Rumori di passi sul con-fine d’acqua. #sponsor

Ottobre 2021 – FIRENZE

Arcadia Ars In – APS di Firenze | La Inefable (Barcellona) | Mediterranea Saving Humans

RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA

Conferenza performativa itinerante alla scoperta dei confini che generano emozioni e visioni

di e con Patrizia Menichelli,

drammaturgia Patrizia Menichelli e Giovanna Pezzullo

regia Giovanna Pezzullo 

Esperienza poetica a piccoli gruppi sui lungarni di Firenze.

Si tratta di una sfida appassionante: portare il linguaggio del teatro poetico sensoriale nel cuore pulsante di una città e ri-scoprirlo…nelle esperienze del quotidiano e del confine segnato dal fiume. Insieme ai viaggiatori, come in un gioco, si rivelano gli impensati confini, invisibili, fluidi, solidi…dentro e fuori di noi. Siamo felici di portare in questi tempi incerti una proposta totalmente indipendente per risvegliare consapevolezza, immaginazione, presenza creativa”. Patrizia Menichelli

Quando

Dal 2 ottobre al 30 2021 a Firenze, lungo il fiume Arno: viene replicato più volte durante il giorno, per tutti i fine settimana del mese di ottobre.

In seguito visiterà altre città, italiane e straniere, come Barcellona, tutte toccate dai confini d’acqua. Il progetto prevede anche un ciclo di laboratori online e in presenza fino alla fine di ottobre.

La guida che ci accompagna dice: “E’ molto tempo che vado alla ricerca dei desideri e delle speranze di chi transita ai margini”.

Ecco: l’attraversamento dei margini e dei confini, anche della propria citta, può restituirci un tempo apparentemente “inutile”, per niente legato a logiche di produzione di qualcosa.

Ci allena a vedere meglio, anche ciò che normalmente nella fretta non vediamo, quindi a sentire con più precisione, per lasciar affiorare sensazioni, sentimenti e nuove visioni, idee.

Storia del progetto

E’ stato attivato grazie ad un crowdfunding e UNA PARTE DEI FONDI RACCOLTI VERRA’ DEVOLUTA ALLA ONG MEDITERRANEA SAVING HUMANS, attiva nel soccorso ai migranti nel Mar Mediterraneo.

L’idea è nata lo scorso anno, anche in seguito alla pandemia e ai cambiamenti che ha determinato. Dopo una lunga gestazione il lavoro ha preso forma e si è delineato con sempre maggiore chiarezza, sulla falsariga del confine d’acqua, della costruzione di ponti, di connessioni: dentro e fuori di noi.

E’ stato possibile iniziare a dare forma al progetto grazie alla raccolta fondi (su Eppela.com), facendo leva sull’dea forte che l’arte, il teatro debbano ‘uscire nel mondo’ in questo momento per essere a disposizione di tutti, come potente strumento trasformativo

LABORATORI

On line tramite piattaforma Zoom:

14 ottobre 2021 I h 18.30/20.00

21 e 28 ottobre 2021 I h 21.00/22.30

In presenza openair:

15 ottobre 2021 I h 17.00/20.00

29 ottobre 2021 I h 16.00/19.00

Info, prenotazioni e iscrizioni ai laboratori:

a.culturaarcadia@yahoo.com

tel 353 4230942

WEB

http://www.arsinteatro.it/

https://www.facebook.com/hashtag/rumoridipassisulconfinedacqua

Arcadia – Ars In – APS, associazione culturale, nata nel 1993, si occupa di diffondere  la conoscenza e lo sviluppo di discipline psico-corporee, artistiche e di ricerca teatrale come strumenti e opportunità per recuperare in armonia uno stato di benessere integrato e consapevole, al massimo delle proprie potenzialità creative. L’area di ricerca teatrale è la poetica dell’immagine sensoriale, condivisa da un gruppo di collaboratori internazionali, interessati a creare progetti interdisciplinari.

http://www.arsinteatro.it/

Patrizia Menichelli

Direttore Artistico e co-fondatrice di Arcadia Ars In – APS, è artista, formatrice, costumista e scenografa, performer, lavora da anni sulla ‘costruzione del futuro’. Ricercatrice di metodologie poetiche sensoriali applicate al teatro, all’educazione, ai processi artistici di partecipazione sociale. Dal 1996 si dedica a questa poetica, è parte del Teatro de los Sentidos, diretto da Enrique Vargas. Crea progetti indipendenti, sia performativi, che formativi, installazioni/spettacolo e laboratori/esperienze

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here