizione di tecniche teatrali.
CHI CONDUCE
Valerio Peroni è un attore, regista e pedagogo teatrale.
Nel 2010 consegue un Diploma e un Bachelor of Arts in Performing Arts presso la Link Academy (Accademia Europea d’Arte Drammatica).
Nello stesso anno consegue un Diploma LAMDA (London Academy of Music and Dramatic Art).
Dopo essersi formato e aver lavorato in Italia per alcuni anni dal 2013 inizia una collaborazione con il Nordisk Teaterlaboratorium – Odin Teatret in Danimarca, prendendo parte a spettacoli di strada, spettacoli site-specific, concerti teatrali, organizzazione di eventi teatrali sia privati che pubblici, progetti di teatro comunitario, organizzazione e conduzione di workshop teatrali.
Collabora come attore, organizzatore e regista di spettacoli di teatro, performance site-specific e laboratori/workshop con gruppi internazionali di teatro e istituzioni in Italia, Danimarca, Germania, Francia e Polonia.
Nel 2019 fonda insieme ad Alice Occhiali la compagnia teatrale Váli Theatre Lab parte del Nordisk Teaterlaboratorium – Odin Teatret con sede ad Holstebro (Danimarca).
Il lavoro di Váli Theatre Lab è incentrato sulla produzione di spettacoli teatrali e sulla creazione e realizzazione di percorsi pedagogici per bambini, adolescenti, adulti e attori professionisti.
⚠️POSTI LIMITATI
QUANDO❓
📆Venerdì 8 Aprile dalle 15:00 alle 20:00
📆Sabato 9 Aprile dalle 15:00 alle 20:00
📆Domenica 10 Aprile dalle 10:00 alle 20:00
Costo del workshop € 120.
Per info e prenotazioni
✏️DAT – Danza Atre Teatro, Via Fridiano Cavara 17 (Prenestino – Centocelle)
📞 393.2624269 – 392.4839811
📧 info@datdanzaarteteatro.it
🌐 www.datdanzaarteteatro.it
Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il Pessoa di Wilson. Pensare è un’infermità degli occhi

Al Teatro della Pergola il debutto mondiale dell’ultimo lavoro del regista texano Robert Wilson dedicato al poeta portoghese Fernando Pessoa. Una produzione nata dalla...