Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Rumori di passi sul con-fine d’acqua. #sponsor

Ottobre 2021 – FIRENZE

Arcadia Ars In – APS di Firenze | La Inefable (Barcellona) | Mediterranea Saving Humans

RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA

Conferenza performativa itinerante alla scoperta dei confini che generano emozioni e visioni

di e con Patrizia Menichelli,

drammaturgia Patrizia Menichelli e Giovanna Pezzullo

regia Giovanna Pezzullo 

Esperienza poetica a piccoli gruppi sui lungarni di Firenze.

Si tratta di una sfida appassionante: portare il linguaggio del teatro poetico sensoriale nel cuore pulsante di una città e ri-scoprirlo…nelle esperienze del quotidiano e del confine segnato dal fiume. Insieme ai viaggiatori, come in un gioco, si rivelano gli impensati confini, invisibili, fluidi, solidi…dentro e fuori di noi. Siamo felici di portare in questi tempi incerti una proposta totalmente indipendente per risvegliare consapevolezza, immaginazione, presenza creativa”. Patrizia Menichelli

Quando

Dal 2 ottobre al 30 2021 a Firenze, lungo il fiume Arno: viene replicato più volte durante il giorno, per tutti i fine settimana del mese di ottobre.

In seguito visiterà altre città, italiane e straniere, come Barcellona, tutte toccate dai confini d’acqua. Il progetto prevede anche un ciclo di laboratori online e in presenza fino alla fine di ottobre.

La guida che ci accompagna dice: “E’ molto tempo che vado alla ricerca dei desideri e delle speranze di chi transita ai margini”.

Ecco: l’attraversamento dei margini e dei confini, anche della propria citta, può restituirci un tempo apparentemente “inutile”, per niente legato a logiche di produzione di qualcosa.

Ci allena a vedere meglio, anche ciò che normalmente nella fretta non vediamo, quindi a sentire con più precisione, per lasciar affiorare sensazioni, sentimenti e nuove visioni, idee.

Storia del progetto

E’ stato attivato grazie ad un crowdfunding e UNA PARTE DEI FONDI RACCOLTI VERRA’ DEVOLUTA ALLA ONG MEDITERRANEA SAVING HUMANS, attiva nel soccorso ai migranti nel Mar Mediterraneo.

L’idea è nata lo scorso anno, anche in seguito alla pandemia e ai cambiamenti che ha determinato. Dopo una lunga gestazione il lavoro ha preso forma e si è delineato con sempre maggiore chiarezza, sulla falsariga del confine d’acqua, della costruzione di ponti, di connessioni: dentro e fuori di noi.

E’ stato possibile iniziare a dare forma al progetto grazie alla raccolta fondi (su Eppela.com), facendo leva sull’dea forte che l’arte, il teatro debbano ‘uscire nel mondo’ in questo momento per essere a disposizione di tutti, come potente strumento trasformativo

LABORATORI

On line tramite piattaforma Zoom:

14 ottobre 2021 I h 18.30/20.00

21 e 28 ottobre 2021 I h 21.00/22.30

In presenza openair:

15 ottobre 2021 I h 17.00/20.00

29 ottobre 2021 I h 16.00/19.00

Info, prenotazioni e iscrizioni ai laboratori:

a.culturaarcadia@yahoo.com

tel 353 4230942

WEB

http://www.arsinteatro.it/

https://www.facebook.com/hashtag/rumoridipassisulconfinedacqua

Arcadia – Ars In – APS, associazione culturale, nata nel 1993, si occupa di diffondere  la conoscenza e lo sviluppo di discipline psico-corporee, artistiche e di ricerca teatrale come strumenti e opportunità per recuperare in armonia uno stato di benessere integrato e consapevole, al massimo delle proprie potenzialità creative. L’area di ricerca teatrale è la poetica dell’immagine sensoriale, condivisa da un gruppo di collaboratori internazionali, interessati a creare progetti interdisciplinari.

http://www.arsinteatro.it/

Patrizia Menichelli

Direttore Artistico e co-fondatrice di Arcadia Ars In – APS, è artista, formatrice, costumista e scenografa, performer, lavora da anni sulla ‘costruzione del futuro’. Ricercatrice di metodologie poetiche sensoriali applicate al teatro, all’educazione, ai processi artistici di partecipazione sociale. Dal 1996 si dedica a questa poetica, è parte del Teatro de los Sentidos, diretto da Enrique Vargas. Crea progetti indipendenti, sia performativi, che formativi, installazioni/spettacolo e laboratori/esperienze

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...