Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

WHO…is the character. #sponsor

“WHO” IS THE CHARACTER

Workshop intensivo tecnica M. Chekhov

27-28 Novembre 2021

 

 

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO CORSO:

Il workshop è rivolto ad attori professionisti ed allievi attori, che abbiano o meno sperimentato l’uso di questa tecnica on line o dal vivo.

SU COSA E’ INCENTRATO QUESTO WORKSHOP:

Questo workshop è incentrato sull’utilizzo della tecnica Michael Chekhov come motore per la costruzione del personaggio. All’interno della tecnica ci sono specifici strumenti atti ad indagare, individuare e far nascere un personaggio.

Potremo quindi concentrarci su questi elementi per prendere confidenza con gli stessi, provando ad entrare ed uscire dai più disparati tipi “psicologici”, attraverso immagini e “centri immaginari”. Passando per quel processo psicofisico tanto caro a questa tecnica denominato: “incorporare ed irradiare”.

 

Oltre che creare personaggi in modo estemporaneo e grazie al training sulle immagini, ci occuperemo anche di andare verso i personaggi contenuti nell’Amleto di W. Shakespeare, che si chiede di aver letto e da cui scegliere un monologo di uno dei personaggi, per lavorarci durante il workshop. A memoria.

COSA FAREMO NEI DUE GIORNI:

La giornata lavorativa verrà scandita da tre fasi.

La prima di preparazione al lavoro, con un lavoro psico-fisico di risveglio, di attenzione al corpo ed al sentire, di “training” attoriale, sempre sperimentando i principi della tecnica.

Poi si andrà verso la “palestra” con esercizi e giochi atti ad allenare l’uso dei rudimenti della tecnica. In special modo quelli legati alla creazione del personaggio ( who/chi).

Ci sono infatti, tra quelli proposti dalla tecnica, degli aspetti più legati alla qualità, che dunque definiscono il “come”, altri più legati alle azioni e gesti, che vanno a risolvere il “cosa” ed infine, e sono quelli che interesseranno queste due giornate, quegli aspetti legati al “chi”.

Dopo aver utilizzato questi strumenti per far nascere variegate psicologie, la terza fase della giornata ci vedrà impiegati nell’utilizzo di ciò che avremo studiato, per entrare all’interno del monologo scelto. Con un lavoro più specifico, sia del singolo, che corale.

DA CHI E’ TENUTO QUESTO WORKSHOP?

Francesca Tomassoni,

attrice e docente di teatro si diploma alla “Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi” di Milano nel 2001.

Studia inoltre con Motus, Lenard Petit del “Michail Chekhov Acting Studio” di New York, Carlo Boso, Emma Dante, Giovanna Marini, Anton Milenin, Serena Sinigaglia, Gabriele Vacis,Danio Manfredini, Odin Teatret.

Dopo il diploma e per cinque anni segue il regista e pedagogo russo Anton Milenin, alternando il lavoro in questa compagnia con i primi lavori a teatro da scritturata, successivamente lavora in vari progetti su grande e piccolo schermo.

Dal 2007 aveva inoltre iniziato la sua professione di docente affiancando in corsi di formazione per attori alcuni professionisti, esordendo in una regia sull ‘ Antigone a cura di Giovanna Marini. In seguito crea i suoi propri corsi ed inizia a collaborare con varie scuole di teatro di Roma, Milano, Madrid e Sevilla per l’insegnamento della tecnica M. Chekhov (dal 2011). Dal 2019 collabora come docente per i corsi extra-curriculari e la Summer School della “Paolo Grassi”.

Rappresentante italiana, per quanto riguarda la tecnica Chekhov, accreditata dal “Michael Chekhov Acting Studio” di New York.
Tiene corsi live ad on line sull’uso di questa tecnica.

E’ membra dal 2020 del “Michael Chekhov Studio Collective”, una rete di direttori artistici di Studi sulla tecnica di tutto il mondo.

INFO PRATICHE

Dove?

Il workshop si terrà presso la sala dei “Cantieri Scalzi” in via Pistoia 1/C a Roma.

Metro A Re di Roma ( o San Giovanni)

Metro C Lodi

Quando?

Sabato 27 dalle 14 alle 19 ( con piccolo break)

Domenica 28 dalle 11 alle 16:30 ( con pausa veloce per il pranzo)

Strutture ricettive convenzionate, con sconti dedicati in B&B vicini alla sala.

Quanto costa e come iscriversi?

Il costo del workshop è di 90€

“Early Bird”: per chi si iscriverà entro il 15 Novembre 2021 il costo sarà di 80€.

Il workshop parte con un minimo di 8 ed un massimo di 16 partecipanti.

Ci si può iscrivere a partire da oggi: 18 Ottobre 2021, fino ad esaurimento posti

Per le modalità d’iscrizione scrivete a: palestramc@gmail.com o whatsapp a 3474429030

Protocolli sicurezza covid 19

La sala ha adottato tutti i protocolli anti-covid, inoltre si richiede il Green Pass o il tampone rapido che concede il Green Pass provvisorio.

Credits

“Tu stesso ti devi formare nella recitazione, ma M. Chekhov ti darà gli strumenti necessari. E per me il “gesto psicologico” ed i “centri immaginari” sono estremamente preziosi,funzionano perfettamente. Li ho usati in tutto il corso della mia carriera e ancora li uso”. Clint Eastwood

“C’è sempre questa necessità di continuare a crescere, di espansione. E per me la tecnica M. Chekhov è la più completa” Jack Nicholson

“Lincoln era l’uomo che amavo di più ai tempi della scuola, ora quell’uomo sei tu” Marilyn Monroe a Michael Chekhov

PER INFO PRATICHE e INFO SU CONTENUTI WORKSHOP: Francesca Tomassoni tel. 3474429030 palestramc@gmail.com www.michaelchekhovroma.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...